Ogni giorno vengono scattate migliaia e migliaia di fotografie che ritraggono momenti di spensieratezza, allegria e grande emozione. Grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia e dal web è possibile personalizzare ogni istantanea, applicandovi sopra dei testi o eseguendo dei disegni a mano libera. È un ottimo modo creare delle immagini uniche e accattivanti, da condividere con amici e parenti o da pubblicare sui social network.
La personalizzazione delle fotografie con scritte e disegni è alla portata di tutti gli utenti del web, anche di coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali e creativi. Per ogni dispositivo, sia quelli supportati da sistema operativo iOS che Android, esistono numerose applicazioni gratuite (almeno per ciò che riguarda le funzioni di base) che consentono di applicare rapide modifiche ai propri contenuti.
Scopriamo le migliori applicazioni da scaricare e da provare per applicare scritte e disegni (tra cui emoji e sticker) alle proprie fotografie.
-
1. Adobe Photoshop Express, Canva e Lumen 5, le preferite degli utenti del web per immagini e video
XanderSt / Shutterstock.com
Se Photoshop è la vostra applicazione desktop preferita, non dovrete rinunciarci nemmeno sul vostro smartphone. Esiste infatti un'app dedicata che si chiama Adobe Photoshop Express ed è disponibile sia per i dispositivi Android che per iOS.
Oltre a inserire testo sulle tue foto, l'app dispone di strumenti per correggere la prospettiva, tool dedicati all'ottimizzazione dei disturbi e soluzioni per inserire cornici e bordi.
Se si vogliono pubblicare dei post sui social preferiti, Canva è una soluzione sicuramente efficace, disponibile sia per smartphone Android che iOS. Canva può essere a considerata una vera e propria suite per social media manager, perché consente di scrivere sulle foto o sulle immagini facilmente, scegliendo il font e il colore più adatto alle vostre esigenze.
Con Canva c'è anche la possibilità di creare dei GIF o dei meme, che sono i contenuti più facilmente veicolabili sul web e soprattutto sui social.
Canva è disponibile in una versione gratuita, che garantisce l’accesso ad una grande quantità di strumenti e di contenuti (tra cui adesivi, cornici, forme e tanto altro ancora) e in una versione a pagamento, che offre l’accesso alle funzionalità avanzate, come quelle basate sull’intelligenza artificiale.
Lumen5 non è una semplice app per aggiungere del testo sopra le immagini scattate per i video, ma si tratta di una piattaforma pensata appositamente per creare video per il content marketing. Si tratta di uno dei programmi più utilizzati e famosi e permette di creare in poco tempo dei filmati da condividere su tutti i canali. L'app per lo smartphone è semplice e intuitiva e grazie ai preset già caricati permette di realizzare un video in poco tempo. L'app può essere scaricata dal Google Play Store e dall'App Store.
-
2. Applicazioni per il fotoritocco per iOS e Android
Diego Thomazini / Shutterstock.com
Tra le app compatibili con iOS e con Android c’è Pixlr. Gli utenti l’apprezzano soprattutto per la semplicità della sua interfaccia e per il gran numero di funzionalità che possono essere utilizzate senza dover sottoscrivere alcun abbonamento.
Dopo aver scaricato l’applicazione, gli utenti possono dare sfogo alla loro creatività creando dei collage personalizzati in ogni loro parte (dalle cornici alla spaziatura), intervenendo sui colori, applicando dei filtri e degli effetti, migliorando la qualità dell’immagine e rimuovendo dei difetti.
Grazie a strumenti di disegno, come la matita, la penna e tanto altro ancora, è consentito applicare dei disegni a mano libera sulla fotografia. Per quanto riguarda i testi, c’è un vasto assortimento di caratteri, di cui si può scegliere anche il colore e la dimensione. Tutte le funzioni vengono regolarmente aggiornate, per consentire agli utilizzatori di questa app di creare contenuti sempre al passo con i tempi.
Chi vuole eseguire dei fotoritocchi avanzati, oltre ad applicare immagini e disegni, può optare per un’applicazione più completa, seppur meno semplice da utilizzare: Snapseed, compatibile con iOS e Android. Si tratta di un editor professionale, ma con strumenti gratuiti.
Snapseed permette di ideare uno stile personale e di applicarlo a tutte le immagini con un solo clic. Si possono applicare filtri con precisione, usare dei pennelli altamente performanti per il ritocco selettivo di specifici parametri, applicare testi semplici o con stili e tanto altro.
-
3. Altre applicazioni per aggiungere testo e disegni alle fotografie
Funstock / Shutterstock.com
Una valida alternativa a Photoshop e alle altre app è Fotor. Non solo potrai scrivere testi sulle tue immagini, ma potrai gestire anche il fotoritocco, grazie alle funzioni effetti, collage, adesivi, bordi e migliora.
La sua interfaccia non è tra le più semplici sul mercato, ma il servizio offerto è tra i più completi e le grafiche personalizzate che puoi ottenere sono efficaci e non ti deluderanno. Fotor dispone anche di molti filtri che si adattano alle diverse soluzioni e di soluzioni AI. Puoi trovarla sia nel Google Play Store che nell'Apple Store.
Ottima anche Pixel Lab. Il suo punto di forza è la possibilità di aggiungere alle foto del testo in 3D in modo da creare delle vere e proprie schede per i social. Basta poco per imparare a utilizzare l'app come dei veri professionisti e creare dei contenuti da poter condividere sulle proprie pagine social in pochissimi secondi. Le varie customizzazioni disponibili sono più di 60. L'app è disponibile sia per gli utenti Android sia iOS.
Impossibile non citare Picsart, che conta migliaia e migliaia di download in tutto il mondo. L’applicazione mette a disposizione degli utenti filtri per rendere più belle le foto, strumenti per l’eliminazione e la sostituzione degli sfondi, la possibilità di rimuovere gli oggetti, oltre 200 font per i testi e altro.
Ma non finisce qui. Si può altresì intervenire sui video, creare dei meravigliosi collage, realizzare degli adesivi o utilizzare quelli proposti gratuitamente da Picsart e sfruttare degli strumenti di disegno personalizzabili e professionali.
Per saperne di più: Fotografia digitale: come fare belle foto