Solo qualche anno fa generare immagini con l’intelligenza artificiale poteva apparire difficile e complicato se non in possesso degli strumenti giusti. Oggi la generazione delle immagini con l’AI è, invece, alla portata di tutti, grazie ai numerosi strumenti a cui si può facilmente accedere online, spesso senza aver bisogno di una registrazione o di sottoscrivere un abbonamento. È il caso, ad esempio, di DeepAI.
DeepAI è un servizio a cui si può accedere gratuitamente, che permette non solo di generare immagini AI, ma anche di avere conversazioni con un chatbot, creare delle clip video e realizzare la musica che si ha in mente. Il tutto, senza essere in possesso di specifiche competenze. È sufficiente inserire un prompt testuale nell’apposito spazio e attendere qualche secondo.
Scopriamo come utilizzare DeepAI per la generazione delle immagini e le funzionalità messe a disposizione da questo prezioso strumento.
Come creare un’immagine AI con DeepAI
Screenshot Fastweb Plus
La generazione delle immagini con DeepAI è veloce e altamente efficace. Occorre innanzitutto collegarsi al sito ufficiale del servizio. Già nella home-page sarà possibile accedere al riquadro che permette di inserire il comando testuale per ottenere il prodotto che si desidera.
Selezionare la voce Image e descrivere, nella barra di digitazione, l’immagine che si desidera ottenere. Il servizio funziona anche in italiano, ma utilizzando l’inglese si ottengono risultati più precisi.
Se non si ha ben chiaro cosa si desidera ottenere e si vuole solo sperimentare con lo strumento, si può cliccare su Inspire Me. A questo punto, nella barra di digitazione compare un prompt generato casualmente, che può essere utilizzato o modificato.
Una volta digitato il prompt fare clic su Create Image. In pochi secondi si ottiene un’immagine. Si può modificare lo stile scegliendo uno di quelli indicati e cliccando di nuovo su Generate o ottenere una nuova immagine partendo dallo stesso prompt iniziale cliccando di nuovo sulla voce Generate.
Si può altresì modificare l’immagine cliccando su una delle opzioni presenti nel menù che si apre cliccando su Select an image editing option e premendo su Edit. La maggior parte delle funzionalità richiedono la sottoscrizione di un abbonamento.
Come fare il download o condividere un’immagine generata con DeepAI
Screenshot Fastweb Plus
L’immagine ottenuta con DeepAI può essere scaricata sul proprio dispositivo, per averla sempre a portata di mano. Per farlo cliccare sull’icona dedicata al download: in pochi secondi, in base alla propria connessione ad Internet, l’immagine viene salvata sul dispositivo che si sta utilizzato.
In alternativa, l’immagine AI si può condividere facendo clic su Share. Scegliere uno dei servizi esterni indicati per inoltrare l’immagine ai propri contatti (X, Facebook, LinkedIn o Reddit) o copiare e incollare il link generato da DeepAI.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi