La generazione dei contenuti diventa sempre più semplice, grazie a nuovi sistemi basati sull’intelligenza artificiale che rendono possibile creare non solo immagini, ma anche interi video in pochi secondi. VASA-1 è una degli ultimi modelli AI sviluppati da Microsoft e che sembra destinato a rivoluzionare la modalità in cui vengono creati ed editati i video.
VASA-1 è in grado di realizzare dei filmati di buona qualità in pochissimi secondi, a partire da una solo fotografia. Scopriamo come funziona la piattaforma sviluppata da Microsoft, cosa può fare e chi può utilizzarla.
VASA-1, cosa può fare il modello AI per la generazione dei video
VASA-1 è un prodotto sviluppato da Microsoft per poter essere altamente competitivo nel mondo dell’intelligenza artificiale. Dopo il lancio di ChatGPT, effettuato da OpenAI, sono tante le soluzioni e i tool che sono stati creati per la generazione dei contenuti.
In particolare, VASA-1 è in grado di generare video a partire da una singole immagine o da una traccia audio e quello che produce appare incredibilmente realistico, tanto da rendere difficile l’individuazione di filmati reali e filmati creati con l’intelligenza artificiale. I protagonisti dei filmati sono sempre dei volti umani su cui sono riprodotte espressioni del viso, movimenti coerenti delle labbra e tanto altro ancora.
Microsoft ha voluto sottolineare proprio la capacità di VASA-1 di riprodurre espressioni facciali legate a delle emozioni e i movimenti naturali del corpo e del viso che si possono ammirare nei video creati attraverso questo modello AI.
I campi di applicazione di VASA-1 e i possibili pericoli che potrebbe generare
I video generati hanno tutti un’alta risoluzione. I campi di applicazione possono essere numerosi: si possono realizzare dei personaggi virtuali da impiegare nell’intrattenimento o a fini terapeutici, nel campo dell’istruzione e ovunque possa essere utile.
Non mancano, come è facile immaginare, i potenziali rischi derivanti dalla possibilità di fare un uso improprio di questo strumento. Potrebbero essere realizzati dei video fake con personaggi reali che mirano a diffondere la disinformazione e a creare danni d’immagine e di fiducia.
Consapevoli di questi pericoli, Microsoft ha dichiarato che si oppone fermamente a qualsiasi uso improprio di questo strumento. Per questo motivo, questa tecnologia non è ancora disponibile ad un pubblico ampio. L’azienda ha deciso di prendersi tutto il tempo necessario per sviluppare dei sistemi di sicurezza e di attendere la presenza di normative che possano regolarizzare l’utilizzo di questa tipologia di modelli AI.
Normative che diventano sempre più necessarie. Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale si stanno diffondendo velocemente e portano con sé non solo un gran numero di vantaggi, ad esempio la semplificazione di alcune attività professionali e quotidiane, ma anche pericoli che devono essere arginati.
Per saperne di più: