login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I cinque migliori dispositivi AI da provare nel 2024

Ascolta l'articolo

Quali sono i device più innovativi che vedremo nel 2024, dagli smart assistant fino ai wearable, ecco come cambia la tecnologia con l’intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale sdecoret/Shutterstock

Quello sull’intelligenza artificiale è un discorso in continua evoluzione, con decine e decine di applicazioni e device che, quasi quotidianamente, arrivano sul mercato, pronti a stravolgere completamente le abitudini dei consumatori.

E se fino a poco tempo fa l’AI veniva considerata come un qualcosa destinata a compiti e applicazioni estremamente specifici, oggi non è più così e in commercio stanno arrivando (alcuni già sono disponibili) diversi accessori smart, pronti ad aiutare l’utente anche nelle incombenze quotidiane più semplici.

Vediamo allora, quali saranno i cinque migliori dispositivi AI in arrivo nel 2024.

Smart Assistant AI

Gli assistenti vocali hanno subito un processo evolutivo incredibile che, ovviamente, li ha condotti dritti verso l’intelligenza artificiale.

Per questo motivo non stupisce che tra i prodotti più attesi del 2024 ci siano proprio nuove versioni di questi device, pronti ad eseguire operazioni sempre più complesse proprio grazie all’AI che, oltretutto, consente loro di essere anche molto più reattivi e di comprendere meglio i comandi impartiti dagli utenti.

Oltre a questo, non mancano funzioni in tema di automazione, sicurezza avanzata, suggerimenti personalizzati e smart home.

Dispositivi indossabili

Anche i wearable si stanno gradualmente riorientando verso l’AI, con funzioni sempre più specifiche dedicate al monitoraggio dei parametri vitali e al fitness.

Parliamo di device intelligenti che possono aiutare le persone a vivere meglio, segnalando loro eventuali dati anomali sulla loro salute, sulla qualità del sonno e i livelli di stress, diventando un vero e proprio sistema per la prevenzione.

Oltre a questo, con l’arrivo di tantissimi smart coach, anche l’esercizio fisico cambia, diventando davvero su misura e adattandosi completamente alle abitudini e allo stato di salute di chi li utilizza.

Visori AR/VR

Il settore dei visori AR/VR è uno dei più prolifici degli ultimi anni e, nonostante una diffusione non proprio capillare di questi device, è innegabile che l’intelligenza artificiale guardi con un certo interesse in questa direzione.

Le prospettive di sviluppo future sono molto promettenti e entro poco le funzionalità AI legate all’intrattenimento e alla produttività immersiva diventeranno sempre più comuni, ridefinendo il modo in cui le persone percepiscono la realtà che li circonda e le modalità di interazione con essa.

Traduttori AI

Anche quello dei traduttori AI è un settore denso di possibilità che si sposa alla perfezione con quello degli smartphone e quello dei device indossabili.

L’arrivo dell’intelligenza artificiale, in questo senso, non può che potenziare ulteriormente le funzioni per la traduzione in tempo reale, garantendo una migliore accuratezza nelle modalità di comunicazione e, soprattutto, un apprendimento linguistico rapido e molto più naturale.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Robot

Il settore della robotica è forse quello che nei prossimi anni riceverà i benefici più significativi con l’avvento dell’intelligenza artificiale.

Del resto, con automi sempre più sofisticati e in grado di compiere movimenti fluidi e naturali, l’unica cosa di cui hanno bisogno è un “cervello sintetico” che gli consenta di agire in piena autonomia, svolgendo tutte le attività che gli vengono richieste.

Un passo molto importante che potrebbe ridefinire il rapporto tra uomo e macchina e che potrebbe portare enormi benefici, andando ad affiancare l’essere umano nei compiti più complicati o per aiutarlo in caso di bisogno.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.