login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come registrare video con la webcam del PC?

Ascolta l'articolo

I PC e i Mac sono dotati di software preinstallati che permettono di registrare sia un video con la webcam, sia quanto accade sullo schermo: ecco come fare

webcam ipanacea / Shutterstock.com

Al giorno d’oggi i video ripresi con la webcam del proprio PC o del proprio Mac raggiungono un livello di qualità semplicemente inimmaginabile fino a qualche tempo fa. 

Allo stesso modo registrare è diventato più facile che mai. Basti considerare che i sistemi operativi Windows e macOS presentano software preinstallati che consentono all’utente di effettuare una registrazione con pochi clic. 

Dal punto di vista di Windows l’applicazione di riferimento è Fotocamera: un software che non si limita a scattare immagini, ma che è anche in grado di acquisire video e salvarli automaticamente all’interno della cartella Immagini.

Per quanto riguarda macOS ci sono ben due programmi preinstallati. Il primo è il media player QuickTime. Il secondo è l’app Photo Boot, disponibile anche per iPhone e iPad.

A ciò si aggiungono programmi realizzati da parti terze, gratuiti o a pagamento, che alzano ulteriormente l’asticella dei servizi disponibili. Ciò vuol dire che non si limitano a registrare un video con la webcam: alcuni permettono di ricorrere ad altri sistemi di acquisizione esterni. Altri invece permettono di registrare lo schermo o di trasmettere contenuti in streaming.

  • 1. Come registrare un video con la webcam di PC Windows
    Microsoft Windows

    omihay / Shutterstock.com

    I PC con sistema operativo Windows sufficientemente aggiornato sono dotati di un software preinstallato pensato appositamente per registrare dei video con webcam. Questo a prescindere dal fatto che si ricorra alla webcam interna o a un dispositivo esterno collegato.

    Ad esempio da Windows 10 in poi è possibile accedere a un’applicazione di nome Fotocamera semplicemente passando per il tasto Start. Per individuarla è sufficiente digitare proprio la parola “fotocamera” nella barra di ricerca posizionata nella parte bassa della schermata: l’app in questione dovrebbe essere il primo risultato presente in elenco. 

    Per poter registrare con la webcam bisogna innanzitutto aprire l’app Fotocamera e poi fare clic sul pulsante di nome Video, rappresentato intuitivamente da un’icona a forma di telecamera. 

    A questo punto si accede alla modalità registrazione e bisogna fare clic sul pulsante di nome Acquisisci video per iniziare a registrare dalla webcam. Allo stesso modo per interrompere la registrazione è sufficiente fare clic sul pulsante di nome Interrompi acquisizione video.

    Tutti i video realizzati con l’app Fotocamera di Windows vengono salvati automaticamente all’interno della cartella Immagini: più precisamente in una sottocartella di nome Rullino

    Per procedere con la registrazione del proprio schermo su PC Windows, è invece sufficiente premere contemporaneamente i tasti Windows e G. A questo punto si aprirà un tool preinstallato che permetterà di registrare clip di varia natura facendo clic sul pulsante di nome Avvia la registrazione.

  • 2. Come registrare un video con la webcam di un Mac
    Registrare un video con la webcam di un Mac

    Apple

    Anche i vari modelli di Mac dispongono di programmi preinstallati che permettono di registrare un video: tanto con la webcam interna quanto con device esterni. Tra i due più utilizzati vale la pena di citare per lo meno QuickTime e Photo Boot. 

    QuickTime è un media player che permette di visualizzare contenuti multimediali nel formato proprietario Apple QTFF (QuickTime File Format), ma anche in tante estensioni come MWV, MP3 ed MPEG-1.

    Per avviare la registrazione di un video con webcam tramite QuickTime bisogna lanciare il software e poi fare clic sulla voce di nome File, posizionata nella parte alta della schermata. Dopodiché bisogna fare clic sulla voce di nome Nuova registrazione filmato

    A questo punto non resta che fare clic sul pulsante di nome Avvio registrazione e successivamente fare clic sul pulsante di nome Stop. QuickTime non salverà automaticamente il file: per non perderlo bisogna fare nuovamente clic sulla voce File e da lì selezionare la voce di nome Salva

    Photo Boot è un’applicazione ideata nel 2005 per scattare foto con la webcam di Mac, iPhone e iPad. Grazie ai vari aggiornamenti, si è via via arricchita di effetti, aprendo anche alla possibilità di registrare e salvare video. 

    Per avviare la registrazione di un video con webcam tramite Photo Boot bisogna lanciare il software e guardare la parte in basso a sinistra della schermata. Da qui bisogna selezionare l’icona a forma di telecamera, per passare dalla modalità scatto foto alla modalità registrazione video

    Ora non resta che fare clic sul pulsante rosso posizionato al centro della banda inferiore per far partire la ripresa. Dopodiché bisogna fare nuovamente clic sullo stesso pulsante (che a questo punto mostrerà il classico quadrato dello “stop”) per interrompere la registrazione con la webcam.

    A questo punto il video appena registrato apparirà sotto forma di miniatura sotto l’inquadratura in tempo reale. Per salvare la registrazione bisogna portare il cursore sopra la miniatura, fare clic col tasto destro del mouse e selezionare la voce di nome Esporta.

    Per procedere con la registrazione del proprio schermo su Mac, è invece sufficiente premere contemporaneamente i tasti Command, Shift e 5. A questo punto si aprirà un tool preinstallato che permetterà di registrare clip di varia natura facendo clic sul pulsante di nome Registra.

  • 3. Altri programmi per registrare un video con la webcam
    Altri programmi per registrare un video con la webcam

    Al di là dei software preinstallati in PC e Mac esistono tanti altri programmi che consentono di registrare un video con la propria webcam. Uno dei più apprezzati è Open Broadcaster Software (OBS): un programma open source, totalmente gratuito e compatibile sia con il sistema operativo Windows che con i sistemi operativi macOS e Linux.

    Anche Splitcam è un software gratuito per Windows e macOS, che per altro va oltre la semplice registrazione via webcam. Con Splitcam infatti i video possono essere trasmessi in streaming.

    Debut Video Capture invece è un software a pagamento, che però permette di registrare video ricorrendo a più dispositivi: dalla webcam interna, fino a una telecamera IP o allo schermo stesso del PC o del Mac. 

    Infine spazio a VLC, un player di contenuti multimediali gratuito, disponibile per PC, Mac e dispositivi con sistema operativo Linux. Oltre a riprodurre file di formati molteplici, VLC permette di registrare un video: sia attraverso una webcam, sia utilizzando un qualsiasi altro dispositivo di acquisizione

    Per saperne di piùCos'è il video editing

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.