I video sono tra i contenuti più apprezzati dagli utenti. Se di qualità e ben fatti riescono facilmente ad attirare l’attenzione delle persone, per questo sempre più creator si sono cimentati nella loro realizzazione. Apple ha messo a disposizione di coloro che posseggono un iPhone strumenti appositamente pensati per l’editing di video, che ne consentono la modifica e l’inserimento di elementi accattivanti.
Tuttavia, se si vogliono invertire delleclip, ossia riavvolgerle dalla parte finale fino all’inizio, occorre utilizzare delle app di terze parti. Questa funzionalità produce un effetto sempre più amato sia dai creator che dal loro pubblico e rende il video più dinamico e originale.
Scopriamo come fare per modificare i video su iPhone e che applicazioni scaricare e utilizzare per invertire una clip.
Come modificare i video su iPhone
Una prima modifica dei video si può effettuare direttamente attraverso gli strumenti e le app messe a disposizione da Apple sugli iPhone. In particolare, si deve ricorrere all’app Foto, che consente di apportare dei cambiamenti al contenuto senza stravolgerlo.
Per modificare un video aprirlo dall’app Foto e fare clic sul pulsante Modifica, collocato nella parte inferiore della schermata.
In quest’area si può scegliere di ritagliare il video, rendendolo più breve e cambiando i punti di inizio e di fine, aggiungere dei filtri, ruotare il contenuto, regolarne la velocità, intervenire sull’audio e tanto altro ancora. L’app Foto non consente di invertire l’intero video o parti di esso.
Per eseguire questa operazione è necessario ricorrere ad applicazioni di terze parti, assicurandosi che siano sicure e che tutelino i contenuti e la privacy dell’utente.
Cosa significa invertire una clip e come farlo su iPhone
Invertire una clip significa riavvolgere parte del contenuto o l’intero contenuto, che verrà riprodotto a partire dal punto di fine fino a quello d’inizio.
Per eseguire questa operazione ci si può rivolgere a diverse applicazioni, che permettono l’utilizzo di questa funzionalità.
Tra quelle più utilizzate c’è VN Video Editor, un editor di video gratuito e dall’interfaccia intuitiva, alla portata di tutti, che non aggiunge filigrana. Può essere scaricato dall’App Store di Apple. Il piano gratuito presenta delle limitazioni, ma se si desidera superarle si può sottoscrivere l’abbonamento al piano Premium, a pagamento.
VN Video Editor permette di realizzare video di qualità e di intervenire sui singoli fotogrammi per creare degli effetti straordinari. La funzione da utilizzare, per invertire i contenuti, si chiama Reverse.
In alternativa, si può utilizzare un’altra app molto amata dagli utenti del web: Capcut. Anche in questo caso l’app è facile da utilizzare, si può scaricare dall’App Store di Apple e non occorre pagare per utilizzarla. La funzione per invertire i video si chiama Reverse, proprio come in VN Video Editor.
Per saperne di più: