In Breve (TL;DR)
- Apple sta sviluppando AirTag 2, con funzionalità avanzate per migliorare la sicurezza e ridurre i rischi per la privacy, come il blocco del tracciamento indesiderato e un nuovo chip wireless per ottimizzare le prestazioni.
- Il lancio dei nuovi tracker è previsto per il 2025, con design simile alla prima versione, ma dotati di miglioramenti significativi per prevenire usi impropri del dispositivo.
Gli AirTag sono i noti dispositivi tracker di Apple, che, se associati ad un oggetto, e grazie all’applicazione Dov’è, permettono di ritrovarlo rapidamente. Vengono spesso associati alle chiavi di casa, alla propria borsa o a tutto ciò che non si vuole smarrire o perdere di vista. Sono, quindi, estremamente utili per la localizzazione, ma nascondono anche tanti rischi legati perlopiù ad un utilizzo improprio di questi dispositivi. Per questo motivo Apple ha deciso di lavorare e lanciare una loro seconda versione, più performante, ma anche più sicura: gli AirTag 2.
Il tracker era stato lanciato nel 2021 e per anni non ha subito nessun tipo di cambiamento. Apple, dopo tutto questo tempo, ha deciso che era arrivato il momento di introdurre delle sostanziali modifiche. Scopriamo quali funzionalità verranno introdotte, quali cambiamenti nell’hardware e quando sarà possibile acquistare il nuovo tracker.
Come cambierà AirTag con l’arrivo di AirTag 2
La seconda versione di AirTag, il tracker di Apple, potrebbe apparire, almeno a colpo d’occhio, identica alla prima. Esteticamente, infatti, il dispositivo resterà leggero e di piccole dimensioni, facile da inserire nelle borse o da applicare, tramite gli appositi accessori, ad altri oggetti, come chiavi, telefoni, portafogli e tanto altro ancora.
I cambiamenti avverranno principalmente a livello di hardware, con lo scopo di ridurre i rischi per la privacy e la sicurezza. Fino a questo momento AirTag si è rivelato particolarmente utile per molte persone, facilitando il ritrovamento di oggetti smarriti e, talvolta, rubati. Tuttavia, il tracker è stato spesso usato impropriamente, suscitando la preoccupazione di molti utenti.
Sono state effettuate, ad esempio, numerose segnalazioni di attività di stalking facilitata talvolta proprio dall’uso degli AirTag, posizionati nelle vicinanze della vittima inconsapevole o sfruttando quelli in suo possesso. Per evitare che ciò si ripeta con frequenza, Apple ha ritenuto necessario effettuare delle implementazioni sul dispositivo.
La seconda generazione di AirTag sarà più difficile da manomettere e saranno presenti delle funzioni che bloccheranno il tracciamento indesiderato. Gli AirTag emetteranno dei suoni, che permetteranno all’utente di sapere se nelle sue vicinanze c’è un tracker a lui sconosciuto.
Verranno migliorate anche le performance del tracker, grazie ad un nuovo chip wireless che garantirà anche un’ottimizzazione dei consumi di energia.
Quando sarà lanciata la seconda generazione di AirTag
Al momento la seconda generazione di AirTag è un progetto in fase di realizzazione e sviluppo, seppur avanzata, anticipato con una indiscrezione dal Bloomberg, portale di informazione che già in passato ha previsto le mosse dell’azienda.
Gli AirTag 2 potrebbero arrivare in commercio già nel 2025, ma al momento è impossibile conoscere la data esatta prevista per il lancio e il loro costo.