Si chiama Submerged ed è il primo film pensato e realizzato appositamente per essere visualizzato su Apple Vision Pro, il visore Apple in grado di fondere i contenuti digitali con la realtà fisica ed offrire esperienze straordinarie e immersive.
Submerged, infatti, è girato in un formato multimediale particolarmente coinvolgente. Sfrutta i video 3D per trasportare il pubblico all’interno dello sceneggiato, facendolo sentire parte del film. Questo è solo il primo passo di un progetto a lungo termine che cambierà il mondo dell’intrattenimento, e non solo. È previsto il rilascio di nuove serie tv, film, episodi, spettacoli musicali che verranno rilasciati gradualmente nel corso del prossimo anno.
Scopriamo tutti i dettagli da conoscere su Submerged e cosa aspettarci dal prossimo futuro.
Di cosa parla Submerged, il primo film per Apple Vision Pro
Submerged è un cortometraggio, un video di poche decine di minuti che è stato scritto e diretto dal premio Oscar Edward Berger. Si tratta di un thriller avvincente, che porta gli spettatori su un sottomarino della Seconda Guerra Mondiale.
Chi deciderà di guardare il film con Apple Vision Pro si ritroverà ad assistere “da vicino” ad un attacco bellico. Sentendosi parte dell’equipaggio, grazie all’esperienza immersiva, guarderà come quest’ultimo prova a sventare una terribile minaccia. La sensazione di essere all’interno di un sottomarino a centinaia di metri sott’acqua sarà estremamente realistica.
Il cortometraggio è stato girato a Malta, Bruxelles e Praga in sole tre settimane. Sono stati riprodotti sottomarini in scala con veri metalli per poter rendere il tutto il più realistico possibile. L’impegno messo nella realizzazione del film è stato importante, così come le risorse impiegate. Gli spettatori che lo desiderano potranno guardare un contenuto relativo al dietro le quinte, scoprendo curiosità interessanti sulla realizzazione di Submerged.
Cos’è il formato Apple Immersive Video
Submerged è girato in formato Apple Immersive Video, che presenta dei video in 3D in altissima risoluzione e l’audio spaziale. Gli spettatori possono voltare lo sguardo e studiare dettagli del film per un campo visivo di 180°. Una volta raggiunti i confini stabiliti, infatti, la scena sfuma in uno sfondo nero.
Presto vedremo nuovi contenuti di questa tipologia debuttare in maniera gratuita su Apple Vision Pro. Già dal mese prossimo si potrà visualizzare uno spettacolo musicale immersivo, nato dalla collaborazione di Apple con The Weeknd. Entro la fine dell’anno, verrà lanciato il progetto Concert for One che porteranno sul visore una serie di concerti a cui assistere direttamente dalla propria dimora.
Submerged, quindi, è solo il primo passo di un progetto a lungo termine che potrebbe rivoluzionare il mondo del cinema. In futuro assisteremo a nuovi modi di visualizzazione dei contenuti e, soprattutto, a nuovi modi di creare storie da parte dei professionisti, che dovranno tenere conto delle nuove tecnologie e di questo nuovo formato.
Per saperne di più: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa sono e come possono cambiare la nostra vita