Microsoft Designer è la piattaforma targata Microsoft che permette di realizzare progetti creativi, con funzionalità AI che consentono di generare immagini in pochissimi clic. Fino a questo momento l’accesso era possibile accedere solo da desktop, collegandosi dal sito ufficiale del servizio con il proprio account Microsoft. Da ora, però, gli utenti potranno sperimentare anche altri modi d’utilizzo, grazie al lancio dell’applicazione per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android.
L’app di Microsoft Designer promette di essere intuitiva almeno quanto l’interfaccia desktop della piattaforma. Tante le funzionalità utilizzabili, tra cui spiccano, anche in questa versione, quelle AI, che possono essere ritenute imperdibili. Scopriamo come funziona l’app per dispositivi mobili.
Microsoft Designer per dispositivi mobili, tutte le funzionalità
Le funzionalità di Microsoft Designer sono tantissime. È possibile intervenire su un’immagine, apportando leggere modifiche, ritagliandola e modificandone i parametri come contrasto e luminosità. La vera novità, che attira gli appassionati di tecnologia, è la possibilità di sfruttare degli strumenti AI e di generare, in pochi secondi, immagini con l’intelligenza artificiale.
Si tratta di un sistema text-to-image. Ciò significa che è possibile inserire una breve descrizione per ottenere un’immagine originale, coerente con quanto richiesto. Oltre a questo, è possibile accedere ad una grande quantità di template, da utilizzare per realizzare numerosi progetti. Si possono creare, ad esempio, icone, inviti, post per i social media, avatar, sticker e tanto altro ancora.
Attraverso l’AI si può anche intervenire sulle proprie immagini, modificandole e applicandovi elementi come testi, cornici, sfondi, rimuovendo oggetti o persone, aggiungere un watermark o eseguire altre azioni.
Come utilizzare l’app Microsoft Designer sui propri dispositivi mobili
Screenshot Fastweb Plus
Innanzitutto, è opportuno eseguire il download dell’applicazione da App Store di Apple (se si possiede un dispositivo iOS) o da Google Play Store (se si possiede un dispositivo Android).
Dopo aver avviato l’app fare il login con il proprio account Microsoft. Fornire tutti i consensi essenziali e prendere delle decisioni su quelli facoltativi. A questo punto si è pronti per creare con Microsoft Designer. Nella sezione Creacon l’intelligenza artificiale si può scegliere il tipo di progetto da realizzare.
In alternativa, cliccando sul tasto [+] che si trova al centro della schermata, si può iniziare a generare un’immagine con l’AI. Inserire, nell’apposito spazio, un prompt testuale. Microsoft Designer è in grado di recepire le informazioni in italiano, ma attualmente risulta più efficace se i comandi sono forniti in lingua inglese.
Premere su Genera e attendere che vengano elaborati i risultati. Microsoft Designer propone quattro alternative. Ognuna può essere salvata sul proprio dispositivo o salvata. Tutti i contenuti realizzati si possono ritrovare nella sezione I miei progetti.
Per saperne di più: