In Breve (TL;DR)
- Genmoji, introdotto con iOS 18.2, consente di creare emoji personalizzate utilizzando comandi testuali o immagini, offrendo nuove possibilità creative per le conversazioni.
- La funzione, compatibile con iPhone 16 e i modelli Pro della gamma iPhone 15, memorizza le emoji create sulla tastiera, permettendo di utilizzarle in tutte le app compatibili e di eliminarle se non più gradite.
Nelle scorse settimane è stato rilasciato da Apple l’aggiornamento a iOS 18.2, che ha portato con sé diverse funzionalità, molte delle quali basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste vi è Genmoji, uno strumento pensato per permettere agli utenti di dare sfogo alla loro creatività e di personalizzare al massimo livello delle conversazioni.
Genmoji, infatti, non è altro che una funzionalità che consente di generare delle nuove emoji che soddisfano le esigenze comunicative degli utenti. Si tratta di uno degli strumenti di Apple Intelligence e gli utenti che vi hanno accesso possono usarlo in maniera semplice intuitiva.
Prima di illustrare come creare delle nuove emoji con Genmoji, è bene ricordare che questa funzione ha dei limiti: è compatibile solo con un numero ridotto di dispositivi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla creazione di nuove emoji su iOS con Genmoji.
Cos’è Genmoji e chi può utilizzare la funzione di Apple Intelligence
Genmoji è una funzionalità di Apple Intelligence, arrivata con l’aggiornamento a iOS 18.2 o a iPadOS 18.2. Ciò significa che per ottenerla, oltre ad avere un dispositivo compatibile con Apple Intelligence, occorre aggiornare il sistema operativo all’ultima versione disponibile.
Apple Intelligence, al momento, è compatibile solo con tutti i modelli della gamma iPhone 16 e con iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Tutti coloro che possiedono un iPhone differente non possono generare nuove emoji con l’intelligenza artificiale.
Nel dettaglio, Genmoji consente la creazione di emoji a partire da un comando testuale. Occorre, quindi, descrivere ciò che si vuole ottenere e l’AI lavorerà per produrre il miglior risultato possibile. Si possono persino creare delle emoji basate su delle immagini, ad esempio per riprodurre il viso di un amico o di un proprio caro.
Le emoji create vengono tutte memorizzate sulla tastiera. Si possono così utilizzare quando si scrivono dei messaggi da inviare ai propri contatti e con tutte le app con cui sono compatibili.
Come creare delle emoji personalizzate con Genmoji
Una volta aggiornato iOS all’ultima versione disponibile, aprire una conversazione (ad esempio nell’app Messaggi) e, sulla tastiera, cliccare l’icona a forma di globo o di smile. Premere sull’apposita icona dedicata a Genmoji (una emoji multicolore).
Nella barra di testo che compare, descrivere in maniera dettagliata ciò che si vuole ottenere. Una volta inserite le informazioni necessarie, cliccare su Crea nuova Emoji. Genmoji inizierà a realizzare l’emoji richiesta. Se il primo risultato non è di proprio gradimento, apportare una modifica alla descrizione e ripetere il processo. Aggiungere alla raccolta tutte quelle che sono ritenute soddisfacenti.
Tutte le emoji create si trovano sulla tastiera. Quelle che non rientrano più nei proprio gusti, possono essere eliminate dopo la loro generazione. È sufficiente toccare sull’immagine, tenere premuto e scegliere la voce Rimuovi.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple