login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Magic Editor di Google, come utilizzarlo gratis per la modifica delle foto

Ascolta l'articolo

Magic Editor di Google è un tool basato sull’intelligenza artificiale che permette di intervenire in maniera rapida ed efficace sulle foto: come si usa

magic editor con google foto sdx15 / Shutterstock.com

Il Magic editor di Google è uno strumento prezioso che può essere di grande aiuto sia per gli appassionati di fotografia, che eseguono interventi di editing come principianti, che per professionisti, che possono apportare modifiche alle immagini in maniera rapida ed efficace. 

È uno strumento presente su Google Foto e che propone tantissime funzioni interessanti che lo rendono un pericoloso competitor per le applicazioni e le piattaforme di editing più famose. Fino a questo momento è stato disponibile solo per alcuni utenti in possesso di Pixel 8 e Pixel 8 Pro con più di 18 anni di età e abbonati a Google One. Presto, però, potrebbe arrivare gratuitamente a tutti gli utenti: scopriamo come accedervi e come utilizzarlo. 

Magic editor disponibile per tutti gli utenti: i dettagli

Magic editor di Google sarà presto disponibile in Google Foto gratuitamente e per tutti gli utenti che utilizzano l’applicazione. L’azienda, infatti, avrebbe deciso di diffondere il suo strumento di editing delle immagini, eliminando la necessità di un abbonamento a Google One

Se questa voce si rivelasse vera, sarebbe un cambiamento estremamente importante, poiché Magic editor potrebbe iniziare a competere con le numerose app di editing presenti sul web, portando con sé il beneficio dell’utilizzo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale.

Per gli abbonati a Google One restano degli indubbi vantaggi. Nella sua versione gratuita, Magic editor potrebbe presentare delle limitazioni sul numero di salvataggi mensili consentiti sul proprio dispositivo. Circa ogni 30 giorni il conteggio verrebbe resettato e gli utenti che hanno deciso di non sottoscrivere un abbonamento e sostenerne i relativi costi, potrebbero iniziare di nuovo a modificare e a salvare le immagini con l’AI.

Non è ancora noto se sarà incrementata la compatibilità di Magic Editor per renderlo disponibile anche per altri dispositivi mobili e smartphone che non siano i Pixel di Google.

Magic editor, come funziona e come utilizzarlo

Per utilizzare Magic Editor è necessario avviare l’app Google Foto, selezionare l’immagine su cui si intende intervenire e, laddove possibile, scegliere Magic Editor come tool per l’editing. 

Questo strumento permette di migliorare la composizione della foto, cambiando la posizione dei soggetti o rimuovendo gli elementi desiderati, creare dei contenuti di qualità perfetti per la pubblicazione sui social network e applicare rapidamente degli effetti. È possibile cambiare i colori, la luminosità della foto e altri dettagli. Tutti i cambiamenti apportati possono essere annullati prima del salvataggio. 

È un programma intuitivo, semplice da utilizzare anche per coloro che non hanno competenze grafiche e che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali. 

Per saperne di più: Fotografia digitale: come fare belle foto

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.