login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa fare quando le AirPods si disconnettono

Ascolta l'articolo

Cosa fare quando le AirPods si disconnettono da un dispositivo Apple in uso e come risolvere i principali problemi che potrebbero colpire i celebri auricolari

Apple AirPods BadPixma/Shutterstock

Le AirPods sono le celebri cuffie di casa Apple, un prodotto che non ha assolutamente bisogno di presentazioni e che, per i fan dell’azienda di Cupertino, rappresenta praticamente un must have.

Nonostante la loro ben nota qualità costruttiva, però, anche questi dispositivi non sono esenti dai problemi tecnici e malfunzionamenti che, nella maggior parte dei casi, possono essere gestiti tranquillamente dall’utente senza grossi problemi.

Tra i casi più comuni, gli AirPods che si disconnettono; scopriamo come risolvere la cosa e tornare a utilizzare gli auricolari.

  • 1. AirPods, cause del problema
    AirPods

    Hadrian/Shutterstock

    Per connettere i propri AirPods a un dispositivo Apple bisogna, ovviamente, utilizzare il Bluetooth, per cui la maggior parte dei problemi potrebbe dipendere proprio da questa modalità di connessione che non sempre funziona a dovere.

    Non sono rari, infatti, malfunzionamenti dovuti a più prodotti dell’azienda di Cupertino nelle vicinanze, una situazione che potrebbe “mandare in confusione” le cuffiette.

    Le altre cause più comuni riguardano la batteria scarica che non è sufficiente per garantire un funzionamento ottimale, bug nel software del prodotto e, infine, problemi tecnici più gravi dovuti a rotture o prodotti fallati

  • 2. Batteria scarica
    AirPods batteria scarica

    TanyaKim/Shutterstock

    Come appena detto, se gli AirPods non hanno batteria a sufficienza non potranno ovviamente essere collegati ai propri device.

    Generalmente il livello di batteria viene mostrato sul display dell’iPhone, dell’iPad o sul Mac e, quando appare il messaggio, non c’è altro da fare che riporre le cuffie nella custodia e procedere con una ricarica completa.

    Se il device è proprio a zero con la batteria, potrebbe essere necessario un tempo maggiore di ricarica ma, di solito, al termine di questa operazione tutto tornerà come prima e sarà possibile continuare a utilizzare normalmente le cuffiette.

    In caso di un dispositivo datato, il problema potrebbe essere la batteria usurata. Se così fosse una ricarica potrebbe non essere sufficiente e bisognerà necessariamente acquistarne uno nuovo.

  • 3. Disabilitare il cambio dispositivi automatico
    AirPods cambio dispositivo automatico

    Ivan_Shenets/Shutterstock

    Come detto in apertura, gli AirPods sono in grado di passare automaticamente da un dispositivo Apple all'altro in base a quello che l’utente sta utilizzando. 

    Anche se questo comportamento dovrebbe essere intelligente, non sempre funziona come previsto e, pur essendo una funzione molto utile, potrebbe essere il caso di tenerla disattivata, soprattutto se non si ha un bisogno impellente di utilizzare tutti i vari device contemporaneamente.

    Per farlo su iPhone o iPad basta andare su Impostazioni, fare tap sulla scheda Bluetooth e toccare il pulsante "i" accanto alle AirPods. 

    Nella sezione Connetti a questo iPhone/iPad basta disattivare la funzione per il passaggio automatico e il gioco è fatto.

    Su un Mac, invece, bisogna andare nelle Impostazioni di sistema, su Bluetooth e di nuovo sulla "i" accanto al nome dei propri AirPods, disabilitando anche in questo caso la funzione di cui sopra.

    In questo senso, può essere utile disattivare anche il rilevamento automatico delle cuffiette quando si trovano dentro l'orecchio, una funzionalità intelligente che può far risparmiare un po’ di batteria.

    Come per il passaggio automatico, per disattivare la funzione basta andare nelle Impostazioni, su Bluetooth, e dentro le impostazioni degli AirPods e disattivare la caratteristica.

  • 4. Riprovare con l’accoppiamento degli AirPods
    Accoppiamento AirPods

    Margirita_Puma/Shutterstock

    In alcuni casi, se i propri AirPods si disconnettono, potrebbe essere un problema di accoppiamento e può essere utile ripetere la procedura dall’inizio.

    Per farlo su iPhone o iPad, bisogna andare sulle Impostazioni, fare tap su Bluetooth e poi sul pulsante "i" posto accanto al nome degli AirPods. Una volta giunti dentro al device basta selezionare l'opzione Dimentica questo dispositivo.

    Fatto questo bisogna riporre le cuffie nella custodia, avvicinarle all’iPhone o all’iPad, tenere premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia e selezionare il device tra l’elenco dei dispositivi, facendo clic su Connetti.

    Su Mac, bisogna andare su Impostazioni di sistema, su Bluetooth e fare clic di nuovo sulla "i" accanto al nome delle cuffiette e selezionare Dimentica questo dispositivo.

    Per procedere nuovamente con l’accoppiamento basta inserire gli auricolari nella custodia di ricarica e aprire il coperchio. Poi bisogna andare su Impostazioni di sistema e poi su Bluetooth

    Dopo aver premuto il pulsante sul retro della custodia, basta selezionare le AirPods dall’elenco dei prodotti disponibili.

    I Tech-Quiz di Mister Plus

    0/ 0
    Risposte corrette
    0' 0"
    Tempo impiegato
    Vai alla classifica
  • 5. Controllare il proprio device Apple
    Problemi AirPods

    Framesira/Shutterstock

    Riavviare il proprio dispositivo Apple è un’ottima soluzione per risolvere qualsiasi problema, inclusi quelli sugli AirPods.

    Un’operazione del genere è semplice e tutti i possessori di un dispositivo del genere sanno farlo senza il bisogno di indicazioni specifiche. In alternativa, si può chiedere a Siri di riavviare il device e attendere la riaccensione.

    Un’altra problematica piuttosto comune potrebbe dipendere dagli aggiornamenti in sospeso. Quando un iPhone, un iPad o un Mac non sono aggiornati potrebbero portare problemi nell’utilizzo dei vari dispositivi.

    Di solito gli aggiornamenti avvengono in automatico ma in alcuni casi potrebbe essere necessario provvedere manualmente.

    Su iPhone o iPad, basta andare su Impostazioni, Generali, Aggiornamento software e, se fosse disponibile un pacchetto update, fare tap su Scarica e installa.

    Su Mac, basta andare nuovamente su Impostazioni di sistema, Generali, Aggiornamento software e provvedere all’installazione.

    Se nonostante tutti questi tentativi gli AirPods continuano a disconnettersi potrebbe trattarsi di un danno al dispositivo, oppure, di un difetto di fabbricazione.

    In questo caso c’è poco che l’utente può fare e bisognerà necessariamente recarsi in un Apple Store e chiedere informazioni sulla sostituzione del prodotto (se è ancora in garanzia) o per acquistare un nuovo paio di cuffiette.

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

     

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.