In Breve (TL;DR)
- Per modificare foto su iPhone, è possibile usare l’app preinstallata Foto, che consente di regolare luce, colore, applicare filtri e rimuovere oggetti in pochi tocchi.
- App di terze parti come Canva, Pixlr e Adobe Lightroom offrono strumenti avanzati come intelligenza artificiale per la rimozione dello sfondo, editing professionale e filtri personalizzati.
- Anche i social network, come Instagram e TikTok, integrano strumenti di editing per aggiungere filtri, sticker e testi direttamente prima della pubblicazione delle immagini.
Gli iPhone sono ottimi strumenti per scattare e modificare le immagini, per questo motivo sono tra gli smartphone più apprezzati dagli appassionati di fotografia digitale. Con il tempo, Apple ha introdotto una serie di strumenti che non solo consentono di scattare immagini più nitide e di buona qualità, ma di intervenire e modificarle.
Ma non finisce qui. Se gli strumenti di Apple, pensati soprattutto per un pubblico di principianti e per un intervento minimo sulle immagini, non dovessero bastare, si può ricorrere ad applicazioni di terze parti, appositamente pensate per l’editing fotografico da dispositivi mobili.
Alcuni di questi tool sono completamente gratuiti, altri offrono delle funzioni base, ma essenziali, in versione gratuita e funzioni avanzate a pagamento. Altri ancora, invece, richiedono la sottoscrizione di un abbonamento periodico o l’acquisto di una licenza una tantum.
Scopriamo quali sono le migliori app da provare se si vogliono editare le proprie foto prima di pubblicarle sui social network, di stamparle o di mostrarle ai propri contatti.
-
1. Editare le foto con l’app Foto di Apple
Matthew Nichols1 / Shutterstock.com
La prima applicazione da provare, se si possiede un iPhone, è quella che si trova pre-installata sul dispositivo e che è stata sviluppata direttamente da Apple. Si tratta di Foto, che consente di visualizzare foto e video sul proprio iPhone e di fare delle piccole modifiche.
Tra le operazioni chi si possono eseguire vi è la regolazione della luce e del colore. Si può muovere personalmente un cursore scegliendo i livelli di ogni fattore come la brillantezza, il contrasto e le ombre.
Si possono altresì ritagliare le immagini, applicare dei filtri, degli adesivi, del testo e tanto altro ancora. Strumento particolarmente utile è la modifica automatica, che riesce a regolare automaticamente i parametri per migliorare la qualità dell’immagine, rendendola più nitida e brillante.
Chi possiede un iPhone 16 o uno dei modelli della gamma può impostare uno stile fotografico di default, modificarlo o applicarne di nuovi.
-
2. App di terze parti
FellowNeko / Shutterstock.com
Foto è un’app altamente intuitiva, pensata per rapidi ritocchi. Se ciò non dovesse bastare e si desidera accedere ad un maggior numero di strumenti, si possono provare le applicazioni di terze parti.
Tra quelle più diffuse c’è Canva, che consente di realizzare numerosi progetti. Vi si può accedere da personal computer, collegandosi al sito ufficiale da browser, o scaricando l’applicazione per dispositivi mobili, compatibile sia con iOS che con Android.
Canva offre all’utente un kit di strumenti ricco e non mancano quelli basati sull’intelligenza artificiale. Molti strumenti si possono usare gratuitamente, mentre altri richiedono la sottoscrizione alla versione Pro, dal costo che parte da 12 euro mensili.
Con Canva si possono modificare le foto rimuovendo gli sfondi, effettuando ritagli, applicando filtri, sticker, cornici, animazioni, forme, testi e tanto altro ancora. È altamente intuitivo e consente di modificare le foto utilizzando il formato adatto per le piattaforme di destinazione.
Pixlr Editor IA per Foto è un’altra valida soluzione per l’editing delle foto su iPhone. L’applicazione, che può essere scaricata dall’App Store, possiede numerose funzionalità. Tra queste ve ne sono alcune basate sull’intelligenza artificiale, come il riempimento generativo, la rimozione dello sfondo, la rimozione degli oggetti. Si possono creare collage fotografici, intervenire sui colori, modificare i toni, aggiungere testi e didascalie, cambiare i bordi e tanto altro.
Tra le app a pagamento c’è Adobe LightRoom, che consente un editing semplice, ma efficace. Si possono apportare modifiche di base o lavorare in modo più approfondito e professionale. Per utilizzare Lightroom occorre sottoscrivere un piano di abbonamento che parte dai 14,86 euro al mese. Prima di procedere alla sottoscrizione, però, si può effettuare una prova gratuita di 7 giorni.
Darkroom è l’app di foto e video editing innovativa, appositamente realizzata per iPhone, con una vasta gamma di funzionalità tutte da provare. Prevede degli strumenti AI.
-
3. Social network e tool per la modifica delle foto, quali usare su iPhone
Shutterstock
Spesso le foto vengono realizzate e modificate per essere pubblicate sui social network e per mostrare così ai propri collegamenti momenti della propria vita, divertenti o emozionanti, e scene che si vogliono condividere con il prossimo. Che sia la foto di un tramonto, un selfie con gli amici o i ricordi di un viaggio, le modifiche possono essere eseguite rapidamente e direttamente con gli strumenti offerti dalla piattaforma di destinazione.
I social network generalmente offrono dei set più o meno ampi per l’editing delle immagini. Su Instagram si possono applicare testi, filtri, adesivi o regolare alcuni parametri, come il contrasto, l’illuminazione, i colori e tanto altro ancora. In pochi tocchi l’immagine è pronta
In maniera analoga, le foto possono essere modificate su TikTok prima di essere pubblicate. Si possono aggiungere effetti sonori, adesivi, filtri, sticker, voce e altri elementi che possono rendere il contenuto più accattivante.
Anche X, l’ex Twitter, fornisce una serie di strumenti per l’editing delle foto che possono essere utilizzati poco prima della pubblicazione. Si tratta di tool essenziali, che consentono l’applicazione di sticker, il ritaglio e l’inserimento di etichette per contrassegnare le foto che contengono contenuti sensibili.
Per saperne di più: Fotografia digitale: come fare belle foto