La generazione di immagini, grazie a strumenti e piattaforme basate sull’intelligenza artificiale, è diventata estremamente semplice e alla portata di tutti. Tra le soluzioni più efficaci c’è Copilot di Microsoft, che consente di ottenere l’immagine che si desidera inserendo un prompt di tipo testuale, sia semplice e generale che specifico e dettagliato.
Copilot è molto semplice da utilizzare. In pochi secondi è in grado di restituire ben quattro immagini: l’utente può scegliere quella più affine ai propri desideri o chiedere al sistema di creare altre immagini fornendo maggiori informazioni. Può essere utilizzato sia da desktop, collegandosi con Microsoft Edge al sito ufficiale del servizio, che da dispositivo mobile, con l’applicazione compatibile con sistema operativo iOS e con Android.
In ogni caso, è necessario eseguire il login con le proprie credenziali Microsoft.
Come generare immagini con Copilot da desktop
Screenshot Fastweb Plus
Avviare Microsoft Edge e collegarsi al sito ufficiale di Copilot. Se necessario, accedere con le proprie credenziali Microsoft. Infatti, possono utilizzare questa funzionalità solo coloro che eseguono l’accesso con il proprio account Microsoft personale.
A questo punto, nel box che si trova nella parte inferiore della conversazione, scegliere il tono della conversazione (creativo, preciso o bilanciato) e inserire un prompt testuale, in cui sono presenti tutte le informazioni necessarie per la generazione dell’immagine. Premere Invio e attendere.
Copilot fornirà quattro proposte. Se soddisfacenti, selezionare quella che si preferisce e premere su Scarica, per salvare l’immagine sul proprio dispositivo, o su Condividi, per condividerla con altri utenti attraverso un link. In alternativa, è possibile fornire maggiori dettagli al sistema e chiedergli di migliorare ulteriormente l’immagine, finché non si ottiene ciò che si desidera.
Come generare immagini con Copilot da app
Screenshot Fastweb Plus
Se si vuole utilizzare l’app, dopo averla scaricata sul proprio dispositivo (dall’App Store di Apple o dal Google Play Store), avviarla ed effettuare il login con le proprie credenziali.
Nel box che si trova nella parte inferiore della schermata, inserire il prompt testuale in cui sono contenute tutte le informazioni per la generazione dell’immagine desiderata.
Copilot restituirà, in pochi secondi, quattro proposte differenti. Scegliere quella che si preferisce e salvarla sul proprio dispositivo o premere su Condividi per ottenere un link da inviare ai propri amici, parenti o colleghi. In alternativa, se non si è soddisfatti del risultato, fornire ulteriori dettagli a Copilot.
Il sistema genererà altre quattro nuove immagini AI tra cui scegliere. Se non si è ancora soddisfatti si possono aggiungere ancora dettagli o inserire un nuovo prompt testuale. Copilot può generare tutte le immagini che l’utente desidera.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi