login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Canva investe sull’AI e compra Leonardo, la piattaforma di intelligenza artificiale

Ascolta l'articolo

Canva, la famosa piattaforma per creativi, ha acquistato Leonardo AI e punta tutto sull’intelligenza artificiale per offrire un’esperienza migliore agli utenti

canva monticello / Shutterstock.com

Canva è tra le soluzioni più utilizzate dai creativi, dai professionisti e anche dai principianti che vogliono creare e modificare immagini ottenendo con facilità ottimi risultati. La società ha deciso, da tempo, di puntare sull’intelligenza artificiale, per semplificare ulteriormente le attività degli utenti attraverso strumenti AI, e ora ha fatto un ulteriore passo avanti, acquisendo Leonardo AI, la nota piattaforma di AI Generativa.

Una scelta importante, che rafforza Canva rispetto ai competitor e che promette di portare sulla piattaforma una lunga serie di prodotti basati sull’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti visivi di grande qualità. Scopriamo quali sono i progetti che Canva per il futuro.

Canva e l’intelligenza artificiale, i progetti per il futuro 

Da tempo Canva sta investendo in miglioramenti e, soprattutto, nell’intelligenza artificiale, con l’introduzione nella sua suite di prodotti AI di alto livello. Il più noto è il Magic Studio, implementato nel 2023, utilizzato da migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo e che continuerà a restare protagonista nei mesi a venire.

Il motivo è presto spiegato: è in grado di eseguire riassunti di documenti, creare delle immagini a partire da zero e tanto altro ancora. I progetti di Canva non si fermano, pur avendo raggiunto ottimi risultati. Con l’acquisizione di Leonardo AI la corsa all’innovazione si intensifica.

La tecnologia di Leonardo, già famosa per la sua efficacia, e il suo modello AI Phoenix verranno implementate nel Magic Studio. Potranno essere generate immagini in diversi stili, in base alle proprie immagini, illustrazioni animate, ritratti e tanto altro ancora, solo con un prompt testuale.

Come sfruttare le potenzialità di Canva

Canva è molto semplice da utilizzare e permette a tutti, anche ai principianti, di dare vita a progetti visivi di elevata qualità. Ciò è garantito soprattutto dalla presenza di modelli, che si possono utilizzare e modificare a proprio piacimento.

L’accesso a Canva può essere effettuato in maniera gratuita, ma in questo caso occorre considerare che ci si potrebbe trovare di fronte a dei limiti. In questa versione è possibile accedere a strumenti AI, in particolar modo a quelli per la generazione di testi e di immagini.

Se si vuole utilizzare Canva per dare vita a progetti professionali, è necessario sottoscrivere uno dei piani in abbonamento disponibili. Canva Pro, tra gli altri vantaggi, permette di utilizzare più di 20 strumenti basati sull’intelligenza artificiale al costo di 12 euro al mese o di 100 euro all’anno.

Canva Teams è pensato per l’uso aziendale, permette di generare contenuti in linea con l’immagine aziendale attraverso l’AI. Il costo di abbonamento è di 9 euro al mese per persona, con un minimo di tre persone per sottoscrizione, o di 90 euro all’anno (per minimo tre persone).

Per saperne di più: Canva: immagini ad effetto

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.