Photoshop di Adobe è il programma per l’editing delle foto più famoso al mondo. Viene utilizzato da grafici, fotografie, professionisti di ogni genere e semplici appassionati che ne apprezzano le numerose funzionalità e l’intuitività dell’interfaccia. Tuttavia, per utilizzarlo è necessario sostenere dei costi e sottoscrivere uno dei piani di abbonamento, che per alcuni possono risultare onerosi.
Ci sono delle alternative a Photoshop estremamente valide, che rispondono a diverse esigenze e che propongono agli utenti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per migliorare le proprie fotografie o per creare delle grafiche accattivanti da condividere online.
Sul web se ne possono trovare almeno sei da provare, ognuna con caratteristiche e funzionalità specifiche. In alcuni casi può essere necessario registrarti al sito web per poter utilizzare gli strumenti, in altri casi è sufficiente accettare le condizioni di utilizzo.
- GIMP, il sito per modificare immagini e fotografie
- Paint.NET, l’editor gratuito per l’editing digitale delle foto
- Apple Photos, l’app di fotoritocco per iPhone, iPad e Mac
- Pixlr, l’editor di foto e grafica
- App Foto di Windows, per un fotoritocco rapido
- Sumophoto, per modificare le foto con semplicità
-
1. GIMP, il sito per modificare immagini e fotografie
Ralf Liebhold / Shutterstock.com
GIMP, The GNU Image Manipulation Program, è una piattaforma per l’editing delle immagini che per lungo tempo è stata considerata l’alternativa perfetta di Photoshop per gli utenti che utilizzavano Linux. Oggi è una soluzione largamente diffusa e apprezzata e compatibile anche con gli utenti che hanno un dispositivo supportato da sistema operativo macOS o Windows.
Il software è gratuito e può essere scaricato con estrema facilità dalla pagina Download del sito ufficiale. È disponibile anche sullo store di Windows. GIMP è il programma ideale per fotografi, graphic design, illustratori e altri professionisti.
Per chi proviene da Photoshop GIMP potrebbe risultare poco intuitivo, ma grazie alla numerosa presenza di tutorial e guide online è possibile apprenderne il funzionamento rapidamente. Include un ampio set di strumenti, alcuni basici e altri avanzati. Si possono utilizzare livelli, maschere, pennelli, filtri e altre funzionalità necessarie per editare un’immagine e ottenere risultati soddisfacenti.
-
2. Paint.NET, l’editor gratuito per l’editing digitale delle foto
Shutterstock
Paint.NET è un software per il fotoritocco che può essere utilizzato sui personal computer supportati dal sistema operativo Microsoft. Può essere scaricato dal sito ufficiale della piattaforma in maniera rapida, installato ed essere immediatamente utilizzato.
Originariamente era stato pensato come un’alternativa a Microsoft Paint, ma nel tempo si è sviluppato a tal punto da diventare un software di editing delle immagini molto valido, al pari di The GIMP, Photoshop e altri programmi noti.
L’interfaccia è estremamente intuitiva e personalizzabile, supporta i livelli e a mette a disposizione degli utenti un set di strumenti precisi e potenti e filtri. Attraverso le schede si può passare rapidamente da un file all’altro ed è compatibile con penne digitali e tavolette da disegno.
-
3. Apple Photos, l’app di fotoritocco per iPhone, iPad e Mac
Screenshot Fastweb Plus
Apple Photos è l’applicazione realizzata da Apple per la gestione delle foto. Oltre ad essere uno strumento che consente di catalogare e conservare le proprie immagini, offre agli utenti degli strumenti per il fotoritocco, utilizzabili sia su immagini JPEG che in formato RAW.
Può essere utilizzato su Mac, iPhone e iPad, con un’interfaccia che si adegua al tipo di dispositivo. Rispetto a Photoshop ha dei limiti per ciò che riguarda le immagini creative e artistiche, per via dell’assenza di specifici strumenti come i pennelli, le tavolette e tanto altro.
Gli strumenti di fotoritocco sono divisi in due categorie: luce e colore. Nella prima sono presenti quelli che permettono di regolare l’esposizione, i contrasti, le ombre e altro, nella seconda ciò che consente di intervenire su saturazione, sfumature, vividezza e altro ancora. Si possono rimuovere gli occhi rossi, realizzare delle vignettature, applicare dei filtri ed eseguire altre attività per migliorare una foto.
-
4. Pixlr, l’editor di foto e grafica
Sharaf Maksumov / Shutterstock.com
Pixlr è tra le migliori soluzioni per il fotoritocco e per la grafica che può essere utilizzata direttamente da browser. Si può accedere a due versioni: Pixlr X e Pixlr E. Il primo è pensato per operazioni veloci e facili di grafica, il secondo è un editor di foto avanzato.
Le funzionalità base di Pixlr sono gratuite, ma per accedere a quelle avanzate e a salvataggi illimitati è necessario sottoscrivere un abbonamento che parte da 0,99 dollari al mese e può arrivare ad un massimo di 9,91 dollari al mese.
Pixlr ha una interfaccia simile a quella di Photoshop e gli utenti possono facilmente selezionare gli strumenti e utilizzarli. Supporta i livelli e le maschere.
-
5. App Foto di Windows, per un fotoritocco rapido
Screenshot Fastweb Plus
L’editor di immagini Foto di Windows è un software che offre tutti gli strumenti necessari per un fotoritocco di base, rapido e semplice da effettuare e per la gestione delle immagini. Si integra con OneDrive e altri servizi.
Consente di intervenire sulla luce, l’esposizione il contrasto, la saturazione, il colore, la tinta, applicare dei filtri, ritagliare le foto, ruotarle e usare uno strumento di miglioramento automatico e di fotoritocco basato sull’intelligenza artificiale.
-
6. Sumophoto, per modificare le foto con semplicità
Screenshot Fastweb Plus
Sumophoto è un tool che può essere utilizzato da browser, accedendo al sito ufficiale della piattaforma, o installando l’applicazione per avere un’esperienza migliore e offline.
Il tool consente di bilanciare meglio i colori, intervenire sull’esposizione, sulla luminosità, il contrasto, la saturazione, la temperatura, le ombre, la vignettatura e tanto altro. Consente di applicare dei filtri, ritagliare l’immagine e cambiarne l’orientamento. Per ottenere migliori risultati si può utilizzare in combinazione con SumoPaint.
Per saperne di più: Guida all'uso: Adobe Photoshop