In Breve (TL;DR)
- Controllare la procedura di ricarica e disattivare la Ricarica Ottimizzata può migliorare l'autonomia della batteria dell’Apple Watch.
- Aggiornare il dispositivo alla versione di watchOS più recente e verificare l’accoppiamento con l’iPhone aiuta a ridurre il consumo energetico.
- Se il problema persiste, si consiglia di contattare l'assistenza Apple per una diagnosi approfondita e soluzioni specifiche.
Tutti i possessori di un qualsiasi Apple Watch sanno bene che il proprio device ha bisogno di essere caricato piuttosto spesso; magari l’autonomia può arrivare a un paio di giorni con le dovute accortezze ma generalmente ci sarà bisogno di caricare lo smartwatch almeno una volta al giorno.
Se, però, il dispositivo iniziasse a scaricarsi velocemente potrebbe voler dire che l’Apple Watch ha qualcosa che non va e che la sua batteria potrebbe avere un problema.
Generalmente il bisogno di caricare il dispositivo per più di una volta al giorno non è una cosa positiva così come non lo è uno smartwatch che si scarica troppo in fretta anche se non viene utilizzato; per questo motivo la pena approfondire il discorso e cercare di arrivare alla radice del problema prima che possa diventare più serio. Ecco cosa fare.
- Controllare le procedure di ricarica
- Controllare le specifiche della batteria
- Monitorare il dispositivo
- Riavviare i dispositivi
- Installare gli aggiornamenti in sospeso
- Controllare l’accoppiamento tra i dispositivi
- Uscire dal programma Beta di watchOS
- Cercare informazioni sulle community ufficiali
- Attendere un aggiornamento di watch OS
- Chiamare l’assistenza Apple
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1. Controllare le procedure di ricarica
Hadrian/Shutterstock
Il caricabatterie dell'Apple Watch è un dispositivo piuttosto delicato e non è raro che possa subire danni più o meno seri, compromettendo l’efficienza della ricarica.
Quando c’è qualche problema con la batteria, quindi, la prima cosa da fare è verificare l’integrità del caricatore provandolo, magari, con un altro watch.
Bisogna anche considerare che questo device utilizza una funzionalità chiamata Ricarica Ottimizzata, che ha il compito di prolungare la durata della batteria dello smartwatch adattandola in base alle abitudini e all’utilizzo che ne fa l’utente.
Questo sistema potrebbe impiegare parecchio prima di trovare il giusto equilibrio e, in caso di problemi seri, potrebbe essere opportuno andare nelle impostazioni e provare a disattivarla.
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2. Controllare le specifiche della batteria
Elansary/Shutterstock
Come succede con gli iPhone anche l’Apple Watch permette agli utenti di controllare le performance della batteria con un grafico con le ultime 24 ore di utilizzo.
Per visualizzarlo basata andare su Impostazioni dell’orologio fare tap sulla scheda della Batteria e visualizzare il grafico.
Così facendo sarà possibile identificare eventuali problemi e, magari, collegarlo a determinata attività che potrebbe giustificare un consumo eccessivo di energia, come il monitoraggio di un allenamento intensivo, ad esempio, o l’utilizzo del GPS.
Non rappresenta, chiaramente, una soluzione ma permette di avere un quadro abbastanza preciso sulle proprie attività e i consumi del dispositivo.
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3. Monitorare il dispositivo
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Una volta che si ha a disposizione il report coi consumi è utile monitorare costantemente il dispositivo così da segnalare eventuali anomalie e cercare, se possibile, di ottimizzare al massimo i consumi della batteria.
Utile anche “giocare” un po’ con le impostazioni per vedere se è possibile aumentare l’autonomia del Watch, magari disattivando l’Always-Ondisplay oppure limitando il numero di notifiche ricevute.
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4. Riavviare i dispositivi
Mehaniq/Shutterstock
Ad ogni moto la prima cosa da fare è riavviare sia l’iPhone che l’Apple Watch e, dopo aver atteso qualche secondo, riaccenderlo.
In questo modo, eventuali processi troppo avidi di energia verranno interrotti e il consumo del dispositivo potrebbe normalizzarsi (a meno che non si tratta di processi di sistema che si riavviano in automatico).
E questo discorso vale per entrambi i dispositivi; non è raro, infatti, che delle operazioni in background possano causare consumi eccessivi in caso di malfunzionamenti.
