Per modificare la Password di accesso al servizio FASTMail basterà inserire nei campi previsti la password attuale e la nuova password (ripetuta per maggior sicurezza). Si tenga presente che la nuova password deve essere lunga almeno 8 caratteri e non superare i 30 caratteri.
Nota Bene La modifica della password d'accesso al servizio di posta elettronica avrà effetto anche per l'accesso alla vecchia interfaccia FASTMail e viceversa.
In questa sezione è possibile impostare le proprie preferenze riguardanti l'interfaccia di visualizzazione dei messaggi di posta. Sono presenti le seguenti opzioni:
Lunghezza disposizione testo: digitare il numero di caratteri per riga che si desidera utilizzare nei messaggi di posta elettronica.
Svuota cestino: questa funzione consente di non superare i limiti delle dimensioni dell'account imposti nell'uso del servizio.
Posta inviata: questa funzione consente di conservare i messaggi di posta in uscita rendendoli eventualmente disponibili per essere inviati nuovamente, come promemoria o per semplice consultazione.
Anteprima: selezionare Anteprima per aprire la cartella della posta in arrivo con spazio disponibile sotto all'elenco dei messaggi per visualizzare e scorrere i messaggi selezionati.
Invia conferma: selezionando/deselezionando questa opzione si visualizzerà o meno la finestra di rapporto a seguito dell'invio dei messaggi.
Salvataggio automatico: opzione utile per evitare di perdere il proprio lavoro nell'atto di composizione dei messaggi.
Intestazioni: questa funzione consente di controllare il numero di righe dell'intestazione, ad esempio A, Da e Data, che vengono visualizzate nella parte superiore dei messaggi visualizzati, inoltrati o a cui si risponde.
Formato predefinito: selezionare questa opzione per impostare il formato HTML anziché Testo normale per i messaggi inviati, inoltrati o a cui si risponde; sarà sempre possibile modificare questa impostazione agendo sul titolo HTML presente nella barra opzioni della finestra di composizione di ogni singolo messaggio.
Rispondi: questa funzione consente di scegliere se riportare o meno il testo originale nelle risposte ai messaggi; se si sceglie di includere il testo originale, è possibile indicare il carattere che contrassegnerà l'inizio di ciascuna riga del messaggio riportato scegliendolo tra le varie possibilità visualizzate nel menu a tendina associato all'opzione sottostante, denominata Prefisso per risposta. Nota Per impostazione predefinita, le righe del messaggio riportato sono contrassegnate dal carattere ">", che è il contrassegno più comunemente utilizzato.
Inoltra: questa funzione consente di scegliere se inviare i messaggi inoltrati come allegati anziché come testo citato nel corpo del messaggio inoltrato.
Dimensioni elenco: questa funzione consente di impostare quanti messaggi visualizzare nelle pagine contenenti l'elenco generale dei messaggi di posta; se fossero presenti più messaggi del massimo numero impostato, quelli non visualizzati in prima pagina saranno riportati nelle pagine successive.
Una firma è un blocco di testo che è possibile aggiungere alla fine di ogni messaggio di posta elettronica inviato. Ogni firma creata attraverso l'interfaccia in oggetto apparirà nell'apposito spazio della sezione ed anche nel menu a tendina corrispondente all'opzione firma presente nella barra delle opzioni della pagina di composizione messaggio di posta.
Nella sezione Firme sono disponibili i seguenti tasti di gestione delle firme:
Aggiungi: apre in popup la finestra di dialogo Aggiungi firma, in cui sarà necessario inserire il nome da dare alla firma (nome che apparirà nel menu a tendina nella pagina di composizione messaggi) ed il testo da associare alla stessa (testo che verrà aggiunto in calce al messaggio al momento dell'invio); una firma può contenere fino a 2000 caratteri.
Modifica: apre in popup la finestra Modifica firma, in cui sarà possibile modificare le informazioni relative alla firma selezionata.
Questa funzione permette di inoltrare tutti i messaggi in arrivo ad un diverso indirizzo di posta elettronica.
Selezionare Inoltro della posta in arrivo per attivare questa la funzione.
Nel campo Destinazione va specificato l'indirizzo e-mail esterno a cui inoltrare tutti i messaggi ricevuti.
(Facoltativo) Selezionare salva una copia per conservare copia dei messaggi inoltrati nella cartella della posta in arrivo. Nota Selezionando questa opzione le opzioni di Risposta automatica e di Filtro impostate verranno disattivate.
Fare clic sul bottone Salva modifiche per confermare le nuove impostazioni oppure sul bottone Ripristina per scartare le modifiche apportate.
È possibile attivare la funzione di Risposta automatica per rispondere automaticamente ai messaggi in arrivo con un messaggio appositamente creato. Questa funzione è utile quando non è possibile rispondere ai messaggi in arrivo per un periodo prolungato, ad esempio quando si è assenti per un lungo periodo.
Selezionare Attiva la funzione Risposta automatica per rendere operativa la funzione.
(Facoltativo) Selezionare Risposta automatica fino a, quindi digitare la data a partire dalla quale la funzione sarà automaticamente disattivata..
Nello spazio corrispondente al Messaggio, digitare il testo che si desidera inserire nei messaggi inviati in risposta automatica.
