login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Edits, la nuova app di Meta per il video editing che sfida CapCut

Ascolta l'articolo

Adam Mosseri, capo di Instagram, annuncia su Threads l’arrivo di una nuova applicazione per il video editing. Si chiama Edits ed è pronta a sfidare CapCut

editing video Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Edits è la nuova app di Meta per il video editing, progettata per semplificare la creazione di contenuti sui social, con strumenti avanzati per ritagliare clip, aggiungere effetti e monitorare metriche dettagliate.
  • Attualmente disponibile in pre-ordine gratuito sull’App Store, sarà rilasciata il 13 marzo 2025 e, al momento, è compatibile solo con iOS 15.1 o versioni successive, senza dettagli su un eventuale lancio per Android.

Molti dei video che vengono mostrati sui social vengono editati dagli utenti per essere resi più accattivanti. Modifiche rapida, rese possibili dalla presenza di app per l’editing video altamente intuitive, spesso gratuite, e alla portata di tutti, anche di chi non ha grande dimestichezza con gli strumenti digitali. Tra le app più amate, almeno fino a questo momento, c’è CapCut, utilizzata da migliaia di utenti in tutto il mondo. A sfidarla arriva Edits, una nuova app di Meta che promette un supporto importante ai creator.

L’annuncio del rilascio di Edits arriva tramite Adam Mosseri, capo di Instagram, proprio durante il ban di TikTok negli Stati Uniti d’America (terminato dopo poche ore). Una mossa che potrebbe essere strategica, poiché CapCut è di proprietà di ByteDance, stessa società che detiene TikTok. 

Scopriamo le caratteristiche di Edits, quali sono i punti di forza della piattaforma, perché gli utenti potrebbero preferirla a CapCut, quando sarà disponibile e su quali dispositivi.

Cos’è Edits, l’app di video editing di Meta

Edits è a tutti gli effetti un’applicazione di video editing e, in quanto tale, potrebbe mostrare delle similitudini con altre soluzioni simili, primo fra tutti CapCut.

Permette, infatti, di ritagliare video, modificare e unire più clip, aggiungere degli effetti, migliorare dei parametri e tanto altro ancora.

Ma non finisce qui. Edits è stata realizzata appositamente per gli utenti che pubblicano contenuti sui social network, in particolare su Instagram. Sono stati previsti, quindi, degli strumenti che semplificano la collaborazione tra creator, la pubblicazione su Instagram e che permettono di monitorare i risultati del proprio lavoro.

Attraverso Edits si potrà capire quanto successo ha ottenuto il proprio contenuto su Instagram, grazie a metriche estremamente dettagliate visibili direttamente sull’applicazione. Ci sono, poi, delle aree dedicate all’ispirazione, in cui appuntare idee e ottenere suggerimenti, e alla realizzazione dei progetti più complessi. L’interfaccia è altamente intuitiva.

Quando sarà disponibile Edits e chi potrà utilizzarlo

Il principale limite di Edits, al momento, potrebbe essere la sua disponibilità. L’applicazione è attualmente presente solo sull’App Store di Apple, in pre-ordine gratuito. È compatibile con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS, aggiornato almeno alla versione 15.1. Non si hanno ancora notizie dell’eventuale rilascio per i dispositivi equipaggiati Android.

Il rilascio ufficiale, stando a quanto riportato su App Store di Apple, avverrà il 13 marzo 2025 e, prima di quella data, non sarà possibile utilizzarlo in Italia. Nonostante le somiglianze con CapCut, Adam Mosseri ha assicurato, rispondendo alle domande degli utenti su Threads, che le due piattaforme presenteranno delle differenze sostanziali e che Edits avrà un ampio set di strumenti.

Per saperne di più:

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.