La gestione della rubrica dei contatti personali (FASTPeople) prevede le seguenti azioni:
L'elenco dei contatti personali (FASTPeople) è ordinato di default in base al NOME; è possibile cambiare ordinamento cliccando sui titoli di colonna MAIL e NICKNAME; gli ultimi due titoli di colonna, GRUPPO e PRESENTE IN, permettono invece di filtrare l'elenco visualizzando i soli contatti che appartengono ad uno qualsiasi dei gruppi oppure dei social network selezionati.
E' possibile cliccare sull'immagine personale associata al contatto per accedere alla finestra di azioni associate al contatto (descritta nel paragrafo Azioni su contatto).
Facendo click sull'indirizzo e-mail di un singolo contatto si accederà direttamente alla pagina di composizione mail, precompilata con l'indirizzo email del contatto stesso.
Se un contatto è inserito in uno o più gruppi, nella colonna GRUPPO verrà riportato il gruppo di appartenenza di più alta scala gerarchica, gli altri saranno visualizzabili cliccando sull'icona freccia posta a destra del nome del gruppo.
Nota La gerarchia dei gruppi, in ordine decrescente, è la seguente: Preferiti, Amici, Famiglia, Colleghi, quindi i gruppi generati dall'utente in ordine cronologico di creazione.
Cliccando su una qualsiasi altra parte della riga dedicata ad un contatto farà accedere alla pagine dedicata alla visualizzazione dei dettagli del contatto (come descritto nella sezione Visualizzazione/Modifica contatto).
Facendo click sull'immagine associata ad ogni singolo contatto (sia nella barra FASTPeople che nell'elenco generale contatti) si apre una finestra in sovraimpressione contenente un elenco di azioni effettuabili in relazione al contatto stesso. Esse sono le seguenti:
Per creare un nuovo contatto basterà fare click sul collegamento Crea presente nella sottosezione Contatti nell'area FASTPeople del menu di sinistra. In alternativa, nella pagina di elenco contatti, si potra cliccare sul bottone nuovo contatto posto nella barra degli strumenti in calce all'elenco. In entrambi i casi si giungerà alla pagina di creazione nuovo contatto i cui campi sono descritti nel paragrafo seguente Visualizzazione/Modifica contatto.
Torna all'inizioLa pagina di visualizzazione delle informazioni di un contatto è suddivisa nelle cinque sezioni seguenti:
Una volta terminata la compilazione dei campi desiderati basterà salvare il contatto cliccando sul bottone salva posto nella barra dispositiva localizzata in fondo alla pagina. Il bottone annulla scarterà i dati introdotti e farà tornare alla pagine di elenco contatti, il bottone pulisci scarterà tutti i dati introdotti, ripulendo la pagina e lasciandola pronta per un nuovo inserimento.
Torna all'inizioEsistono due metodi per importare contatti nella nuova FASTMail: l'importazione da file e l'importazione da web. Le pagine dedicate ai due metodi si raggiungono cliccando sui rispettivi collegamenti Importa da file ed Importa da web presenti nel sottomenu Contatti della sezione FASTPeople del menu contestuale in colonna sinistra.
Il sistema di importazione dei contatti esterni via file si basa sul riconoscimento di uno standard nel quale i contatti sono stati salvati. Per far questo il menu a tendina corrispondente al campo "Importa da" propone una serie di tipologie comuni (Microsoft Outlook nelle sue varie versioni) ed una tipologia "libera" (un text file di tipo CSV, TXT, ecc).
Selezionando una sorgente Outlook il sistema si autoconfigura di conseguenza e lascia liberi di scegliere solo il "Set di caratteri predefinito" ovvero la lingua in cui i dati sono stati salvati (nella stragrande maggioranza dei casi si può lasciare la codifica preimpostata: Occidentale, basata su alfabeto Latino) ed il percorso da cui caricare il file da lavorare, il resto avverrà in automatico.
Selezionando una sorgente "libera", il sistema, oltre alle due informazioni descritte in precedenza, richiederà anche di impostare i "Caratteri delimitatori", ovvero quale sia il carattere che delimita un campo (ad es. il "nome" o il "cognome") separandolo dal seguente (ad es. nei CSV spesso si tratta del punto e virgola ";"), ed eventualmente il carattere che serve da "Identificatore di testo" nel caso in cui i dati testuali presenti nel file siano preceduti e seguiti da tale carattere per delimitarli e riconoscerli.
Cliccando sul bottone "importa contatti" si aprirà una nuova finestra in popup contenente alcuni dati relativi al file da importare. In particolare sarà indicata una stima del numero totale di contatti presenti nel file ed una breve guida all'impostazione dei campi da importare. In calce alla guida sarà infatti presentata un'interfaccia a due finestre affiancate che permetterà all'utente di gestire l'associazione dei campi che il sistema non è in grado di riconoscere da solo. Nella finestra a sinistra saranno elencati i campi (titolo e contenuto) presenti nel file, nella finestra di destra saranno invece elencati tutti i campi che il sistema FASTPeople utilizza per la gestione della rubrica contatti FASTMail. L'utente avrà quindi la possibilità di associare i campi non riconosciuti dal sistema seguendo la seguente procedura:
Un campo presente nel file, una volta associato ad un campo del sistema FASTPeople, verrà eliminato dall'elenco e non sarà più visibile nella finestra di sinistra. Nel caso ci si accorga di aver commesso un errore di associazione e si voglia tornare indietro, basterà seguire la seguente procedura:
Così facendo il campo del file verrà disassociato al campo FASTPeople e tornerà a comparire nell'elenco dei campi in finestra sinistra.
Una volta avviata l'importazione potrà succedere di dover attendere un certo tempo, un intervallo variabile a seconda delle dimensioni del file da importare, per dar modo al sistema di caricare ed analizzare il file in questione. A lavoro finito la finestra mostrerà un rapporto dell'importazione effettuata suddivisa nelle seguenti sezioni:
Questa pagina permette all'utente di arricchire la propria rubrica contatti FASTPeople attraverso un'analisi automatica di due dei principali canali di comunicazione online: la casella di posta FASTMail e la propria rubrica di contatti su Facebook.
Accedendo a questa pagina l'utente avvierà un'analisi automatica della propria posta elettronica alla ricerca dei contatti dai quali riceve il maggior numero di messaggi. Il sistema analizzerà i mittenti degli ultimi 100 messaggi di posta eletronica presenti nella cartella "In arrivo" e produrrà una lista dei contatti più "gettonati" indicando il numero totale di contatti diversi trovati e con quale frequenza (numero di messaggi) essi sono presenti nella posta arrivata. A quel punto per aggiungere alla propria rubrica FASTPeople i contatti desiderati basterà selezionarli scegliendoli dall'elenco, spostarli nella finestra di destra cliccando sulla freccia e confermare la scelta effettuata cliccando sul tasto "Aggiungi agli Amici" posto in basso a destra nella pagina.
Se si è dotati di un account Facebook tramite questo collegamento sarà possibile importare automaticamente nella propria rubrica FASTPeople i propri amici del social network. Il sistema proporrà nella finestra di sinistra i tuoi amici di Facebook e nella finestra di sinistra i contatti già presenti nella tua rubrica FASTPeople. In questo modo potrai scorrere la lista dei tuoi amici e visualizzare se essi sono già presenti nei tuoi contatti, in questo caso basterà collegare i due nominativi, cliccando sull'icona freccia dopo averli selezionati. Se invece un tuo amico su Facebook non è ancora tra i tuoi contatti FASTPeople potrai aggiungerlo cliccando sul link "Aggiungi" dopo averlo selezionato.
Torna all'inizio