Quando si parla di generazione di immagini con l’AI, tra i servizi più apprezzati c’è sicuramente Midjourney considerato un vero caposaldo dagli esperti del settore.
Tuttavia, stanno per arrivare grandi novità al riguardo, e da qualche giorno la piattaforma ha aperto il suo sito web ufficiale, accessibile a tutti gli utenti (inclusi quelli meno ferrati in materia) che possono così generare le immagini che vogliono partendo da semplici comandi testuali. Scopriamo di più al riguardo
Come funziona il sito di Midjourney
Come detto in apertura Midjourney è un servizio basato sull’intelligenza artificiale sviluppato per generare immagini partendo dalle descrizioni testuali degli utenti.
Inizialmente questo tool era disponibile solo come Bot di Discord ma, alla fine, dopo molte richieste il fondatore del servizio, David Holz, ha deciso di creare un sito ad hoc che, fino a poco tempo fa, era accessibile unicamente agli utenti che su Discord avevano creato almeno 10 mila immagini.
Con l’arrivo dell’accesso “libero” cambia tutto e per aiutare le persone a prendere dimestichezza con questo tool lo stesso Holz ha condiviso un tutorial su X (ex Twitter) per spiegare rapidamente come funziona la piattaforma.
Volendo semplificare al massimo, è sufficiente inserire un prompt e l'AI farà il resto, andando a creare un’immagine il più possibile vicino alla descrizione inserita.
Per farlo utilizza dei sofisticati modelli di apprendimento che sono stati addestrati dando loro in pasto vastissime quantità di dati che gli consentono di riprodurre (più o meno correttamente) diversi stili artistici, ad esempio.
È chiaro, insomma, che il funzionamento della piattaforma è molto simile a quello di altri servizi già esistenti, tenendo sempre ben a mente che tanto più è complessa o specifica la descrizione e tanto più il tool potrebbe perdere di accuratezza.
Come provare i servizi di Midjourney
Stando alle comunicazioni ufficiali, chiunque può visitare il sito web di Midjourney e, dopo aver creato il proprio account, iniziare con la generazione delle immagini.
Importante ricordare che gli utenti possono registrarsi tramite account Google o Discord; tuttavia per chi ha già avuto modo di provare la piattaforma su Discord, il consiglio è quello di accedere con le stesse credenziali così da non perdere la cronologia delle immagini create.
Il servizio, almeno inizialmente, è gratuito ma consente di creare massimo 25 immagini per poi passare necessariamente al piano in abbonamento.
Altrettanto importante ricordare che, in caso di richieste molto complesse, il numero di immagini gratuite potrebbe cambiare.
Dopo il periodo di prova, gli utenti come appena detto sarà necessario sottoscrivere un abbonamento; sono disponibili quattro piani differenti: il più economico, chiamato Basic Plan, ha un costo di 10 dollari al mese (96 dollari all'anno) ma, chiaramente, questo piano ha dei limiti nell’utilizzo.
C’è poi lo Standard Plan che costa 24 dollari al mese e fino ad arrivare alla sottoscrizione top del Mega Play che per 96 dollari al mese, elimina qualsiasi limite nella creazione delle immagini AI.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi