Anche Amazon, una delle più grandi aziende di commercio elettronico al mondo, si sta preparando al debutto nel mondo dei chatbot AI con una nuova esperienza di conversazione interattiva basata sull’intelligenza artificiale generativa che possa aiutare gli utenti a trovare rapidamente risposte alle loro domande sui prodotti, eseguire confronti tra modelli e marche differenti e ricevere suggerimenti personalizzati.
Come riportato da Bloomberg, la società ha svelato il suo obiettivo, che sarebbe quello di “reinventare Amazon Search”, all’interno di una lista di annunci di lavoro, a dimostrazione che il colosso di Jeff Bezos è alla ricerca di ingegneri specializzati in machine learning che possano supportarlo nell’intento.
Un passo significativo verso il miglioramento dei risultati di ricerca
Amazon sta presentando queste modifiche alla ricerca sul Web come assolutamente massive. Infatti, scrive che si tratterà di una trasformazione di quelle “una volta nella vita” per la navigazione sul suo negozio online, proprio come il browser Mosaic ha reso Internet più facile da utilizzare tre decenni fa.
Paragona la sua ricerca, che cercherà di attingere al potenziale di ChatGPT, alla nascita del WWW o alla fondazione di Amazon e Google. E potremmo vedere questi cambiamenti prima del previsto, poiché Amazon vuole offrire questa esperienza ai suoi clienti il prima possibile.
La concorrenza alimenta l’impazienza di Amazon
Non sorprende che Amazon sia in corsa per implementare il proprio chatbot per lo shopping. Infatti, questi assistenti virtuali capaci di simulare una conversazione in linguaggio naturale, possono essere uno strumento prezioso quando si cerca di acquistare qualcosa con specifiche particolari.
Proprio la scorsa settimana, Google ha presentato la sua nuova Search Generative Experience basata sull'intelligenza artificiale generativa, che crea guide all'acquisto da una singola ricerca su Google Shopping. Di certo Amazon non vuole rimanere indietro nel settore dello shopping, motivo per cui non vede l'ora di presentare a breve il proprio chatbot.
Sfide e aspettative del nuovo chatbot AI di Amazon
Rimane incerto quando debutterà o come apparirà effettivamente la nuova esperienza di chatbot AI di Amazon. Il portavoce di Amazon, Keri Bertolino si è limitato a rivelare: "Stiamo facendo investimenti significativi nell'AI generativa in tutte le nostre attività" quando è stato intervistato.
Nonostante tutto, sembra estremamente probabile che lo shopping conversazionale arriverà su Amazon nel prossimo futuro, quindi è meglio prepararsi a un'esperienza di ricerca ancora più caotica. Comunque si spera che Amazon la renda opzionale, come nel caso di Google per la sua ricerca guidata dall’AI.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi