login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le funzioni per l’udito delle Apple AirPods Pro 2 sono disponibili in Italia

Ascolta l'articolo

Le nuove funzioni per l’udito delle Apple AirPods 2 Pro sono disponibili in Italia. La guida completa per capirne il funzionamento e come utilizzarle al meglio

Apple AirPods Pro 2 Alim Yakubov/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Le Apple AirPods Pro 2 offrono nuove funzioni per l’udito, inclusa la riduzione dei suoni forti e un test audiometrico integrato accessibile tramite l’app Salute su iPhone.
  • In Italia non è ancora disponibile la funzione di utilizzo come apparecchio acustico, già approvata negli Stati Uniti, ma Apple sta lavorando per ottenere le necessarie autorizzazioni.

Le Apple AirPods Pro 2 sono auricolari di fascia alta, sviluppati per garantire agli utenti una resa sonora di qualità e permettere loro di accedere a tante funzioni innovative, come la Cancellazione adattiva del rumore, ad esempio.

Di recente, però, l’azienda di Cupertino ha introdotto diverse novità per questo dispositivo e, tra queste, spiccano certamente le funzioni per l’udito, già disponibili in alcuni mercati selezionati e che, finalmente possono essere utilizzate anche nel nostro paese.

Con queste impostazioni, dunque, queste cuffiette vanno ben oltre il “semplice” ascolto di musica consentendo agli utenti anche di effettuare il test dell’udito e di ridurre i rumori forti. Ecco come funzionano.

AirPods Pro 2, le nuove funzioni

Il test dell'udito integrato funziona come un vero e proprio esame audiometrico da fare comodamente a casa.

L’utente, infatti, non dovrà fare altro che indossare le sue AirPods Pro 2, prendere il proprio iPhone e aprire l’app Salute, seguendo le indicazioni sullo schermo.

In pochi minuti il dispositivo fornirà un'idea precisa della propria capacità uditiva; tuttavia è importante ricordare che questo test non sostituisce assolutamente una visita specialistica e, anzi, può essere considerato come uno strumento per monitorare il proprio stato di salute e, in caso di valori “anomali”, chiedere il parere di un medico esperto.

La modalità di riduzione dei suoni forti, come dice il nome stesso, è l’ideale per chi spesso si trova in ambienti rumorosi e ha bisogno di una funzione per proteggere il proprio udito attenuando automaticamente i suoni più intensi.

Una bella trovata, che può essere molto utile per tutte quelle persone che, ad esempio, lavorano in ambienti con rumorosità elevata e che hanno bisogno di un sistema che possa attenuare i suoni ambientali ma senza isolarli completamente dal contesto.

L’ultima delle novità riguarda la possibilità di utilizzare gli AirPods Pro 2 come veri e propri apparecchi acustici.

La funzione, però, non è ancora disponibile in Italia a causa delle normative europee sui dispositivi medici, mentre negli Stati Uniti, invece, Apple ha già ottenuto l'approvazione necessaria.

Per ora non c'è una data precisa per il rilascio di questa impostazione, ma Apple ha fatto sapere di essere al lavoro per ottenere le autorizzazioni necessarie. 

Come dice il nome, questa opzione trasforma le cuffie di fascia alta dell’azienda di Cupertino in un apparecchio acustico (con tutti i limiti del caso ovviamente), aiutando le persone con problemi di udito leggeri a sentire meglio.

Anche qui, è chiaro che queste cuffiette non possono sostituire un apparecchio professionale e tantomeno il parere di un esperto, rappresentano però un punto di inizio per capire se ci sono eventuali problemi e intervenire tempestivamente per risolverli.

Come si utilizzano queste funzioni?

Per accedere alle nuove funzioni delle AirPods Pro 2 bisogna, per prima cosa aggiornare il proprio iPhone all'ultima versione di iOS e, naturalmente, tenere sempre aggiornato il firmware degli auricolari.

Fatto questo, si può accedere alle impostazioni direttamente dall’app Salute e utilizzarle in modo facile e veloce, proprio come si utilizzano le altre caratteristiche.

Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.