La finestra di composizione messaggio BigFile è del tutto simile a quella dedicata alla composizione di messaggi di posta "ordinari" con la differenza che essa consente di allegare al messaggio files di dimensioni fino ai 2 Gigabytes (in totale). Il servizio BigFile permette di spedire e-mail con allegati a qualsiasi indirizzo di posta elettronica valido.
Opzioni e preferenze nella compilazione di un messaggio BigFile
E' possibile impostare le caratteristiche del messaggio da inviare; in mancanza di modifiche da parte dell'utente, il sistema utilizzerà le preferenze di default. Qui di seguito l'elenco completo delle opzioni presenti:
Priorità: è possibile selezionare un livello di Priorità per il messaggio che si sta inviando scegliendolo dal menù a tendina. I diversi valori della Priorità sono: Massima, Alta, Normale, Bassa, Minima. Il valore di default è “Normale”.
Mantieni disponibili i file per (scadenza invio): per ragioni di sicurezza e di gestione dello spazio di storage, ogni singolo messaggio BigFile ha una precisa scadenza temporale; allo scadere del periodo di validità i destinatari del tuo messaggio non saranno più in grado di visualizzare il messaggio stesso né di scaricare i file a questo allegati.
Notifica (Scadenza Giga Allegato): selezionando questa opzione si riceverà un messaggio email di notifica quando il messaggio BigFile giunge a scadenza. Nota Oltre a questo messaggio di notifica, il sistema è configurato per generare, all'invio di ogni singolo messaggio BigFile, uno speciale messaggio di rapporto contenente un riassunto di tutti gli eventi legati al singolo messaggio; tale rapporto comparirà nella speciale cartella Rapporti BigFile.
Proteggi i Big File (protezione invio): per una maggiore sicurezza è possibile impostare una password (di lunghezza compresa tra 6 e 24 caratteri) che protegga il contenuto proprio messaggio ed i file ad esso allegati. Nota La chiave d'accesso dovrebbe essere comunicata ai destinatari attraverso un altro canale di comunicazione (ad esempio personalmente o per via telefonica) e non inserendola nel messaggio stesso in quanto anche il testo del messaggio inviato sarà visibile solo a chi inserisce la password corretta.
Aggiungi allegati: in questa sezione sarà possibile indicare la locazione dei file da allegare; di default saranno visualizzati 3 campi di inserimento, è però possibile aggiungere ulteriori campi, fino ad un massimo di 25, cliccando sul collegamento Aggiungi allegati posto in calce alla lista. Nota E’ essenziale che la somma dei pesi dei file allegati non superi lo spazio residuo disponibile per il servizio Big file (indicato subito sotto il collegamento Aggiungi allegati) pena l'impossibilità di eseguire l'invio richiesto.
Nota 1 Il caricamento degli allegati comincerà all'atto dell'invio del messaggio; l'avanzamento del caricamento sarà visualizzabile tramite apposita finestra in popup che non andrà chiusa fino al termine del caricamento, pena l'annullamento dell'invio stesso.
Nota 2 Per una maggiore comodità d'uso, risparmio di tempo e banda utilizzata, i destinatari di un messaggio BigFile visualizzeranno, in calce all'elenco dei collegamenti ai singoli file allegati, anche il collegamento ad un file compresso (download.zip) contenente la versione compressa di tutti i files allegati al messaggio stesso.