login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

AI Act, il Parlamento UE approva la normativa sull'intelligenza artificiale

Ascolta l'articolo

Via libera dal Parlamento Europeo per regolamentare l'uso dell'intelligenza artificiale. Obblighi per fornitori e messa al bando di sistemi discriminatori

bandiera europea Shutterstock

Siamo davanti ad un momento storico. L'Europa sarà il primo continente ad adottare una normativa per regolamentare l'intelligenza artificiale. Infatti, il 14 giugno 2023 il Parlamento di Strasburgo ha votato a favore del mandato negoziale sull’AI Act con una schiacciante maggioranza di 499 voti a favore, solo 28 contrari e 93 astensioni.

Unione Europea definisce obblighi e divieti in base al rischio

La nuova normativa europea sull'intelligenza artificiale utilizza un approccio basato sul rischio per garantire che l'AI sia conforme ai diritti e ai valori dell'Unione Europea, inclusi la supervisione umana, la sicurezza, la privacy, la trasparenza, la non discriminazione e il benessere sociale e ambientale. Già avviati i negoziati con il Consiglio e gli Stati membri dell'UE per la stesura del testo definitivo.

Per i fornitori o comunque gli operatori che impiegano sistemi di AI, obblighi e divieti saranno definiti in base al livello di rischio che l'AI può potenzialmente generare. Se il rischio di sicurezza è troppo elevato e quindi “inaccettabile”, l'uso dell'AI sarà proibito.

Prima bozza di regolamento europeo per l'AI

La novità rispetto al testo noto è che i deputati europei hanno ampliato i divieti ai sistemi di identificazione biometrica in tempo reale o a posteriori in spazi accessibili al pubblico (a eccezione del perseguimento di gravi reati e solo previa autorizzazione giudiziaria) come ai sistemi di categorizzazione biometrica basati su caratteristiche sensibili (genere, razza, etnia, cittadinanza, religione o credo politico).

I membri del parlamento hanno detto no anche alla classificazione dei cittadini europei in base al comportamento sociale e alle caratteristiche personali, schierandosi in modo deciso contro il sistema disocial scoring.

Bannati i sistemi di polizia predittiva che integrano la profilazione di un soggetto, la sua ubicazione o la registrazione dei suoi comportamenti criminali passati e quelli di riconoscimento delle emozioni all’interno delle forze dell'ordine, o per gestire i controlli alle frontiere, tantomeno sul posto di lavoro e nelle scuole.

Non è consentito peraltro lo scraping di immagini facciali su internet o in telecamere di sorveglianza a circuito chiuso al di fuori dell'inchiesta specifica di un soggetto e senza l'autorizzazione della polizia o del tribunale.

L’importanza di trasparenza e sperimentazione

Per quanto riguarda i sistemi di intelligenza artificiale generativa, molto in voga in questo periodo, la trasparenza è stata eletta a “requisito fondamentale”. Quindi, modelli come ChatGPT e DALL-E ora devono palesare l'origine del contenuto generato. È essenziale prestare attenzione anche ai deep fake e a fornire strumenti per distinguerli dalle immagini reali, come dimostrato dai recenti casi oltreoceano. 

Infine, la nuova legge promuove gli “spazi di sperimentazione normativa” che mirano a creare un ambiente di vita reale dove testare l'AI prima dell'implementazione e che si rivelano fondamentali per sostenere l'innovazione delle piccole e medie imprese nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Il regolamento prevede sanzioni per chi utilizza o diffonde applicazioni proibite, ma anche per chi non fornisce tutte le garanzie sui sistemi a rischio che sia “alto”, “limitato” o “minimo”. Le multe possono arrivare fino a 30 milioni di euro o il 6% del fatturato annuo dell'azienda.

Per saperne di piùIntelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.