Midjourney è un piccolo laboratorio, una piccola realtà a cui lavora un team di dimensioni ridotte, che si autofinanzia e che mira a creare nuovi strumenti per il mondo del design e a sfruttare nel migliore dei modi l’intelligenza artificiale. Lo straordinario servizio da loro realizzato permette di generare delle immagini originali e accattivanti, esattamente come indicato dall’utente attraverso un prompt.
Il generatore di immagini è semplice da utilizzare e, per questo motivo, sta rivoluzionando il modo in cui gli utenti creano le proprie illustrazioni, non senza polemiche. Le immagini realizzate sono estremamente realistiche e possono trarre in inganno chi le guarda ed essere l’origine della diffusione di fake news.
L’utilizzo di Midjourney è gratuito, ma in maniera limitata. Se si vogliono realizzare tante immagini sarà necessario sottoscrivere un piano d’abbonamento.
Come effettuare la registrazione ed accedere a Midjourney
Midojourney è un tool che può essere utilizzato direttamente attraverso l’accesso da web. Ciò significa che non è necessario scaricare e installare nessun tipo di programma.
Per iniziare a utilizzare il servizio ci si deve collegare al sito ufficiale, in alto a destra della home page, fare clic su Join the Beta. Si può fare il login attraverso il proprio account Discord, accedendo direttamente al server di Midjourney, o indicando il proprio indirizzo email.
Dopo aver inserito il nome con cui si viene visualizzati dagli altri utenti e accettato i termini del servizio, proseguire. Inserire la propria data di nascita. Una volta effettuato il login a Discord è possibile utilizzare il tool e iniziare a creare le proprie immagini.
Come creare nuove immagini con Midjourney in maniera efficace
Per realizzare una nuova immagine ci si deve recare nella sezione Newcomer Rooms del server e, poi, in una delle stanze contenute. Inserire nella stringa di testo il comando /image e il prompt che contiene la descrizione del risultato che si vuole ottenere. Il tool genera ben 4 immagini differenti.
Per generare l’immagine nel modo esatto in cui si è immaginata è necessario essere in grado di creare un prompt in maniera adeguata. È consigliabile inserire tutti i dettagli ritenuti importanti, in modo che gli elementi desiderati siano presenti nell’illustrazione generata. Tuttavia, è bene non esagerare: troppe indicazioni specifiche potrebbero causare confusione nell’AI.
Da non sottovalutare l’utilità dei prompt negativi, cioè di quei comandi che indicano all’intelligenza artificiale cosa assolutamente non si vuole avere nell’immagine che verrà generata. Anche indicare lo stile può essere di grande aiuto.
Dopo la generazione dell’immagine si possono utilizzare degli strumenti di modifica, offerti direttamente da Midjourney, che servono per perfezionare il risultato ottenuto. Vengono presentati sotto forma di pulsanti direttamente sotto la foto creata.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi