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Come fare podcast per il marketing

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La creazione e la pubblicazione di podcast può rientrare nella strategia di marketing di diverse organizzazioni e aziende: scopriamo i passaggi per realizzarli

podcast Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Per creare podcast efficaci nel marketing, è fondamentale pianificare la strategia, scegliendo tema, target, obiettivi misurabili e piattaforme di diffusione adatte.
  • Una volta progettato il contenuto, occorre strutturare un piano editoriale e utilizzare attrezzature professionali per registrazione ed editing, pubblicando i podcast su piattaforme come Spotify e Apple Podcast.
  • Il monitoraggio delle metriche di ascolto e sottoscrizione è essenziale per valutare il successo dei podcast, migliorare la strategia e ottimizzare i contenuti futuri in base ai feedback ricevuti.

I podcast hanno ottenuto, nel tempo, sempre un maggior successo e una crescente popolarità. Si tratta di un contenuto estremamente apprezzato dagli utenti, poiché flessibile e facilmente accessibile. Attraverso i podcast si riescono a veicolare informazioni approfondite e i fruitori possono riceverle anche mentre svolgono altre attività, ad esempio durante gli spostamenti o contemporaneamente all’attività fisica.

Incorporare i podcast nella strategia di marketing di un’azienda o di una organizzazione può essere, di conseguenza, estremamente utile per raggiungere un pubblico sempre più vasto, per veicolare messaggi, per acquisire autorevolezza e ottenere la fiducia del proprio target, per incrementare la visibilità online o per conseguire obiettivi più specifici. 

Realizzare podcast da inserire nel marketing mix, nonostante la popolarità di questa tipologia di contenuto, non è semplice. Richiede progettazione, pianificazione, analisi, attenzione ai dettagli, conoscenze e competenze specifiche e la collaborazione tra diverse figure professionali. 

Progettare l’attività: scegliere il tema del podcast, il target, gli obiettivi da raggiungere e piattaforma di destinazione

strategia di marketing

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Il primo passo per realizzare un podcast efficace e di successo è la progettazione della strategia. Si deve effettuare un’approfondita analisi, che permetta di individuare alcune elementi essenziali e strategici. Innanzitutto, occorre stabilire il budget a propria disposizione e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Questi devono essere misurabili, attraverso precise metriche, specifici, raggiungibili, rilevanti e monitorabili nel tempo. Si può, ad esempio, voler raggiungere una determinata quantità di pubblico, ottenere una specifica quantità di ascolti, delle sottoscrizioni o altro ancora. 

È importante, per creare contenuti di qualità, interessanti e utili, individuare il target di riferimento. È essenziale conoscere il proprio pubblico, i suoi interessi, le sue passioni e le abitudini. 

Individuare fin da subito gli obiettivi da raggiungere e le caratteristiche del target di riferimento consente di elaborare una strategia efficace per l’elaborazione di podcast di successo

Nella fase di progettazione, poi, si deve scegliere il tema del podcast, ossia l’argomento principale, e il suo formato, la durata di ogni episodio e l’eventuale presenza di ospiti o esperti del settore. Stabilire la piattaforma di diffusione, ossia il modo in cui gli utenti potranno usufruire del contenuto, è importante per individuare eventuali limiti e i punti di forza.

Pianificare l’attività: elaborare un piano editoriale e un calendario editoriale

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Una volta che si ha ben chiaro il proprio progetto, gli obiettivi da raggiungere e i mezzi per farlo, si deve strutturare un piano editoriale e un calendario editoriale. Questi due elementi permettono di pianificare i contenuti, essere costanti e sviluppare i contenuti per tempo.

Nel piano editoriale saranno indicati tutti i podcast che si vogliono realizzare, il tema dei singoli episodi, il loro formato (se presenti più formati differenti), la presenza di eventuali ospiti e tutto ciò che può essere utile per la creazione del podcast. È in base a queste informazioni che si può creare uno script, ossia una struttura dell’episodio.

Il calendario editoriale, invece, stabilisce quando i contenuti devono essere pubblicati e resi disponibili per il pubblico e, se necessario, chi deve occuparsene.

Realizzare i podcast: creazione, registrazione, editing e pubblicazione 

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I tipi di contenuti da realizzare e le date della loro pubblicazione sono stati stabiliti. È il momento di passare alla fase operativa, ossia alla creazione concreta del podcast

La registrazione di questa tipologia di contenuti richiede una strumentazione di alta qualità: devono essere presenti microfoni, piattaforme di editing, cuffie e altri strumenti che possono aiutare a rendere il suono più pulito e le voci chiare e comprensibili.

Le voci devono essere modulate, l’intonazione adatta. Il contenuto registrato deve essere editato da professionisti, in grado di inserire, se opportuni, elementi audio che aiutano a mantenere elevata l’attenzione dell’ascoltatore, che rimuovono, se presenti, rumori di sottofondo, pause, esitazioni o errori.

Dopo aver lavorato sul contenuto, averlo reso professionale, coinvolgente e di elevata qualità, si può passare alla sua distribuzione sulle piattaforme prescelte. Sul web ce ne sono diverse, molte delle quali estremamente apprezzate dagli utenti del web.

Si può ricorrere a Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Audible o realizzare piattaforme proprietarie. Scegliere più piattaforme potrebbe essere più modo per rendere più semplice la fruizione del contenuto.

La pubblicazione non è sufficiente per garantire il successo del podcast. Per raggiungere quante più persone possibili è necessaria un’adeguata attività di promozione, che può essere effettuata sui social network, sulle riviste di settore o attraverso altri mezzi di comunicazione, in base alle risorse disponibili e al proprio pubblico di riferimento.

Monitoraggio e analisi dei risultati, valutare gli ascolti e i feedback ricevuti

ascoltare podcast

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L’unico modo per migliorarsi è dedicare una parte del lavoro e del tempo a disposizione all’attività di monitoraggio e all’analisi dei risultati.

Dopo la pubblicazione, il lavoro non è terminato. È necessario monitorare il livello di diffusione del podcast e analizzare tutti i dati a propria disposizione e che sono utili per comprendere se gli obiettivi fissati in fase di progettazione sono stati raggiunti. Possono essere utili metriche come, ad esempio, il numero di ascolti, di sottoscrizioni o di download.

Attraverso questa essenziale attività di analisi si possono individuare i punti di forza e di debolezza dei propri contenuti, gli errori commessi e le opportunità da cogliere. Sono informazioni che devono essere utilizzate per migliorare la propria strategia e da non ignorare se si vogliono raggiungere gli obiettivi e se si vuole evitare di sprecare tempo e risorse.

Per saperne di più: 

A cura di Cultur-e
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