(Facoltativo) Selezionare Originale per includere il messaggio originale nella risposta automatica.
(Facoltativo) Selezionare Frequenza per impostare l'invio di un solo messaggio di risposta automatica per ogni destinatario nell'Intervallo specificato (in giorni); in questo modo, anche se venissero ricevuti più messaggi dallo stesso destinatario, questi riceverebbe un solo messaggio di risposta automatica fino allo scadere dell'intervallo indicato: questa opzione assicura che le persone che inviano messaggi di posta elettronica durante un periodo di assenza non ricevano un eccessivo numero di risposte tutte uguali.
Fare clic sul bottone Salva modifiche per confermare le nuove impostazioni oppure sul bottone Ripristina per scartare le modifiche apportate.
È possibile impostare l'account IMAP principale in modo da ricevere i messaggi di posta elettronica inviati ad altri account sia POP che IMAP.
Per aggiungere un account di posta elettronica esterna:
Fare clic sul tasto Aggiungi per aprire in popup la finestra di dialogo FASTAggregator, quindi procedere come segue:
Selezionare Accedi ai messaggi di posta da questo account nella riga Stato.
Selezionare il protocollo di posta elettronica utilizzato dall'account esterno; è possibile selezionare una delle seguenti opzioni: POP3 o IMAP.
Digitare il nome del server di posta elettronica per l'account esterno nella riga Server.
Digitare il nome utente e la password dell'account esterno nelle omonime caselle di testo.
Nella casella di testo Numero porta, lasciare l'impostazione predefinita (110 o 143) oppure digitare il numero specificato dal provider di servizio dell'account esterno.
(Facoltativo) Selezionare l'opzione Conserva una copia del messaggio sul server per mantenere, sul server di posta originale, copia dei messaggi di posta importati. Nota Se questa opzione non viene selezionata, i messaggi di posta elettronica verranno eliminati dall'account aggregato subito dopo essere stati importati.
Se necessario, selezionare l'opzione Accesso SSL (Secure Sockets Layer).
Fare clic sul tasto OK per confermare le impostazioni ed attivare l'importazione della posta dall'account esterno indicato oppure fare clic sul tasto Annulla per scartare le impostazioni.
Per avere maggiorni informazioni sui parametri da inserire per aggregare le principali caselle di posta elettronica clicca qui.
Per modificare un account di posta esterno:
Se necessario, è possibile modificare i dettagli di configurazione di un account di posta esterno.
Selezionare un account di posta esterno scegliendolo dalla lista degli account già configurati.
Fare clic sul tasto Modifica per aprire in popup la finestra di dialogo FASTAggregator.
Apportare le modifiche desiderate nella finestra di configurazione dell'account.
Al termine, fare clic sul tasto OK per confermare i dati inseriti ed abilitare l'importazione della posta da tale account, alternativamente cliccare sul tasto Annulla per scartare le modifiche apportate.
Eliminazione account di posta esterno:
Eliminando un account di posta esterno, non si importeranno più i messaggi di posta da tale account.
Selezionare un account di posta esterno scegliendolo dalla lista degli account già configurati.
Fare clic sul tasto Elimina.
Nella finestra di alert, cliccare sul bottone OK per confermare l'eliminazione, alternativamente cliccare sul tasto Annulla per conservare l'account selezionato.
Questa funzione permette di modificare il comportamento del servizio di posta modificando le impostazioni relative alle cartelle di sistema.
Modificare Collocare i messaggi trasmessi nella Cartella per cambiare la cartella in cui depositare copia dei messaggi in uscita (nei casi in cui questa opzione sia abilitata).
Modificare Allocare le bozze dei messaggi nella Cartella per cambiare la cartella in cui depositare i messaggi iniziati ma non ancora completati e da conservare per un invio futuro.
Modificare Sposta i messaggi cancellati nella Cartella per cambiare la cartella ove depositare i messaggi segnati come da cancellare (ad esclusione di quelli eliminati definitivamente).
Al termine delle modifiche, fare clic sul bottone Modifica per rendere effettive le nuove impostazioni oppure sul bottone Annulla per scartare le modifiche apportate.
In questa sezione è possibile impostare le proprie preferenze sul servizio BigFile (invio di messaggi con allegati fino a 2 Gigabytes). Esistono le seguenti opzioni configurabili:
Modificare Numero di messaggi per indicare il numero di messaggi che si vogliono visualizzare nella cartella dedicata ai rapporti di invio dei messaggi BigFile (Rapporti BigFile).
Modificare Data di scadenza consegna per impostare il numero di giorni durante i quali gli allegati del messaggio BigFile saranno disponibili per il download; tale periodo decorre dal momento dell'invio del messaggio, alla scadenza dello stesso i file relativi verranno automaticamente cancellati dal sistema.
Selezionare Notifiche per attivare le notifica automatica della scadenza dei messaggi BigFile; tali notifiche vengono inviate automaticamente dal sistema sotto forma di e-mail al tuo indirizzo di posta. Nota Sarà sempre possible disabilitare o abilitare questa opzione per ogni singolo messaggio BigFile direttamente nella finestra di composizione del messaggio.