In Breve (TL;DR)
- Apple ha aggiornato Final Cut Pro 11 con nuove funzionalità AI, come la maschera magnetica che isola automaticamente il soggetto e la generazione automatica di sottotitoli nella timeline.
- Supporta ora anche la creazione di video spaziali per contenuti tridimensionali di alta qualità, potenziando le opzioni creative.
- Final Cut Pro 11 è disponibile gratuitamente come aggiornamento per utenti esistenti su Mac e iPad, mentre i nuovi utenti possono acquistarlo a 349,99 euro per Mac o abbonarsi a 49 euro l'anno o a 4,99 euro al mese su iPad.
Final Pro Cut è tra le applicazione per il video editing più amate da professionisti e da coloro che desiderano apportare delle piccole modifiche ai propri contenuti prima di renderli pubblici. L’app è di proprietà di Apple, azienda che ha una grande attenzione per gli utenti, per le loro esigenze nascenti e per la loro soddisfazione. Per questo motivo, negli anni, a partire sin dalla prima versione della piattaforma, il cui lancio è avvenuto nel lontano 1999, ha rilasciato numerosi aggiornamenti.
L’implementazione rilasciata in questi giorni da Apple per Final Pro Cut, che ci porta a Final Pro Cut 11, è, quindi, solo l’ultima di una lunga serie. Tuttavia, rappresenta un importante passo in avanti, poiché integra delle nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Scopriamo quali e come poter utilizzare l’applicazione per poter editare i propri contenuti video.
Le nuove funzionalità AI in arrivo con Final Pro Cut 11
Le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di Final Pro Cutt 11 sono diverse. Magnetik Mask, o maschera magnetica, permette di isolare dallo sfondo il soggetto di un’immagine, sia esso una persona o un oggetto, e di apportare, a quella determinata parte di filmato, regolazioni di colore e altre modifiche. Funziona bene sia sui video più statici che su filmati in alto movimento. È particolarmente utile perché elimina la necessità di schermi verdi o dell’applicazione di altre tecniche professionali.
Una funzione è dedicata ai sottotitoli, che ora possono essere generati e trascritti automaticamente nella timeline. Il tutto avviene in maniera accurata, precisa e veloce.
A partire dal nuovo aggiornamento vengono supportati anche i video spaziali. Gli utenti possono così creare contenuti tridimensionali di qualità.
Nei mesi scorsi erano già state aggiunte importanti e utili funzioni, come quella che adatta i formati dei video agli standard dei social network, che migliora il livello della luminosità e del contrasto, aumentando la qualità del video, e l’isolamento vocale.
Quando e come si potranno utilizzare le nuove funzionalità AI di Final Pro Cut
Final Pro Cut 11 è stato ufficialmente annunciato da Apple e il suo lancio è già avvenuto. Compatibile con Mac, iPhone e iPad, gli utenti possono ottenerlo in diversi modi.
I proprietari di un Mac possono averlo come aggiornamento gratuito se già dispongono dell’accesso alla piattaforma. Se, invece, si tratta di nuovi utenti, possono scaricarlo dall’App Store al prezzo di 349,99 euro.
Se si desidera ottenere Final Cut Pro 11 per iPad l’aggiornamento è gratuito per gli utenti che già utilizzano la piattaforma. In caso contrario, occorre ottenere l’accesso sottoscrivendo un abbonamento al costo di 49 euro all’anno o di 4,99 euro al mese. Il download di Final Cut Camera è invece gratuito.
Per saperne di più: