Secondo le nuove indiscrezioni condivise da Mark Gurman di Bloomberg, il nuovo iOS 18, dovrebbe portare a bordo degli iPhone 16 delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa che potrebbero “cambiare radicalmente la storia del sistema operativo".
Oltre a questo, stando sempre ai rumors, si prevedono anche delle innovative modalità di personalizzazione della schermata Home che renderanno gli iPhone compatibili ancora più a misura degli utenti.
iOS 18, le nuove funzionalità AI
Secondo Bloomberg, iOS 18 sarà uno degli aggiornamenti più importanti nella storia di Apple e dovrebbe essere mostrato in anteprima al WWDC 2024 in programma per giugno.
Stando alle parole di Mark Gurman, quando l’azienda presenterà il nuovo sistema operativo, buona parte della conferenza sarà dedicata alla propria idea di intelligenza artificiale e di come questa si discosterà dai prodotti della concorrenza, come ChatGPT e Google Gemini.
Al momento, le informazioni al riguardo sono poche e da quel che sappiamo gli sviluppatori starebbero ancora cercando di capire come gestire la privacy dei propri utenti che utilizzeranno le funzioni AI.
Del resto quello della protezione dei dati personali è sempre stato un tema centrale per il colosso di Cupertino e, anche stavolta, sembra che l’azienda adotterà misure più “conservatrici e restrittive” rispetto alle altre società impegnate nel settore.
Sembra anche che Apple abbia avuto dei colloqui con Google, OpenAI e Anthropic, non è ancora chiaro al 100% il perché di questi incontri ma non è improbabile che le parti chiamate in causa stiano lavorando a una partnership per sfruttare al meglio le funzioni dedicate all’intelligenza artificiale.
Al momento l’ipotesi più accreditata è che Apple abbia affidato ad aziende terze alcuni servizi di iOS 18, che comunque dovrebbero utilizzare il segretissimo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), sviluppato dal colosso della tecnologia.
Infine, a beneficiare dell’AI sarà anche Siri che otterrà molte più funzioni e sarà pienamente integrato all’interno delle singole applicazioni, espandendo notevolmente le potenzialità del celebre assistente vocale.
Altre funzioni di iOS 18
Per quanto riguarda le novità alla schermata Home, secondo MacRumors sembra che iOS 18 darà agli utenti una maggiore libertà di movimento, con la possibilità di personalizzare il proprio device come meglio si crede.
Non è ancora ben chiaro come, ma l’azienda di Cupertino dovrebbe consentire di posizionare widget e altre icone in modo da organizzare al meglio la schermata. Alcune voci fanno riferimento a una modalità di gestione molto simile a quella dell’interfaccia Android One UI, sviluppata da Samsung per i suoi device, ma chiaramente non ci sono conferme al riguardo.
Tra le altre novità in arrivo è praticamente sicuro il supporto per i messaggi RCS che garantiranno una comunicazione più semplice tra Android e iOS.
Come detto in apertura, il nuovo iOS 18 sarà presentato ufficialmente a giugno alla WWDC 2024 per arrivare poi ufficialmente all’uscita dei prossimi iPhone 16, previsti per settembre o ottobre di quest’anno.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple