ChatGPT di OpenAI viene quotidianamente utilizzato per la realizzazione di contenuti di diverso genere: post per i social network, ricerche, documenti più o meno formali e tanto altro ancora. Non tutti sono però consapevoli che, attraverso questo prezioso strumento basato sull’intelligenza artificiale, è possibile creare musica. Nel dettaglio, è possibile utilizzare Song Maker GPT, un modello AI che consente di generare testi, accordi, melodie e canzoni complete a partire da un semplice comando testuale.
Scopriamo cos’è Song Maker GPT, quali sono le sue funzionalità e come utilizzarlo su ChatGPT.
Usare Song Maker GPT per creare musica
Song Maker GPT è un modello GPT sviluppato da CustomizedGPT, ideato per permettere agli utenti del web di creare musica utilizzando la teoria musicale. È uno strumento versatile, che fornisce suggerimenti per la composizione delle canzoni e che è riesce a generare degli accordi piacevoli, interi testi, copertine per album e colonne sonore per progetti di ogni tipo.
È utile per tutti gli utenti, da quelli esperti in cerca solo di nuove idee e per i principianti. Tra le sue funzionalità c’è la generazione di immagini, la navigazione sul web e uno strumento di analisi dei dati. Per utilizzarlo è necessario eseguire il login a ChatGPT con le proprie credenziali e, successivamente, fare clic su Esplora GPT, voce che si trova nella colonna presente a sinistra della schermata.
Nella barra di ricerca digitare Song Maker, premere Invio e individuare il risultato corretto tra quelli proposti. A questo punto cliccare su Avvia Chat ed inserire il prompt testuale necessario per ottenere il risultato desiderato. Più il comando è dettagliato, più facilmente si otterranno dei risultati soddisfacenti.
Song Maker può essere utilizzato gratuitamente, ma è bene essere consapevoli che esistono dei limiti e per superarli è necessario sottoscrivere un abbonamento a ChatGPT Plus. Il costo da sostenere è di circa 20 dollari al mese e garantisce l’accesso ad importanti vantaggi tra cui la generazioni di immagini DALL-E, estremamente utile per chi vuole creare delle copertine per i propri album.
Altri modi per creare musica con ChatGPT
Oltre ad utilizzare Song Maker GPT, è possibile seguire altre vie per creare musica su ChatGPT. Collegandosi al servizio di OpenAI con le proprie credenziali, l’utente può fare all’intelligenza artificiale delle specifiche richieste. In particolare, ChatGPT sarà in grado di eseguire facilmente alcune operazioni.
Si può, ad esempio, richiedere a ChatGPT di generare un testo a partire da un tema, un genere o un mood. L’AI può fornire suggerimenti per ritornelli, versi e per ogni parte della canzone su cui si vuole ricevere un aiuto.
ChatGPT si rivela utile anche nell’individuazionedel titolo adatto per una canzone: analizzando il testo può fornire delle idee accattivanti, evocative e significative. Infine, si possono ricevere dei suggerimenti per la scrittura o ispirazioni.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis