login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Sicurezza informatica, quali sono le minacce e come riconoscerle

Ascolta l'articolo

Oggi è fondamentale imparare a riconoscere le principali minacce che mettono a repentaglio sistemi e individui: cos’è la sicurezza informatica e come difendersi

sicurezza informatica Shutterstock
ebook sicurezza informatica
Accedi e scarica l'ebook
  1. Cos'è la sicurezza informatica e come farla
  2. Sicurezza informatica per PC: le basi
  3. Sicurezza degli smartphone, cosa bisogna sapere
  4. Sicurezza informatica, i pericoli della rete
  5. La sicurezza informatica nell'era dell'intelligenza artificiale

In un mondo in cui è impensabile concepire di vivere senza Internet, è evidente quanto sia cruciale addentrarsi nel tema della sicurezza informatica.

Un ambito molto vasto che dalla salvaguardia dei minori online, attraverso l'oscuramento di siti potenzialmente dannosi e l'assistenza ai genitori nel monitorare l'attività dei loro figli, si spinge alla protezione delle transazioni online, preservando privacy e dati personali degli utenti. E purtroppo, rispetto agli innumerevoli pericoli che si annidano nel web, il livello di consapevolezza è ancora basso.

Sicurezza informatica, cosa si intende e come si fa

In breve, la sicurezza informatica consiste nell'insieme di tecnologie, strumenti e procedure finalizzati a proteggere i dispositivi elettronici da attacchi potenziali. Il che significa mantenere l'integrità e la disponibilità dei sistemi, nonché tutelare informazioni e beni che contengono. 

In questi rientrano: server, computer, smartphone, ma anche dispositivi IoT come lampadine smart o telecamere di sicurezza, e il cloud. La tipologia di minaccia informatica varia in base al dispositivo e agli obiettivi dell'hacker.

Fondamentale è anche considerare il "fattore umano" che rappresenta spesso il punto debole nelle catene di sicurezza. Oltre all'uso di software specializzati come antivirus e antimalware, occorre un'attenta vigilanza da parte degli utenti per evitare che gli hacker aggirino le misure di sicurezza.

Come mettere in sicurezza il PC

Nel mondo della sicurezza informatica, comprendere il nemico è fondamentale per sconfiggerlo. Definire una strategia di cybersecurity presuppone l'analisi dei fattori che rappresentano le maggiori minacce per l'integrità e il funzionamento del computer. Indipendentemente dal sistema operativo perché oggi anche macOS e Linux, come Windows, non sono esenti dai cyber attack.

E’ necessario dunque comprendere cos'è un malware, quali sono le famiglie di malware, come operano e quali strumenti di difesa adottare. Perché tantissime minacce passano inosservate anche agli utenti più esperti.

Essere in grado di scegliere il software adatto è decisivo per assicurare l’inviolabilità del sistema informatico. Ma è altrettanto importante conoscere gli attori che si nascondono dietro questi attacchi e comprendere come si comportano.

Perché bisogna proteggere gli smartphone

Data la crescente quantità di app installate per giocare, editare foto, scrivere e-mail, controllare il conto in banca e via dicendo, proteggere lo smartphone da potenziali attacchi hacker è cruciale. Per impedire ai cybercriminali di accedere a informazioni personali e professionali, bisogna armarsi di antivirus e antimalware, ma anche adottare le dovute precauzioni in ogni situazione che si presenti. Infatti, anche un innocuo messaggio potrebbe nascondere un hacker in agguato e mettere in pericolo le persone che, con il telefono sempre in tasca, possono essere facilmente individuate.

Tutto parte da phishing e social engineering

Sebbene le tecniche di attacco utilizzate dai criminali informatici possano sembrare diverse, in realtà derivano tutte da due categorie principali: phishing e social engineering. Una campagna di diffusione di malware potrebbe iniziare con e-mail di phishing, mentre una truffa con approcci basati sull'ingegneria sociale, che consentono agli attaccanti di raccogliere informazioni su abitudini e comportamento della vittima.

Grazie all'uso di strumenti di automazione basati su machine learning e intelligenza artificiale, i cybercriminali possono avviare campagne di malware senza doverle supervisionare costantemente. Inoltre, gli attacchi sferrati possono diventare “intelligenti” e imparare ad eludere le difese messe in atto dalla vittima.

Intelligenza artificiale, come cambia la sicurezza informatica

Le aziende specializzate in cybersecurity stanno investendo da tempo in soluzioni basate su intelligenza artificiale, machine learning e deep learning, aprendo la strada a una nuova era per la sicurezza informatica. In un futuro molto prossimo, gli utenti avranno accesso a strumenti altamente avanzati per proteggere i propri dati e dispositivi, superando gli attuali antivirus e antimalware in termini di prestazioni.

Per saperne di più, scarica l'ebook "Sicurezza Informatica, quali sono le minacce e come riconoscerle".

Accedi e scarica l'ebook
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.