Quando si decide di pubblicare un video sui propri canali social o sul web, per renderlo più accattivante, si procede ad una preliminare attività di video editing. Tanti sono gli strumenti presenti online per modificare e tagliare i filmati, per aggiungervi testi e sottotitoli, per inserirvi effetti, sticker, tracce audio e tanto altro ancora. Strumenti che stanno velocemente evolvendo, grazie all’introduzione e all’applicazione dell’intelligenza artificiale.
L’AI, così, sta rendendo il processo di video editing più efficiente, più veloce e alla portata di tutti. Grazie a programmi basati sull’intelligenza artificiale chiunque può apportare rapidamente piccole o grandi modifiche ai propri contenuti. Sono estremamente vantaggiosi anche per i creator professionisti, che possono dedicare maggior tempo alle attività creative.
Online è possibile trovare numerosi tool AI per il video editing, alcuni a cui si può accedere gratuitamente, altri che necessitano della sottoscrizione e del pagamento di un piano di abbonamento. In ogni caso, prima di decidere quale strumento utilizzare, è bene conoscerne le caratteristiche e le funzionalità.
-
1. Lumen5, il tool di video editing semplice e intuitivo
Shutterstock
Lumen5 è una piattaforma di video editing che permette di realizzare contenuti professionali e coinvolgenti, adatti alla pubblicazione sui social network, ad essere utilizzati nelle campagne pubblicitarie o per la realizzazione di video privati straordinari, in grado di catturare l’attenzione del pubblico.
Per utilizzarlo non è necessario avere una forte preparazione o esperienza nelle attività di video editing, ma grazie alle funzionalità intuitive e semplici da utilizzare, bastano pochi minuti per ottenere degli ottimi risultati.
Lumen5 mette a disposizione dell’utente strumenti basati sull’intelligenza artificiale che velocizzano e automatizzano la creazione dei video e trasforma i contenuti rendendoli adatti alla pubblicazione sui blog o sui vari social network. L’AI, in questo tool, viene quindi impiegata per realizzare la sceneggiatura del video.
Si può, ad esempio, trasformare un testo direttamente in un video. L’AI proporrà all’utente uno script principale basato sul testo di partenza e altre proposte alternative. Contestualmente viene mostrata la stima della durata del video e altri dettagli. Il risultato è altamente personalizzabile in ogni suo dettaglio.
Lumen5 può essere utilizzato gratuitamente, ma con dei limiti. I video avranno una risoluzione più bassa rispetto alle altre soluzioni e si potranno realizzare un massimo di cinque contenuti al mese. Questi presenteranno il watermark del tool.
Se si vuole accedere a funzionalità avanzate si deve aderire ad uno dei piani di abbonamento che hanno un costo minimo di 19 dollari al mese fino ad un massimo di 149 euro al mese. Le aziende e i team che hanno esigenze particolari possono richiedere un preventivo per piani personalizzati.
-
2. Adobe Premiere Pro, per video di alta qualità grazie all’impiego dell’AI
monticello / Shutterstock.com
Adobe Premiere Pro è uno degli strumenti più noti e più apprezzati dai professionisti del video editing, poiché mette a disposizione degli utenti una collezione di strumenti estremamente ricca, che è stata resa ancora più interessante dall’implementazione dell’intelligenza artificiale.
La tecnologia AI è stata introdotta in tutte le aree dell’Adobe Creative Cloud, compreso Adobe Premiere Pro, con Adobe Sensei, che ha completamente rivoluzionato il flusso di lavoro di molti professionisti e creator, rendendo le attività più immediate e semplici.
Grazie all’AI su Adobe Premiere Pro si possono eseguire numerose attività, sia se si vogliono realizzare brevi video per i social che lungometraggi. Sono disponibili strumenti di montaggio che consentono di creare dei montaggi basati su un testo. Si può poi intervenire perfezionato, riordinando e tagliando le clip.
L’AI di Adobe Premiere Pro può generare automaticamente dei sottotitoli e delle trascrizioni in oltre 18 lingue, migliora la qualità del discorso rimuovendo i rumori di fondo, tagli automaticamente le scene e applica le correzioni cromatiche necessarie per avere un buon risultato finale.
Ma non finisce qui. Grazie ad una funzionalità chiamata Taglio morphing si evitano bruschi stacchi tra una clip e l’altra e si rende più fluido il contenuto. Con il tool AI si possono abbinare i colori delle diverse clip e correggere alcuni parametri, sincronizzare il video con la colonna sonora ed eseguire rapidamente altre importanti attività.
Il costo di Adobe Premier Pro varia molto in base alle proprie esigenze. Se si vuole avere accesso a tutta la Creative Cloud, che contiene anche Photoshop, si deve sostenere un costo di circa 68 euro al mese. Adobe Premiere Pro costa circa 26,60 euro al mese.
Non è difficile trovare dei periodi di sconti speciali e delle offerte specifiche per aziende, studenti, docenti, scuole e università.
-
3. Canva, il video editor online
IB Photography / Shutterstock.com
Canva è un tool online molto versatile, che consente l’editing di immagini e di video. Sulla piattaforma possono essere realizzati contenuti di alta qualità e, grazie all’introduzione dell’AI, si possono ottenere in pochi clic dei risultati estremamente soddisfacenti.
Nel dettaglio, Canva ha introdotto Progetto Magico, a breve disponibile anche in italiano, che permette di trasformare automaticamente, grazie all’AI, i propri contenuti in video brevi da condividere sui social network. Gli utenti devono solo scegliere clip e immagini e dare indicazioni su ciò che si vuole ottenere. Il tool si occuperà del montaggio.
Canva aiuta a individuare la colonna sonora giusta, a rimuovere lo sfondo dei video in un clic, ad aggiungere animazioni e a ridimensionare correttamente i video per la piattaforma di destinazione. Il tool può essere utilizzato gratuitamente, ma per poter sfruttare le funzionalità avanzate occorre iscriversi a Canva Pro, che ha un costo che parte dagli 11,99 euro al mese.
Per saperne di più: