login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare per realizzare il video di un viaggio

Ascolta l'articolo

Viaggiare significa collezionare emozioni, che possono essere rivissute attraverso i video realizzati durante la vacanza: come realizzarne uno di qualità

video editing Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Pianifica il video del viaggio prima della partenza, portando con te dispositivi adatti come smartphone, droni e treppiedi, e definendo lo stile e le riprese necessarie.
  • Durante il viaggio, registra clip brevi e utilizza effetti come slow motion o fast motion per rendere il video dinamico e catturare dettagli unici.
  • Monta il video al ritorno, scegliendo software come CapCut o Clipchamp, aggiungendo transizioni, effetti e musica per creare un risultato accattivante e emozionante.

I viaggi sono momenti dedicati a se stessi, alla scoperta del mondo circostante in solitudine o in compagnia di amici e affetti. Viaggiare significa collezionare emozioni e ricordi che possono essere immortalati in fotografie e filmati. Per poter rivivere l’esperienza, non c’è niente di meglio che realizzare un video, ma non tutti riescono ad ottenere dei buoni risultati.

Quando ci si trova di fronte alla realizzazione di un video si può avere dei dubbi su come fare, sulla durata di una clip, su quali programmi utilizzarle per montarlo, su quali effetti applicare e quali transizioni scegliere. Prendere le decisioni giuste significa creare un video accattivante e coinvolgente, da mostrare ai propri amici, da pubblicare sui propri profili social e da riguardare ogni volta che lo si desidera. 

  • 1. Iniziare la pianificazione prima del viaggio per la realizzazione di un video di qualità
    Viaggiare e smartphone

    Shutterstock

    La realizzazione del video del proprio viaggio inizia già prima della partenza, con una attenta pianificazione. Per ottenere dei buoni risultati, infatti, occorre avere con sé tutto l’occorrente necessario.

    Cosa bisogna mettere in valigia? I video possono essere registrati con il proprio smartphone, se ha una fotocamera di buona qualità, con un’apposita videocamera, droni che catturano le immagini o altre tipologie di telecamere per i video amatoriali e professionali.

    Può essere poi necessario avere con sé dei treppiedi che tengono ferma la videocamera o lo smartphone e fonti di illuminazione artificiale. In commercio esistono strumenti di piccola dimensione, pensati appositamente per i viaggiatori. 

    Prima di partire si deve avere ben chiaro anche lo stile del video che si vuole realizzare, il tipo di musica che si vuole inserire all’interno del filmato, eventuali effetti che si applicheranno e, in generale, il tipo di clip che si vogliono realizzare. Ci si può, ad esempio, concentrare sulle bellezze naturali o sui monumenti, fare un focus sul cibo locale o sui momenti di divertimento. 

    In base allo stile si può già stilare una lista delle riprese da effettuare e dei luoghi da riprendere. Questa fase è importante, poiché permette di avere, alla fine del viaggio, tutte le clip necessarie per realizzare un video accattivante che sia rappresentativo della propria esperienza.

  • 2. Come girare i filmati durante il viaggio per la realizzazione di un video accattivante
    Viaggiare

    Shutterstock

    Una volta arrivati alla propria destinazione, si può iniziare a filmare e a realizzare delle clip, che verranno successivamente montate per dare vita al video.

    In questa fase è importante tenere in considerazione che un video accattivante ha una durata breve, che non supera i quattro minuti. Il pubblico preferisce contenuti più brevi perché la soglia d’attenzione, soprattutto sui social network, è molto bassa.

    In pochi minuti, quindi, deve essere rappresentata la propria esperienza, le emozioni vissute e devono essere celebrate le bellezze del posto visitato. Il consiglio è quello di dosare la durata delle clip, creandone tante di pochi secondi.

    Già durante la realizzazione del contenuto si possono applicare dei primi effetti. In particolare, può essere utile usare lo slow motion, un effetto che rallenta i movimenti dei soggetti, o il fast motion, che racchiude in pochi secondi riprese di più minuti.

    Slow motion e fast motion rendono il video più dinamico e si rivelano particolarmente utili se si vuole attirare l’attenzione su un dettaglio. Basti pensare, ad esempio, ad un tramonto ripreso in modalità fast motion: con una clip rapida viene mostrata la bellezza di un momento speciale della giornata che dura diversi minuti. 

    È bene non dimenticarsi di registrare una clip per la chiusura del video che sia emozionante e ad effetto. 

  • 3. Come montare il video di un viaggio
    Editing video

    Shutterstock

    Il viaggio è terminato e le clip sono state registrate. Una volta tornati a casa occorre mettersi al lavoro per montare le varie clip e creare il proprio video.

    Innanzitutto, bisogna scegliere il programma da utilizzare per eseguire l’editing video. Sul web se ne possono trovare diversi, alcuni gratuiti, altri gratuiti solo per le funzionalità base e altri ancora che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento periodico. 

    Il montaggio può avvenire direttamente dal proprio smartphone, se si opta per un’applicazione, o da desktop, se opta per un software.

    Se si possiede un Pc Windows si può optare per Microsoft Clipchamp, un editor video semplice da utilizzare, dall’interfaccia intuitiva. 

    Tra le app c’è CapCut, tool per il montaggio video (e non solo) che offre funzionalità avanzate gratuite, tra cui il ritaglio di clip, regolamento della velocità, effetto video, transizioni, animazione dei fotogrammi, sottotitoli automatici, rimozione dello sfondo, aggiunta di testo e tanto altro ancora-

    Indipendentemente dal tool scelto per la creazione dei video, occorre eseguire alcune operazioni. Potrebbe essere necessario ritagliare ulteriormente le clip più lunghe, per evitare di eccedere con la durata totale del video. È bene, poi, aggiungere delle transizioni tra una clip e l’altra, anche leggere, e degli effetti. 

    Riguardo a filtri ed effetti di vario genere, occorre fare attenzione. Una discreta quantità di questi elementi possono rendere il video migliore rispetto all’originale. Eccedere con l’applicazione, invece, potrebbe generare caos, ridurre la qualità delle clip e rovinare il contenuto.

    Da fare attenzione, infine, alla musica, che può rendere il video un vero e proprio capolavoro. In base alla musica vanno gestiti cambi di scene e di inquadrature, transizioni e tutto ciò che può emozionare.

    Per saperne di più: Cos'è il video editing

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.