Google Play Store rappresenta un vero e proprio standard quando si parla di negozi online per software mobile, ma al tempo stesso esistono tante altre possibilità a disposizione degli utenti interessati alle app Android.
Aurora, F-Droid, Droid-ify e Obtainium rappresentano ad esempio quattro valide alternative all’app store ufficiale di Google, con caratteristiche distintive piuttosto diverse tra loro.
Visitare store online diversi permette di scaricare tantissime app Android escluse dal circuito Google. Ma, al tempo stesso, può portare a qualche problematica in termini di sicurezza informatica.
Vantaggi e rischi di scegliere soluzioni alternative al Google Play Store
L’app store proprietario di Google è sicuramente uno dei più apprezzati a livello internazionale quando si parla di dispositivi mobile, come ben testimoniato dai suoi numeri semplicemente impareggiabili: circa 2,5 milioni di app, con uno storico che pare abbia superato la soglia di 80 miliardi di download.
Un grande “pro” di Google Play Store è che abbina la quantità di app Android alla loro qualità e, volendo essere più precisi, alla loro sicurezza. Tutti i software caricati sull’app store ufficiale di Google vengono infatti monitorati su una piattaforma ad hoc di nome Play Protect.
Scaricare in altri negozi online potrebbe significare non usufruire di un controllo di sicurezza così approfondito. Di conseguenza l’utente corre un rischio sicuramente superiore di incappare in programmi poco aggiornati, malfunzionanti e addirittura potenzialmente pericolosi.
Allo stesso tempo scegliere delle alternative a Google Play Store permette di affacciarsi a un parco di app Android che altrimenti rischia di rimanere nascosto.
Si pensi in tal senso a client alternativi come NewPipe e Instander, che forniscono servizi non troppo diversi da quelli di YouTube e Instagram, puntando su funzionalità e attenzioni alla privacy online addirittura superiori.
Lo stesso discorso vale per browser o firewall ancora poco noti al grande pubblico sprovvisto di competenze informatiche avanzate, come ad esempio Cromite e NetGuard.
Ecco le quattro migliori alternative all’app store di Google
Aurora, da un certo punto di vista, potrebbe essere considerato più un clone dell’app store Google che una sua alternativa. Questo negozio online contiene infatti la stragrande maggioranza delle app Android che possono essere scaricate anche da Google Play Store.
Allo stesso tempo su Aurora è anche possibile trovare soluzioni alternative, come ad esempio client e software open source. Inoltre con Aurora l’utente ha la possibilità di accedere in forma anonima a prodotti del Play Store, visto che in questo caso non è necessario inserire le credenziali di un account Google.
F-Droid e Droid-ify sono rappresentano due alternative all’app store Google di tipo radicale: entrambi propongono (quasi) soltanto app Android open sourcenon disponibili all’interno del catalogo Google Play Store.
Infine spazio a Obtainium, una soluzione che va oltre il concetto di store online, andando a gestire e aggiornare autonomamente i pacchetti installati su dispositivo mobile.
Obtainium può essere integrato direttamente con le fonti ufficiali dei software, così come può essere utilizzato in combinazione con unaAPK per realizzare una specie di app store di tipo modulare.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo