Realizzare contenuti originali e accattivanti che riescano ad attirare l’attenzione degli utenti è sempre più difficile. Utilizzare gli strumenti giusti offre un valido supporto alla creazione. Tra questi vi è Microsoft Designer, un programma semplice da utilizzare e che consente di trasformare un’idea in un progetto finito in maniera rapida.
A permetterlo è il gran numero di strumenti che Microsoft Designer mette a disposizione degli utenti e la presenza di modelli, semplici da modificare a proprio gusto e in base alle proprie esigenze. Si ottengono così risultati professionali e personalizzati nei minimi dettagli.
Microsoft Designer è basato sull’intelligenza artificiale e utilizza la tecnologia di creazione di immagini DALL-E. Permette di ottenere tutto ciò che si desidera inserendo una semplice descrizione come input e nel formato che più si addice alla piattaforma di destinazione del contenuto.
-
1. Microsoft Designer, che cos’è e come può essere utilizzato
Screenshot Fastweb Plus
Microsoft Designer è un’applicazione di progettazione grafica basata sull’intelligenza artificiale. Permette di creare post, cartoline digitali, grafiche e tutto ciò che può essere condiviso online e non solo. Attraverso gli strumenti del software è possibile trasformare le idee in progetti e realizzarli in pochissimo tempo.
Tutti possono utilizzare designer, anche coloro che non hanno competenze di progettazione. È sufficiente iniziare descrivendo la propria idea o fornendo un titolo. L’applicazione suggerisce un modello da utilizzare o genera un'immagine originale. Quest’ultime vengono create utilizzando DALL-E, un sistema basato sull'intelligenza artificiale che crea immagini e disegni realistici a partire da una descrizione testuale. I risultati che si ottengono possono risultare stupefacenti, ma se si acquisiscono dei contenuti offensivi o poco gradevoli è bene fornire un feedback immediato.
Microsoft Designer è disponibile per tutti gli abbonati a Microsoft 365.
-
2. Cosa si può creare con Microsoft Designer
Shutterstock
I contenuti che si possono creare con Microsoft Designer sono tantissimi. Si possono realizzare delle presentazioni professionali, calendari ed elementi per la pianificazione, curriculum e lettere di presentazione, storie di Instagram, calendari, video, certificati, fatture, post di LinkedIn, post di Facebook e intestazioni di Twitter.
Ma non finisce qui. Ci sono modelli per Pinterest, per X (ex Twitter), per gli inviti, per i siti web e tanto altro ancora. Se si hanno esigenze particolari, si possono inserire manualmente le dimensioni del contenuto visivo che si desidera realizzare.
-
3. Come iniziare ad utilizzare Microsoft Designer
Screenshot Fastweb Plus
Per iniziare ad utilizzare Microsoft Designer collegarsi alla pagina ufficiale del servizio e fare clic su Get started for free, registrarsi o accedere con il proprio account Microsoft. Nella pagina che si apre si può inserire una breve descrizione del progetto che si vuole realizzare e visionare i modelli suggeriti.
In alternativa, se i suggerimenti non sono di proprio gradimento o se si hanno le idee chiare su ciò che si vuole ottenere, si può iniziare a lavorare su foglio vuoto, personalizzato il lavoro nei minimi dettagli.
Si può generare un’immagine con la tecnologia DALL-E facendo clic sulla voce Genera immagine. Più la descrizione è ricca di dettagli, più si ottiene un risultato preciso. Le immagini ottenute si possono utilizzare in un modello o per realizzare un progetto senza suggerimenti.
Le proprie immagini, presenti all’interno del device che si sta utilizzando, possono essere utilizzate per dar vita a dei progetti ed essere inserite nei modelli suggeriti o su una tela bianca. Se si vuole caricare un file dallo smartphone si deve utilizzare il codice QR che Designer fa comparire sullo schermo una volta attivata la funzionalità.
I lavori eseguiti di recente possono essere modificati ulteriormente, stravolti o perfezionati attraverso gli strumenti a propria disposizione.
-
4. Personalizzare il design, gli strumenti a disposizione dell’utente
Screenshot Fastweb Plus
Oltre alla possibilità di modificare il modello prescelto o applicarne uno nuovo in qualsiasi momento, Microsoft Designer offre una seria di strumenti utili per modificare il progetto e realizzare la propria idea.
Si possono caricare file dal dispositivo, dal telefono, da Google Drive, da Dropbox o da Google Foto e inserirli nel progetto. Sul foglio di lavoro possono essere applicate nuove immagini generate dall’AI, fotografie messe a disposizione dal programma, grafiche (forme di diversa tipologia, linee, sfondi, cornici, illustrazioni, icone e altro) e video.
Sul progetto si può applicare un testo della dimensione e del carattere che si desidera. Si può scegliere di utilizzare i testi proposti e personalizzarli in base alle proprie esigenze.
È possibile costruire il proprio kit di marca, utile per creare immagini straordinarie per un brand, un’azienda o un’organizzazione ricevendo suggerimenti basati sull’intelligenza artificiale e pertinente con i colori, i formati e i caratteri del marchio.
Una volta terminato, si può scaricare l’immagine, copiarla o inviarla al telefono. È possibile selezionare tra diversi tipi di file, tra cui spiccano PNG, JPEG e PDF.
Per saperne di più: I tool più usati dai Designer