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5. Installare gli aggiornamenti in sospeso
Wongsakorn Napaeng/Shutterstoc
Anche lasciare in sospeso gli aggiornamenti di sistema potrebbe causare un elevato consumo di batteria dell’Apple Watch e tutti i problemi che ne derivano.
Per questo motivo è sempre bene aggiornare il proprio device ogni volta che viene richiesto.
Per farlo bisogna andare nelle Impostazioni dell’orologio, fare tap su Generali e poi su Aggiornamento Software avendo cura di installare qualsiasi aggiornamento in sospeso.
È bene ripetere la stessa cosa anche su iPhone, avendo cura di aggiornare anche il proprio smartphone se richiesto.
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6. Controllare l’accoppiamento tra i dispositivi
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Non è raro che un eccessivo consumo di batteria dell’Apple Watch possa essere dovuto a problemi di accoppiamento con un iPhone.
Il consiglio risolvere il problema è quello di disaccoppiare e riaccoppiare i due device, cosa che dovrebbe normalizzare la situazione e i consumi.
Bisogna ricordare, però, che quando si tenta di ripristinare l’orologio ci sarà bisogno di utilizzare uno dei backup disponibili ma, se non fosse abbastanza recente, potrebbe verificarsi anche la perdita di dati personali come i quadranti o i file audio memorizzati sul device.
Perciò, prima di provare è opportuno controllare di avere un backup recente o comunque di poter accedere nuovamente ai propri file, archiviati altrove.
Per procedere bisogna andare sull’app Watch sull’iPhone, fare tap su Tutti gli orologi, poi sul pulsante "i" accanto all'orologio da disaccoppiare e confermare l’operazione inserendo la password del proprio Apple ID.
A questo punto non resta che riaccoppiare i due device selezionando l’opzione Aggiungi Watch e, quando richiesto, riconfigurarlo come nuovo dispositivo.
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7. Uscire dal programma Beta di watchOS
Importante ricordare che eventuali problemi di consumo della batteria di Apple Watch sono più comuni con le release beta del software Apple che, come ben noto, sono “versioni di prova” non ancora pronte per essere rilasciate sul mercato perché, appunto, soggette a diversi problemi.
Sfortunatamente, non è possibile effettuare il downgrade da una versione beta di watch OS installata e l’unica cosa da fare è annullare la registrazione del dispositivo per gli aggiornamenti in beta e attendere l'arrivo di un nuovo aggiornamento stabile.
Per farlo basta aprire l'app Watch su iPhone e andare su Generali, poi su Aggiornamento software e mettere su off il selettore alla scheda Aggiornamenti beta.
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8. Cercare informazioni sulle community ufficiali
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Quando si verificano problemi alla batteria dell’Apple Watch e questa si scarica troppo velocemente, potrebbe essere una cosa comune a tanti utenti che potrebbero aver raccontato la loro esperienza su una community di supporto Apple o su altri siti specializzati.
Perciò prima di disperare e pensare a soluzioni estreme è sempre consigliabile cercare sul web e controllare se qualcuno ha già avuto problemi del genere ma, soprattutto, se è riuscito a risolverli in qualche modo.
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9. Attendere un aggiornamento di watch OS
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Spesso, però, l’unica cosa da fare è armarsi di santa pazienza e aspettare perché il problema potrebbe essere indipendente dall’utente e dall’orologio stesso e, anzi, potrebbe riguardare watch OS.
Quando è così, dunque, l’unica cosa da fare è aspettare cheApple rilasci un nuovo update e non appena disponibile scaricarlo e installarlo.
Può essere utile, però, inviare un rapporto dettagliato sul dispositivo tramite il sito Web Apple Feedback così da “incentivare” l’azienda a considerare il problema.
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10. Chiamare l’assistenza Apple
L’ultima cosa da fare, soprattutto se il problema diventa ancora più urgente, è fissare un appuntamento in un Centro Apple oppure presso un centro di assistenza autorizzato.
Qui il dispositivo verrà collegato a specifici software per la diagnostica che mostreranno all’operatore eventuali problemi.
Chiaramente, il processo non è immediato e sarà necessario lasciare l’orologio e attendere che i tecnici facciano il proprio lavoro. Un’attesa che può durare anche diverse settimane a seconda dell’entità del danno e delle richieste del centro di assistenza.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple