I video sono tra i contenuti più apprezzati, online e non solo. L’intelligenza artificiale, che in questi mesi sta subendo rapide evoluzioni, può essere un valido supporto alla creazione, modifica e generazione dei video e molte realtà lo hanno compreso. Per questo motivo, Google ha deciso di investire ulteriore impegno nello sviluppo dell’AImultimodale e di lavorare ad un nuovo modello per la generazione di video e di immagini. Nei giorni scorsi ha così annunciato Imagen 3 e Veo.
Veo AI, in particolare, è dedicato alla generazione di video. Un modello che promette grandi performance e che potrebbe essere impiegato in numerosi ambiti, soprattutto in quelli del marketing e della pubblicità. È uno strumento che viene offerto a coloro che utilizzano Google Cloud, un servizio Google che contiene una serie di strumenti per l’archiviazione e l’analisi di dati attraverso l’apprendimento automatico.
Cos’è e come funziona Veo AI di Google
Veo è un nuovo modello AI realizzato dagli sviluppatori del colosso di Mountain View e rappresenta l’impegno dell’azienda a realizzare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che possano essere di aiuto in ogni settore e in ogni campo.
Il funzionamento di Veo è, in realtà, molto simile a quello di altri servizi AI, ma con ottime performance. È sufficiente fornire un prompt testuale per generare il video di cui si ha bisogno. Possiede capacità avanzate di comprensione del linguaggio naturale, pertanto riesce a restituire ottimi risultati.
I video generati da Veo sono altamente realistici. Il sistema riesce a rispondere anche alle richieste più complesse, fornendo dei filmati altamente fedeli alle descrizioni testuali. Più dettagli si forniscono, tra cui indicazioni riguardanti lo stile che si vuole ottenere, più la risposta di Veo sarà soddisfacente.
Google, presentando il nuovo progetto, ha spiegato che il modello AI Veo sarà applicabile in molte situazioni. Può, infatti, essere utilizzato per realizzare delle inserzioni pubblicitarie efficaci e coinvolgenti, impiegato per stimolare la vendita di determinati articoli, per creare contenuti per i social media e tanto altro ancora.
Veo risulta essere estremamente sicuro, grazie alla presenza di filigrane e altre soluzioni che permettono di riconoscere l’origine del contenuto ed evitano la disinformazione e la diffusione di video pericolosi.
Quando si potrà utilizzare Veo di Google Cloud
Veo AI è al momento stato diffuso solo in forma privata, come un’anteprima, per i clienti di Google Cloud. Vi si può accedere tramite Vertex AI. Pertanto, occorrerà attendere ancora del tempo prima che Google lo renda accessibile a tutti gli utenti e che sia concesso loro di creare dei video con l’intelligenza artificiale dell’azienda.
Differente, invece, la decisione per Imagen 3. Il modello per la generazione di immagini, perfezionato rispetto alle sue versioni precedenti, sarà già disponibile nei prossimi giorni per tutti gli utenti che utilizzano Vertex AI.
Per saperne di più: