All’interno dell’App Foto di iPhone ci sono moltissime impostazioni nascoste che in pochi conoscono ma che, effettivamente, possono aiutare l’utente nell’utilizzo e nella gestione del comparto fotografico del telefono.
Del resto è ben noto che una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti riguarda l’utilizzo della fotocamera del proprio smartphone Apple che è una delle migliori sul mercato.
Per questo motivo anche l’applicazione per la galleria fotografica ha al suo interno molte funzionalità utilissime che consentono agli utenti di sfruttare al massimo le sue potenzialità. Tra le impostazioni per togliere lo sfondo di una foto, quelle per la localizzazione e quelle per scannerizzare il testo l’offerta è davvero vasta e pronta a soddisfare qualsiasi bisogno.
Vediamo le dieci funzioni dell’App Foto su iPhone.
- Ricerca delle foto dentro l’iPhone
- Togliere lo sfondo dalle foto
- Abilitare l'album fotografico "nascosto"
- Disattivare l'audio nelle Live Photo
- Modificare gruppi di foto e video
- Trovare ed eliminare foto e video duplicati
- Eliminare le informazioni sulla posizione dalle foto
- Identificare gli oggetti nelle foto
- Scansionare il testo nelle foto
- Quali App possono accedere alle tue foto
-
1. Ricerca delle foto dentro l’iPhone
Shutterstock
Probabilmente all’interno del proprio dispositivo vengono archiviate migliaia di foto e video che vengono custodite gelosamente dall’App Foto.
Trovare lo scatto di cui si ha bisogno non è facile e per questo motivo Apple ha congegnato un sistema pratico e intelligente per aiutare gli utenti in difficoltà.
Da dentro l’applicazione è possibile descrivere ciò che viene catturato nella foto, o semplicemente una scritta che compare in essa, per dare il via a una ricerca minuziosa che in pochi secondi mostrerà tutte le immagini che contengono quel termine.
Scrivendo “gatto”, ad esempio, lo smartphone mostrerà solamente le foto dei nostri amici a quattro zampe, ordinandole dalla più recente.
-
2. Togliere lo sfondo dalle foto
iStock
iOS 16 e iPad OS16 hanno integrata al loro interno una fantastica funzionalità che consente all’utente di isolare i soggetti delle foto dallo sfondo.
Per togliere lo sfondo dalle foto, di solito, ci sarà bisogno di un software per la grafica digitale, invece grazie agli sviluppatori di Apple la caratteristica è stata inserita all’interno dell’App Foto e può essere usata in maniera facile e veloce.
Importante ricordare che funziona anche con i video.
-
3. Abilitare l'album fotografico "nascosto"
Shutterstock
All’interno di ogni smartphone, probabilmente, ci sono foto e video “personali” che dovrebbero restare lontani da occhi indiscreti.
Proprio per questo motivo l’applicazione Foto consente di creare un album Nascosto e protetto da una password e che non compare tra gli altri a disposizione, in modo che solo l’utente possa accedervi.
-
4. Disattivare l'audio nelle Live Photo
Hadrian / Shutterstock.com
Le Live Photos sono un’interessante caratteristica che trasforma gli scatti in brevissimi video.
Naturalmente queste brevi registrazioni registrano anche l’audio che, tuttavia, può essere eliminato dalle opzioni dello scatto stesso.
Basta andare su Modifica e disattivare la traccia audio registrata nelle opzioni di Live Photos mantenendo solo il video.
-
5. Modificare gruppi di foto e video
iStock
La modifica delle foto e dei video su iPhone è un’operazione relativamente semplice. Tuttavia in pochi sanno che l’App Foto consente di “passare” le modifiche effettuate su più elementi velocizzando di molto le operazioni di ritocco.
-
6. Trovare ed eliminare foto e video duplicati
Cristian Dina / Shutterstock.com
Naturalmente dentro ogni smartphone ci saranno sicuramente foto e video ridondanti che, per chissà quale ragione, sono presenti più volte all’interno della memoria.
Ebbene l’applicazione Foto ha una funzione in grado di rilevare automaticamente i file duplicati ed eliminarli, liberando prezioso spazio sul dispositivo.
-
7. Eliminare le informazioni sulla posizione dalle foto
Ground Picture / Shutterstock.com
L'app Foto consente anche di vedere i dati EXIF per le singole foto. Questi dati forniscono informazioni su quale dispositivo ha scattato la foto, quando e, se la funzione è abilitata, anche la posizione dello scatto.
Naturalmente è possibile rimuovere la posizione dai dati EXIF dalle foto di iPhone, andando nella foto stessa e, dalle impostazioni, cancellando tutti i dati al riguardo.
-
8. Identificare gli oggetti nelle foto
Prykhodov | iStock
Tra le varie caratteristiche di iPhone, ci sono anche quelle che consentono di identificare gli oggetti nelle foto e ricevere informazioni su di essi.
Per attivare la caratteristica basta fare tap sulla piccola icona brillante che appare sull’immagine e selezionare l’opzione Info.
-
9. Scansionare il testo nelle foto
filadendron | iStock
Naturalmente l'App Foto di iPhone consente anche di identificare il testo nelle foto e permettere all’utente di copiarlo.
Per farlo basta aprire una foto che contiene del testo, toccare l'icona per la scansione posizionata in basso e copiare il testo che verrà evidenziato automaticamente dal dispositivo.
Fatto questo si comporterà come qualsiasi altro testo e potrà essere copiato, condiviso, tradotto o avviare una ricerca sul web.
-
10. Quali App possono accedere alle tue foto
Cristian Dina / Shutterstock.com
All’interno del proprio iPhone ci sono molte applicazioni che potrebbero richiedere l'accesso alle foto conservate sul dispositivo.
Nessuno, ovviamente, può ricordare quali di queste hanno accesso alla galleria e quali no, tuttavia andando nelle impostazioni di iPhone, alla scheda Privacy, è possibile vedere quali App hanno questi permessi e, eventualmente, gestirli o rimuoverli a propria discrezione.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple