In Breve (TL;DR)
- Adobe ha lanciato Firefly Bulk Create, un tool AI per l’editing massivo delle immagini che consente di modificare fino a 10.000 foto con un solo clic, offrendo funzionalità come rimozione sfondi e ridimensionamento.
- Attualmente in fase beta, Firefly Bulk Create supporta file caricati da dispositivi o cloud e promette di rivoluzionare il settore. Sarà a pagamento.
L’utilità dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale si sta mostrando in maniera forte, grazie all’introduzione di nuovi strumenti AI nelle piattaforme utilizzate quotidianamente dagli utenti del web, sia per motivi personali che per questioni professionali. Consapevole di ciò e dell’importanza dell’AI, gli sviluppatori di Adobe hanno lavorato a nuovi tool basati sull’intelligenza artificiale generativa, da impiegare soprattutto in contesti professionali per lavorare sulle immagini e suoi video. Di recente, così, è stato lanciato Firefly Bulk Create.
Si tratta di un nuovo tool AI pensato per l’editing veloce delle immagini. Ciò che garantisce è un notevole risparmio di tempo e dei risultati estremamente efficaci. Firefly Bulk Create è nato da una combinazione di API basate su Firefly di Adobe, il modello AI lanciato nei mesi scorsi.
Scopriamo cos’è Firefly Bulk Create di Adobe, cosa si può fare e come utilizzarlo.
Come funziona Firefly Bulk Create di Adobe
Firefly Bulk Create è un tool basato sull’intelligenza artificiale generativa di Firefly. Permette la modifica massiva delle foto, intervenendo su un numero elevato di immagini in seguito ad un singolo comando. Nel dettaglio, si possono modificare finoa 10 mila immagini con un solo clic.
Tra le operazioni consentite c’è il ridimensionamento delle immagini, la rimozione o la sostituzione degli sfondi e, in generale, il miglioramento della qualità del file. Per la precisione, sono due i comandi presenti: Remove Background e Resize.
Lo strumento Resize, nel dettaglio, consente di ridurre le dimensione delle immagini rendendole adatte per le piattaforme social più diffuse, per le inserzioni pubblicitarie o per altre destinazioni.
Il vantaggio è evidente. Quando si deve lavorare su una grande quantità di foto, Firefly Bulk Create consente di evitare il lavoro su ogni singola immagine e di risparmiare una notevole quantità di tempo, che può essere impiegato per lo sviluppo di nuovi progetti.
Le immagini da modificare possono essere caricate direttamente dal proprio computer o da un sistemi di archiviazione in cloud, tra cui Dropbox e Adobe Experience Manager. Dopo aver modificato le immagini, si possono salvare in locale o in cloud in formato PNG o JPEG. Adobe, inoltre, si è impegnato per aggiungere, in futuro, il supporto per file PSD.
Chi può utilizzare Firefly Bulk Create di Adobe
Attualmente Firefly Bulk Create è in fase di test. Lo strumento è stato diffuso in maniera limitata e solo nella sua versione Beta. Una volta superato questa fase sperimentale, che consente di individuare e rimuovere eventuali bug ed imperfezioni, l’accesso verrà consentito a tutti.
Adobe ha dichiarato che lo strumento, con molta probabilità, non sarà gratuito, ma verranno applicate delle tariffe che cambiano in base alle proprie esigenze e all’utilizzo.
Al momento lo strumento sembra funzionare meglio con le immagini astratte che con le fotografie. Molto probabilmente questo limite verrà superato prima del lancio ufficiale. In arrivo, poi, altri strumenti AI per l’editing dei video.