Sin dalla sua nascita Google ha lavorato su moltissime intuizioni che, inevitabilmente, sono finite nel dimenticatoio.
Tra queste, anche Google Duplex, una tecnologia studiata per consentire ai dispositivi elettronici di gestire tutte quelle attività “noiose”, lasciando gli utenti liberi di fare altro.
Come annunciato poco fa dall’azienda di Mountain View, il progetto è destinato a chiudere i battenti entro la fine di dicembre 2022, segnando l’ennesimo abbandono da parte della società di un’idea che, almeno inizialmente, sembrava avere delle possibilità. Scopriamo di più su Google Duplex e sulla sua prossima chiusura.
Google Duplex, cos’è e come funziona
Come appena detto, Duplex nasce con l’idea di affidare a un dispositivo elettronico, la gestione delle attività ridondanti, lasciando agli utenti tutte quelle ritenute più “stimolanti”.
Il lancio ufficiale risale al 2018, quando l’intuizione venne presentata come una soluzione comoda per avvalersi delle innovative funzioni di un vero e proprio assistente digitale. Duplex avrebbe (teoricamente) potuto prenotare un tavolo al ristorante mediante una telefonata, simulando la voce umana e molto altro ancora.
Appare evidente che, almeno all’inizio, la cosa è sembrata una vera e propria rivoluzione. Come una sorta di “segretario/a digitale” capace di aiutare l’utente nella gestione delle incombenze più semplici.
Nel 2019, il primo aggiornamento di Duplex ha portato l’intuizione sul web, in modo da spingere il sistema a utilizzare anche la rete per la gestione delle pratiche di cui sopra. Nei sogni di Google, l’assistente avrebbe potuto, per esempio, acquistare dei biglietti per il cinema o per un qualsiasi evento in totale autonomia, risparmiando all’utente tempo prezioso sprecato nelle file per le biglietterie digitali.
A quanto pare, però, le cose non sempre vanno come sperato e poche ore fa Google ha annunciato la chiusura del progetto.
Google Duplex, il perché della chiusura
Con un annuncio ufficiale l’azienda ha deciso di porre fine all’esperienza Google Duplex, sottolineando che il funzionamento sul web dell’applicazione è obsoleto e che, a partire da dicembre 2022, non sarà più supportato.
Ad onor del vero, negli ultimi anni, moltissime piattaforme hanno sfruttato questo sistema, arrivando a fornire assistenza per gli acquisti di servizi on-line e molto altro ancora. Le funzioni di Duplex andavano dal “semplice” ordinare cibo nei ristoranti, fino all’acquisto di biglietti, prodotti o servizi e al supporto on-line per diverse operazioni.
Da ciò che dice l’azienda, però, dietro la chiusura di Duplex potrebbe esserci la volontà degli sviluppatori di lavorare a un sistema ancora più innovativo ed efficiente, capace di sfruttare l’innovativa intelligenza artificiale di Google.
La realtà dei fatti, però, è che Duplex non ha avuto il successo aspettato perché nonostante le molte applicazioni disponibili, alla fine, pochissimi utenti hanno davvero utilizzato i suoi servizi. Un’applicazione che non viene sfruttata al massimo, per Google, non ha motivo di restare in funzione e da qui la drastica decisione di interrompere il supporto.