login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android 14 Beta 2, cosa sappiamo e cosa si potrà fare

Ascolta l'articolo

Disponibile Android 14 Beta 2, ecco che cosa cambia con la nuova release del celebre sistema operativo di Google e quali miglioramenti ha introdotto l’azienda

Android rafapress / Shutterstock.com

Nel corso dell’ultimo Google I/O è stato possibile scoprire buona parte dei progetti futuri di Google, soprattutto quelli riguardo ai nuovi dispositivi in arrivo.

Tuttavia, l’azienda ha anticipato anche qualcosa riguardo alle nuove caratteristiche di Android 14 con l’arrivo della seconda versione Beta, confermando molte delle funzionalità per la personalizzazione del device già scoperte dalle precedenti release e dai vari rumors sul web.

Ecco cosa sappiamo su Android 14 Beta 2.

Android 14 Beta 2, come cambiano immagini e fotocamera

Tra le prime novità della nuova Beta il supporto per le immagini in Ultra HDR a 10 bit che garantiranno agli scatti una qualità più elevata e una maggiore ricchezza nei contrasti e nei colori.

Questo “nuovo” formato è perfettamente compatibile con tutte le varie applicazioni che potranno utilizzarlo sin da subito e senza alcuna modifica da fare.

Per quanto riguarda la fotocamera Android 14 migliora l’utilizzo dell’applicazione e delle Camera Extensions consentendo ai vari programmi di gestire tempi di elaborazione per ottenere scatti migliori a qualsiasi condizione di luce.

Android 14 e l’audio USB lossless

Su Android 14 arriva il supporto per l’audio lossless per garantire migliori performance di ascolto tramite le cuffie collegate USB.

Tra le particolarità dell’update il fatto che il flusso sonoro può essere inviato direttamente senza correzioni o equalizzazioni di sorta. 

L’azienda inoltre fa sapere che sta lavorando con partner di terze parti per portare la nuova funzione sui dispositivi entro la fine del 2023.

Android 14 e la privacy

In materia di privacy la nuova release di Android consentirà agli utenti di ricevere una notifica quando un’applicazione condivide i dati della posizione con terze parti.

Quando questo accade il sistema operativo segnalerà tempestivamente la cosa permettendo alle persone di “agire” di conseguenza. Oltretutto ci sarà un’apposita sezione dedicata alla condivisione dei dati personali dove sarà possibile gestire al meglio le impostazioni sulla privacy.

Controlli sulle notifiche

Tra le implementazioni della seconda Beta di Android 14, anche quella che consente di gestire le notifichea schermo intero, che sono considerate prioritarie rispetto a tutte le altre.

Nell’ultima release Google darà all’utente maggiore controllo al riguardo, limitando le diverse applicazioni a cui sono consentite notifiche di questo tipo.

Android 14, altri miglioramenti

Big G ha apportato molti miglioramenti in materia di fluidità e utilizzo del sistema operativo, garantendo agli utenti un’esperienza di utilizzo più stabile.

Oltre a questo sono state inserite diverse soluzioni per accedere più rapidamente alle impostazioni di personalizzazione del device in materia di lingue, tastiere e visualizzazione dello schermo.

Segnalate anche nuove icone per alcune funzioni di Android, come quella della disinstallazione delle applicazioni e quella per la sicurezza.

Infine l’azienda ha introdotto nuove caratteristiche avanzate che permettono agli sviluppatori di utilizzare al massimo la GPU dello smartphone.

Come provare Android 14 Beta 2

Al momento la seconda Beta di Android 14 è disponibile per la serie Pixel dal 4a 5G fino all’ultimo Pixel 7 Pro, Lenovo Tab Extreme, Nothing Phone (1), OnePlus 11, Oppo Find N2 Flip, Vivo X90 Pro, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 e Xiaomi 12T.

Per installare Android 14 Beta 2 bisogna registrarsi sulla pagina ufficiale e, una volta terminata l’iscrizione, scaricare la nuova versione del sistema operativo sul proprio smartphone.

Per saperne di piùAndroid, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.