login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Su Photoshop arrivano nuovi strumenti AI, come funzionano e come utilizzarli

Ascolta l'articolo

Photoshop, il software più utilizzato dai graphic designer, ha introdotto nuovi strumenti AI che consentono di eseguire numerose azioni: scopriamo cosa si può fare

Photoshop Adobe DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com

Generare delle immagini accattivanti e qualitativamente elevate con l’intelligenza artificiale è possibile, anche per chi non ha le competenze adatte. Sono tanti gli strumenti che sono presenti sul web e che possono essere utilizzati a questo scopo, primi tra tutti Dall-E e Midjourney, che sono al servizio degli utenti già da molto tempo. Adobe ha deciso di dotare anche Photoshop di strumenti AI e, pur essendo un software pensato soprattutto per un utilizzo professionale, ora consente a tutti di generare immagini con l’AI.

La possibilità di concedere la possibilità di creare immagini a partire da un prompt testuale era già nei piani dell’azienda, che ad aprile aveva dichiarato che avrebbe sfruttato la potenza del modello Firefly Image 3 per implementare questo strumento sulle principali piattaforma.

Scopriamo tutte le novità basate sull’intelligenza artificiale presenti su Photoshop e come utilizzare le funzionalità.

Generare immagini da un comando testuale su Photoshop, ora è possibile

Ottenere delle immagini per i propri progetti utilizzando Photoshop non è mai stato così facile. Grazie alla funzione Generate Image, è sufficiente inserire un comando testuale che sia il più preciso possibile e, in pochi secondi, si ottiene il risultato desiderato. Per far sì che quest’ultimo sia soddisfacente, è bene fornire alla piattaforma delle indicazioni chiare, tra cui lo stile dell’immagine che deve realizzare.

L’AI di Photoshop è risultata essere altamente efficace, con immagini che, almeno a colpo d’occhio, sembrano essere perfette. In ogni caso, è sempre bene fare attenzione ad ogni aspetto della grafica ottenuta, accertandosi che non siano presenti delle stranezze.

In ogni caso, ogni volta che si crea una nuova immagine su Photoshop utilizzando l’intelligenza artificiale, se non si è soddisfatti del risultato ottenuto si può chiedere di crearne un’altra o intervenire personalmente correggendo gli errori individuati.

Adobe, con l’introduzione degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa, ci ha tenuto a rassicurare gli utenti che utilizzano Photoshop: nessuno dei loro lavori verrà utilizzato per addestrare i modelli AI.

Altre novità che si possono utilizzare su Photoshop

La funzione Generate Image non è l’unica novità in arrivo su Photoshop. Vi è anche uno strumento chiamato Selection Brush, che facilita la selezione degli oggetti, e una funzione in grado di offrire maggior nitidezza alle immagini di grandi dimensioni.

L’obiettivo di Adobe è quello di semplificare il più possibile l’attività di professionisti e principianti, in modo da consentirgli di realizzare ogni loro visione creativa. L’AI è stata introdotta a questo scopo, con la certezza che non sostituirà la creatività umana. Con queste premesse, non è escluso che in futuro arriveranno altre funzionalità sulla piattaforma.

Per saperne di più: Guida all'uso: Adobe Photoshop

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.