Le stelle, la luna e i pianeti, quando visibili, sono dei soggetti molto affascinati, che molti provano ad immortalare con il proprio smartphone. Non tutti i dispositivi sono adatti e consentono la realizzazione di questa tipologia di fotografie, ma gli iPhone, soprattutto quelli di ultima generazione, possiedono fotocamere potenti e dei sistemi che consentono di scattare anche in condizioni di difficoltà e di scarsa illuminazione.
Per ottenere dei buoni risultati fotografando il cielo di notte è però necessario saper gestire alcuni parametri, saper mettere a fuoco i soggetti, utilizzare nella maniera corretta la modalità notte, avere gli strumenti giusti a portata di mano e conoscere alcuni trucchi.
IPhone, le impostazioni necessarie per scattare foto al cielo di notte
Le impostazioni automatiche della fotocamera dell’iPhone non sono adatte a fotografare il cielo di notte e lo spazio, poiché pensate per ottimizzare gli scatti eseguiti in condizioni di illuminazione medio-alta e con una elevata stabilità. Per questo motivo occorre intervenire manualmente sulle impostazioni.
Un buon modo per iniziare è attivare la modalità notte, che prolunga l’esposizione e quindi consente di catturare più luce quando ne è presente poca. Nell’iPhone questa modalità viene attivata automaticamente quando sono presenti tutte le condizioni che ne richiedono l’utilizzo.
Attraverso la modalità manuale, i più esperti possono controllare i valori ISO (abbassandolo e sperimentando in base ai cambiamenti che si hanno sullo schermo), la velocità dell’otturatore ed altri elementi. È consigliabile impostare una messa a fuoco elevata.
Dopo aver scattato, in fase di postproduzione, si possono utilizzare delle app di editing per ridurre il rumore, ossia delle variazioni prodotti dai sensori della fotocamera e che riducono la qualità dell’immagine.
Strumenti e trucchi utili per fotografare il cielo di notte
Saper impostare bene i valori della fotocamera e utilizzare la modalità notte è importante per poter ottenere dei buoni risultati, ma non sufficiente. È necessario avere con sé alcuni strumenti che rendono possibile lo scatto di buona qualità.
Primo tra tutti, è opportuno avere a portata di mano almeno un piccolo treppiedi. Il motivo è presto spiegato: aumentando l’esposizione lo scatto avverrà più lentamente. La fotocamera sarà più sensibile a movimenti e vibrazioni, che potrebbero facilmente causare delle sfocature. Tenere l’iPhone perfettamente immobile con la propria mano è impossibile.
Quando si sceglie di fotografare il cielo, è bene controllare il meteo e assicurarsi di scegliere una notte serena e non particolarmente nuvolosa, soprattutto se si è dei principianti alle prime armi e si sta ancora sperimentando con il proprio iPhone. Sarà più semplice trovare le impostazioni giuste e non doverle modificare frequentemente.
È preferibile, infine, trovare un luogo che sia il più buio possibile, senza troppe fonti di luce artificiali che possono influire negativamente sul risultato finale dello scatto.
Per saperne di più: