Si chiama NightCafé ed è uno degli strumenti a cui si può facilmente accedere online per poter generare immagini con l’intelligenza artificiale. Grazie a questo tool, sipossono ottenere disegni, grafiche e tanto altro ancora, in pochissimi clic. Sulla piattaforma è altresì possibile partecipare a gare con altri utenti, che potranno decretare l’opera grafica che più hanno apprezzato.
NightCafè è uno strumento gratuito ed ha tantissimi punti di forza: permette di accedere ad una community attiva, numerosa, appassionata d’arte ed entusiasta, avvia delle sfide di AI Art quotidianamente, consente la collaborazione tra amici, utilizza diversi algoritmi all’avanguardia per l’apprendimento automatico e stimola la creatività.
Si può accedere allo strumento da desktop, collegandosi al sito ufficiale. Quest’ultimo può essere considerato mobile friendly. La creazione è quindi agevole anche sui dispositivi mobili.
Come creare un’immagine con NightCafè e come modificarla
Generare un’immagine con l’intelligenza artificiale con NightCafé è molto semplice. Collegarsi al sito ufficiale del servizio, effettuare il login con le proprie credenziali, e nella barra di digitazione posizionata nella parte superiore della home page inserire il prompt testuale. Il sito funziona anche in italiano, ma è consigliabile utilizzare l’inglese per ottenere dei risultati più precisi e soddisfacenti.
Una volta inserito il prompt testuale, fare clic su Create e attendere qualche secondo. NightCafe restituisce in pochi secondi l’immagine corrispondente alla descrizione inserita dall’utente.
Cliccando sul pulsante Download si può scaricare l’immagine realizzata sul proprio dispositivo. Si possono altresì apportare dei miglioramenti, intervenendo sulla luminosità, sul contrasto, sulla saturazione, sulla scala di grigi, sull’orientamento, la rotazione o tagliandola.
Come partecipare alla community di NightCafè
Una volta creata un’immagine questa viene inserita tra le proprie creazioni. Può essere visualizzata dagli altri utenti che utilizzano la piattaforma. Per incrementare le visualizzazioni è consigliabile pubblicare l’immagine. Questa verrà mostrata nella sezione Explore.
Gli utenti che visualizzano l’immagine possono apporre dei like se trovano l’AI Art di proprio gradimento. Nella sezione Challenges si possono individuare tutte le sfide aperte e prendervi parte.
Attraverso i pulsanti presenti nella parte superiore della schermata si può accedere alle chat. Queste sono divise per argomenti e si può prendere parte a qualsiasi conversazione desiderata, purché sia pubblica.
In alternativa, si può avviare una nuova chat, indicando l’argomento di cui si parlerà (si può trattare, ad esempio, di una nuova Challenge), inserendo una descrizione e scegliendo se rendere pubblica o privata. Se si vuole avviare una sfida, occorre indicare le regole da rispettare.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi