Torna alla homepage

Guida al FASTMail Notifier

Il FASTMail Notifier è un programma per la gestione della posta FASTMail creato apposta per il tuo PC. Esso ti permette di tenere sempre sotto controllo le tue caselle di psota FASTMail venendo tempestivamente avvisato dell'arrivo di una nuova mail. Tale avviso avviene tramite popup contestuale che apparirà in basso a destra sullo schermo del tuo PC.

Scaricare ed installare il FASTMail Notifier

Per scaricare il programma è sufficiente cliccare sul seguente collegamento: scarica il FASTMail Notifier.

Nota Ti ricordiamo che tale programma è installabile sui soli PC dotati di un sistema operativo Microsoft Windows (Microsoft Windows XP SP1 ed edizioni successive) su cui siano installate le librerie "Framework .NET 2.0" (o versioni successive), nel caso esse non siano presenti sul PC il programma ti guiderà all'installazione delle stesse.

Una volta scaricato il programma ti basterà aprirlo per iniziare la semplice procedura di intallazione guidata sul tuo PC.

Configurare il FASTMail Notifier

Al termine dell'installazione l'icona del FASTMail Notifier (una bustina grigia) apparirà nell'area di notifica della Taskbar del sistema (in basso a destra nello schermo). Tale icona rimarrà sempre in questa posizione per avvisarti che il programma è attualmente in funzione.
A questo punto il programma ti chiederà di inserire i dati di accesso alla/e tua/e casella/e di posta elettronica FASTMail mostrandoti la seguente finestra:
FASTMail Notifier
Una volta inseriti i dati di accesso nei campi "Indirizzo di posta FASTMail" e "Password" potrai eseguire un test di connessione allo scopo di accertarti di non aver sbagliato nulla, per far questo ti basterà cliccare sul tasto "Test Connessione". Una volta certo di aver inserito i dati corretti potrai salvare il tuo account cliccando sul tasto "Salva". Da quel momento il tuo account di posta @fastwebnet.it verrà controllato automaticamente dal programma con un intervallo di tempo indicato nella sezione "Controlla se ci sono nuovi messaggi ogni".

Nota Il valore consigliato per eseguire il controllo automatico dei tuoi account di posta è 10 minuti. Questo intervallo ti pemette di tenere sotto controllo i tuoi account di posta senza pesare troppo sul tuo PC in termini di risorse di sistema. Se lo desideri potrai comunque impostare un intervallo di controllo diverso (da un minimo di 1 ad un massimo di 45 minuti) in base alle tue esigenze.

Se possiedi più indirizzi di posta elettronica FASTMail potrai impostarli tutti quanti inserendone i dati di accesso e salvandoli. L'elenco completo dei tuoi account configurati lo troverai nella finestra denominata "I TUOI INDIRIZZI".
L'opzione "Attivo all'avvio di Windows" farà in modo che il programma sia eseguito automaticamente ad ogni avvio del sistema; in caso contrario sarà necessario avviare manualmente il programma.
Facendo click sul tasto "OK" salverai le impostazioni ed uscirai dall'interfaccia di configurazione.

Utilizzare il FASTMail Notifier

Finché il programma rimane attivo, esso ti avviserà dell'arrivo di un nuovo messaggio di posta elettronica mostrandoti una piccola finestra in popup, in basso a destra nel tuo schermo, contentente l'indirizzo di posta elettronica ove lo hai ricevuto, il mittente e il soggetto del messaggio stesso. Tutto questo in automatico senza che tu debba far nulla.
Cliccando su questa finestra, che rimarrà visibile soltanto per pochi secondi, potrai accedere automaticamente al tuo account FASTMail ove hai ricevuto il messaggio evidenziato.

Nota Nel caso in cui siano arrivati più messaggi su uno o più dei tuoi account di postta elettronica, il programma provvederà a mostrarti una finestra popup per messaggio (numerandole "1 di n" dove n è il numero totale di nuovi messaggi arrivati).

Cliccando con il tasto destro sull'icona FASTMail Notifier (la bustina posta nell'area di notifica della Taskbar del sistema, in basso a destra nello schermo), potrai accedere al menù del programma che conta le seguenti voci:

Torna alla homepage