All'interno del servizio di posta elettronica FASTMail è possibile creare e gestire delle cartelle personali definite dall'utente, esse compaiono nel menu contestuale sinistro all'interno della sezione Le mie cartelle. Tramite il menu è possibile espandere o collassare la sezione intera oppure una qualsiasi delle sottosezioni create dall'utente; è inoltre possibile accedere alla finestra del menu di gestione facendo click il con tasto destro del mouse su una qualsiasi delle cartelle presenti all'interno della sezione. Il menu di gestione contestuale offre le seguenti scelte:
Cliccando sul collegamento Crea/gestisci cartelle presente nella sezione, in calce alle cartelle generate dall'utente, si accede alla pagina di Gestione cartelle personali in cui è visibile l'intera alberatura delle cartelle di posta (sono visibili anche le cartelle di sistema che però non sono configurabili dall'utente). In questa pagina sono riportate le medesime ozioni previste nel menu contestuale (di cui sopra).
Nota Le cartelle personali possono essere utilizzate per ordinare e catalogare meglio i propri messaggi di posta (ad es. mettendo tutti i messaggi dei propri amici del calcetto in una stessa cartella personale denominata "amici del calcetto") oppure per sostituire le cartelle di sistema nella gestione della posta inviata, delle bozze e del cestino (tramite le Opzioni mail). Il primo processo risulta particolarmente efficace se affiancato dall'impostazione di una o più regole che spostino automaticamente i messaggi di posta ricevuti nelle cartelle desiderate.