Quando si vuole far crescere il proprio business si ha bisogno di numerose risorse e di collaborare con professionalità diverse che, grazie alle loro competenze e conoscenze, possano creare valore per l’azienda o per l’attività. Trovare i contatti giusti non è sempre facile, soprattutto per chi sta compiendo i primi passi nel mondo del lavoro. Con Fiverr è possibile visionare i cataloghi e i listini prezzi di numerosi freelance che lavorano in tutto il mondo e iniziare a collaborare con chi si desidera.
I freelance, a loro volta, possono ottenere commissioni e contratti di collaborazione per i progetti che riguardano il digital marketing, la comunicazione e la promozione del brand attraverso Fiverr, risparmiando tempo prezioso. Il funzionamento della piattaforma è estremamente semplice e facile da comprendere.
Che cos’è Fiverr
II.studio / Shutterstock.com
Fiverr è un enorme marketplace online dove i freelance possono offrire i propri servizi digitali e di comunicazione e i privati possono avviare delle collaborazioni. Si tratta di una piattaforma che è stata fondata nel 2010 da Micha Kaufman e Shai Wininger, che ha avuto immediatamente un grande successo e che si è diffusa rapidamente in tantissime parti del mondo.
I servizi vengono proposti a prezzi differenti, in base alle richieste dei freelance che possono offrire ai clienti pacchetti di vari e su misura. La piattaforma trattiene il 20% per coprire i prezzi di gestione del sito e i clienti possono trovare risposte a loro esigenze specifiche.
Pochi anni dopo il lancio sul mercato, è stata realizzata un’applicazione ufficiale di Fiverr, inizialmente compatibile solo con dispositivi supportati da sistema operativo iOS e, successivamente, anche per dispositivi Android.
La versione italiana di Fiverr è arrivata sul web nel 2010, con il nome di Fiverr Italia. I servizi che vi si possono trovare sono tantissimi: grafica e design, digital marketing, scrittura e traduzione, video e animazioni, musica e audio, lifestyle, raccolta ed elaborazione dati, fotografia e servizi appartenenti all’area business.
Su Fiverr Italia si possono avviare collaborazioni con freelance provenienti da ogni parte del mondo a prezzi vantaggiosi per realizzare qualsiasi progetto personale e lavorativo
Fiverr può essere utilizzato pagando solo i servizi di cui si usufruisce. È la soluzione più adatta a chi non ha bisogno di una collaborazione continuativa, ma solo di portare a termine alcuni progetti e di ottenere degli specifici contenuti.
Se si ha bisogno di una soluzione continuativa e completa, si può accedere a Fiverr Business che offre un servizio di abbinamento con i talenti, di lavorare con un account manager dedicato, di avere strumenti di collaborazione con il team e la possibilità di poter scegliere tra servizi a pagamento appositamente strutturati per le aziende.
Come funziona Fiverr
Shutterstock
Per utilizzare Fiverr occorre iscriversi gratuitamente alla piattaforma e per farlo è necessario avere almeno 18 anni. Chi ha un’età inferiore (ma superiore ai 13 anni) può utilizzare il sito attraverso un account che sia di proprietà di un genitore o di un tutore legale e fornisca l’autorizzazione a farlo.
Quando ci si iscrive a Fiverr si ottiene automaticamente un account cliente. I clienti sono coloro che possono acquistare servizi dai freelance iscritti alla piattaforma. Per poter offrire i propri servizi ed essere ingaggiati, occorre attivare un account freelance in un secondo momento.
Per creare un account cliente occorre recarsi sul sito ufficiale e avviare il processo di iscrizione. È necessario inserire il proprio indirizzo email, scegliere il proprio nome utente (che non potrà più essere cambiato) e indicare la propria password. Si riceve una email di attivazione, contenente un link valido per soli 30 giorni.
Creato l’account cliente, si può attivare l’account freelance accedendo alle impostazioni del profilo. Fiverr guida gli utenti che vogliono vendere i propri servizi per permettergli di ottenere contatti, di avere un profilo di successo e di raggiungere i propri obiettivi.
Devono essere inserite informazioni che riguardano le proprie competenze e la propria formazione si può collegare il proprio account ad altri canali social, per avere più possibilità di essere notati da possibili clienti. Al termine del processo di attivazione, si deve effettuare una verifica telefonica, per assicurare l’autenticità dell’account.
Per poter iniziare a lavorare come freelance su Fiverr è necessario realizzare il proprio profilo, comunicare in maniera chiara la propria offerta e mostrare alcuni dei lavori che si è in grado di realizzare
Per ottenere buoni risultati nelle vesti di venditore occorre completare il proprio profilo, assicurarsi di aver presentato bene i servizi offerti mettendo in luce ogni dettaglio in modo da non avere controversie e malintesi. Dopo aver ottenuto il servizio, i clienti possono rilasciare una valutazione, utile per permettere ad altri utenti di fare degli acquisti consapevoli.
Se si vuole usufruire di un servizio, il pagamento va effettuato in anticipo. Fiverr trattiene la somma finché l’ordine del cliente non viene completato. A quel punto consegna al freelance la sua parte.
Fiverr, i vantaggi a cui va incontro chi lo utilizza
monticello / Shutterstock.com
Chi decide di utilizzare Fiverr per acquistare servizi va incontro a innegabili vantaggi. Riesce ad entrare in contatto con diversi professionisti rapidamente e facilmente. Rispettare il budget a propria disposizione non è impossibile, grazie a prezzi indicati in maniera chiara e precisa.
I costi sono per servizi e si possono trovare proposte per ogni fascia di prezzo. È sempre possibile ottenere un lavoro di qualità, se si sceglie visionando i portfolio dei professionisti e leggendo le valutazioni rilasciate da altri.
Non si rischiano spiacevoli sorprese, poiché il pagamento viene sbloccato solo dopo aver ottenuto l’ordine. Si può conversare con un team dedicato all’assistenza in tutte le ore del giorno e della notte e in tutti i giorni della settimana, compresi i festivi.
Per saperne di più: Quali sono i lavori del futuro per le persone creative