login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa sappiamo della super CPU di AMD destinata ai PC da gaming

Ascolta l'articolo

Sul web circolano diverse indiscrezioni su un nuovo notebook 2-in-1 prodotto da Asus destinato al gaming. Grazie ai componenti di AMD sarà un mostro di potenza

Asus SashaMagic/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • L'Asus ROG Flow Z13, atteso al CES 2025, integrerà l'AMD Ryzen AI Max 395 Plus per prestazioni gaming senza precedenti.
  • Il notebook 2-in-1 avrà un display a 180 Hz, 32 GB di RAM e 1 TB di memoria.

Lo scorso agosto uno degli ingegneri di Asus ha rivelato per errore che l’azienda stava lavorando al “notebook 2-in-1 più potente mai realizzato”.

Da quello che sappiamo il device dovrebbe far parte della famiglia degli Asus ROG Flow Z13 e, tra le varie specifiche tecniche, può vantare un chip AMD Strix Halo, un componente non ancora annunciato ufficialmente ma che, per la sola GPU, ha ben 80 W di potenza.

Passato lo stupore dell’inaspettata rivelazione, nessuno ha più sentito parlare di questo prodigioso computer ma, già da qualche giorno, sul web sono apparse nuove indiscrezioni al riguardo. Ecco cosa sappiamo.

Cosa sappiamo del nuovo Asus ROG Flow Z13

La fonte dell’indiscrezione è il sito VideoCardz che ha confermato che il chip e, naturalmente, il notebook/tablet stanno per essere ufficializzati al CES 2025, che andrà in scena come di consueto il mese prossimo.

Stando alle informazioni condivise, il componente prende il nome di AMD Ryzen AI Max 395 Plus e si tratterebbe di un processore Zen5 con scheda grafica Radeon 8060S.

Tutte le specifiche del chip sono ancora top secret ma, secondo VideoCardz, avrà 16 core e 40 unità di elaborazione grafica AMD RDNA 3.5.

Insomma, dovrebbe essere un vero mostro di potenza, tanto che è già stato definito come “il chip portatile più veloce mai realizzato da AMD” superando di gran lunga i prodotti attualmente sul mercato a garanzia di prestazioni davvero ogni oltre limite.

Oltre a questo i rumors suggeriscono anche che non tutti i chip saranno uguali, ma dovrebbero esserci diverse varianti identificate come AI Max 390, AI Max3 85 e AI Max 380, anche se al momento non sono disponibili maggiori informazioni al riguardo e tantomeno quali saranno le differenze tra le varie versioni.

Come evidente la dicitura “Plus” è presente solo nel top di gamma, questo lascia presagire, sicuramente, performance davvero elevate e, magari, delle funzioni AI dedicate che non sono presenti negli altri modelli. Anche qui, si tratta solo di ipotesi e per il momento non ci sono ancora dati certi.

Altre informazioni sull’Asus ROG Flow Z13 parlano di un convertibile 2-in-1 con un display IPS LCD touchscreen da 13,4 pollici e frequenza di aggiornamento 180 Hz.

Il dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato con 32 GB di RAM LPDDR5X e 1 TB di spazio di archiviazione, anche se ovviamente non si escludono altre configurazioni, magari personalizzabili dall’utente.

Quando arriva l’Asus ROG Flow Z13

Come già anticipato, secondo quanto condiviso da VideoCardz, AMD sarebbe pronta ad annunciare una nuova serie di notebook durante il CES 2025 di gennaio ma, al momento, l’azienda non ha ancora confermato nulla di quanto appena detto.

Per ora, quindi, non resta che aspettare di saperne di più ma se queste indiscrezioni si rivelassero fondate, Asus (e in futuro le altre aziende che sceglieranno questi componenti) potrebbe avere tra le mani un vero mostro di potenza, che potrebbe stravolgere completamente il mondo dei PC da gaming che, di solito, non va molto d’accordo con i notebook 2-in-1.

Per saperne di più: Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.