Adobe Firefly, uno strumento Adobe che sfrutta l’intelligenza artificiale per consentire agli utenti da dare sfogo alla propria immaginazione, è pronto ad arrivare anche sui dispositivi mobili. L’azienda ha infatti rilasciato una nuova versuibe dell'applicazione Adobe Express, che ha tutte le funzionalità basate sull’AI generativa tipiche di Firefly per la creazione e l’editing delle immagini.
Si tratta di un'applicazione all-in-one, con gli strumenti necessari la creazione di contenuti con l’AI. È ancora in fase di test, ma già disponibile per coloro che vogliono provarla nella sua versione beta. Con Adobe Express gli abbonati possono, inoltre, modificare tutti i progetti attivi su Photoshop e Illustrator sul proprio dispositivo mobile. È compatibile sia con iOS che con Android.
Scopriamo tutte le funzionalità a cui si può accedere da mobile grazie a Adobe Express, cosa si può fare con l’applicazione e come mira a rivoluzionare il mondo della creazione dei contenuti di elevata qualità.
Adobe Express, un’applicazione all-in-one: i campi di applicazione
Ad annunciare la nuova applicazione di Adobe Express è stato, nei giorni scorsi, Govind Balakrishnan, vice Presidente senior dell’azienda, che ha sottolineato come la nuova app metta al centro del suo funzionamento Firefly, il modello di intelligenza artificiale generativa che vuole facilitare le operazioni svolte dagli utenti per la creazione di immagini, video, testi e progetti di ogni genere.
È un’applicazione all-in-one che consente di creare tutto ciò di cui si ha necessità in pochissimi clic. Può generare, ad esempio, post per i social media, inviti, volantini e tanto altro ancora. Ma non finisce qui. È in grado di modificare immagini e video e di programmare contenuti per Instagram, Facebook, Pinterest e TikTok. Gli utenti, quindi, non dovranno uscire dall’applicazione e accedere ai singoli social per condividere con gli altri iscritti i contenuti realizzati.
In ambito educativo può essere molto utile, poiché rende possibile sviluppare lezioni accattivanti o perfezionare progetti scolastici.
Come è facile immaginare, quello che promette è sorprendente e porta con sé tutta una serie di vantaggi, tra cui spicca il risparmio di tempo e di energie. Il tutto lavorando direttamente dal dispositivo che più utilizziamo durante la giornata: lo smartphone, sempre a portata di mano degli utenti.
Adobe Express, le principali funzionalità
Adobe Express, grazie all’AI generativa Firefly, permette di creare delle immagini originali e di alta qualità partendo da un comando e da una descrizione testuale.
Le immagini possono essere modificate in pochi clic, grazie alla funzione riempimento, che consente di inserire, rimuovere o sostituire soggetti di varia tipologia all’interno delle foto. È possibile rimuovere lo sfondo o ridimensionare l’immagine in base alla propria esigenza.
Con Adobe Express si possono creare testi lunghi o brevi, con stili differenti, e video. Si possono combinare più clip, aggiungere musica, animazioni, sottotitoli, didascalie, tracce audio e altri elementi. Tra le funzionalità che potrebbero essere più apprezzate quella che semplifica la programmazione dei contenuti social e la collaborazione in tempo reale tra amici e colleghi.
L’applicazione si può utilizzare gratuitamente, ma le funzionalità Premium richiederanno un abbonamento mensile.