Milano Digital Week 2018, Fastweb punta su realtà mista, crowdfunding e stampa 3D

Scopri di più
Sostenibilità 07/03/2018
Seminari, workshop e un'imperdibile visita al Data Center Tier IV. Questo, a grandi linee, il programma messo a punto da Fastweb per la prima edizione della Milano Digital Week

C'è anche Fastweb tra le decine di aziende, enti e organizzazioni che hanno contribuito ad arricchire il programma della prima Milano Digital Week, manifestazione che dal 15 al 18 marzo prossimi animerà il centro e le periferie del capoluogo meneghino. La telco italiana, che della Digital Week è Main Partner, ha ideato una serie di incontri e workshop incentrati su alcuni degli argomenti di maggior rilievo del panorama hi-tech mondiale.

Si parlerà di come sfruttare il crowdfunding per finanziare progetti innovativi all'interno delle scuole; di come la stampa 3D possa rivoluzionare i processi di produzione nelle micro e piccole imprese; di come è destinato a cambiare il design con l'arrivo della realtà mista e molto altro ancora. Tutti gli eventi targati Fastweb si terranno presso i locali della Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove professioni digitali nata all'interno di Cariplo Factory in via Bergognone 34.

"Fastweb – afferma Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb – ricopre da sempre un ruolo di primo piano nel Paese in qualità di innovatore e di abilitatore del digitale attraverso le proprie infrastrutture di rete e i servizi di ultima generazione. Per questo motivo daremo vita a una serie di iniziative che speriamo possano contribuire ad avvicinare ancora di più le persone al mondo del digitale".

Milano Digital Week 2018, gli eventi Fastweb per giovedì 15

Il primo appuntamento Fastweb per la Digital Week 2018 è in calendario per giovedì 15 alle ore 17. Nei locali della Fastweb Digital School si terrà il seminario "Design per Advanced Reality e Virtual Reality", una sorta di lezione introduttiva su cosa sia la realtà mista e come influenzerà la nostra vita e la nostra quotidianità nei prossimi anni. L'intervento, tenuto da Luca Raho di Forge Reply e Maria Finadri di Fastweb, spiegherà innanzitutto cosa siano la realtà virtuale e la realtà aumentata e come, dalla loro combinazione, "nasca" la realtà mista. I due relatori analizzeranno, poi, le piattaforme di riferimento e i campi di applicazione.

Dalle 17 il negozio monobrand Fastweb di Corso Vercelli 9 diventa sede di un incontro dedicato alle ultime tendenze social: Michele Sarzana sarà il docente del seminario "Social Media Trends: verso un mondo iperconesso!".

Milano Digital Week 2018, gli eventi Fastweb per venerdì 16

Venerdì la giornata si apre con il seminario operativo "Social Media, da strumento di customer care a mezzo di persuasione", previsto per le ore 9:30. Tenuto da Enrico Giubertoni di IAB e Maria Finadri di Fastweb, l'incontro mostrerà come sia cambiato il modo di utilizzare le piattaforme di social media da parte delle aziende: da mero strumento di customer care, i vari Facebook, Twitter e Instagram sono diventati un vero e proprio strumento per individuare nuovi clienti e creare loro profili commerciali per operazioni di marketing e remarketing.

Alle 12 prenderà il via il "3D Printing Lab", seminario-laboratorio dedicato alla stampa 3D con Francesco Perego di We Make e Maria Finadri di Fastweb. Nel corso della "lezione", i partecipanti potranno realizzare dei modelli tridimensionali al computer e vederli poi realizzare sotto i loro occhi da stampanti 3D presenti all'interno della Fastweb Digital School. Dopo la pausa pranzo si riprenderà con il workshop "E-Commerce Management", con la partecipazione di Mario Bagliani di Netcomm e Anna Lo Iacono di Fastweb.

Milano Digital Week 2018, gli eventi Fastweb per sabato 17

Sabato 17 marzo sono previsti in calendario altri tre appuntamenti. Si inizia alle 10 con "Crowdfunding per le scuole – Fastweb4School", seminario tenuto da Angelo Rindone di Produzioni dal Basso e Anna Lo Iacono di Fastweb e analizzerà i risultati ottenuti dall'omonimo progetto realizzato da Fastweb in collaborazione con il Miur. Grazie a Fastweb4School diverse scuole secondarie di primo e secondo grado hanno potuto partecipare a campagne di crowdfunding e raccogliere così finanziamenti per alcuni progetti innovativi. Alle 11, presso il negozio monobrand di Corso Vercelli 9, prenderà il via il seminario "Dal tuo selfie su Instagram alla rapina del secolo: come essere sicuri in rete?" con Guglielmo Bondioni.

Nel pomeriggio (inizio previsto alle ore 15) si tornerà a parlare di Social Media, concentrandosi questa volta sui temi del personal branding e sull'importanza della propria reputazione online, sarà Luciana De Laurentiis a guidare il seminario. L'ultimo evento in programma per la Milano Digital Week 2018 prenderà il via alle 17 e permetterà di conoscere la piattaforma Digital IQ, portale web messo a punto da Fastweb in collaborazione con l'Università Bicocca che permette di testare le proprie competenze digitali e sapere se si è pronti o meno per entrare nel mondo del lavoro.

Visita al Data Center e alla sede Fastweb

Per gli appassionati del settore è un appuntamento da non perdere per nulla al mondo. Giovedì 15 e venerdì 16 marzo, dalle 17 alle 19, chiunque voglia potrà entrare nella sede di Fastweb e visitare l'innovativo Data Center con certificazione TIER IV accompagnati da Marco Pennarola, Responsabile Marketing Enterprise di Fastweb e Vittorio Fazio, Data Center Operation Fastweb. Ogni visita sarà preceduta da una breve lezione introduttiva, che consentirà ai visitatori di scoprire (anche se a grandi linee) quale sia la funzione dei data center, i concetti fondamentali del cloud computing e quali le applicazioni e le potenzialità di questa tecnologia.

Per poter visitare il data center Fastweb è necessario iscriversi (gratuitamente) all'evento creato sulla piattaforma EventBrite.

Gli altri eventi della Milano Digital Week

Fastweb, però, è presente alla Digital Week non solo con i suoi eventi, ma anche partecipando a seminari e incontri organizzati presso il Base Milano, in via Bergognone. Giovedì 15 alle 14:15, Marco Pennarola partecipa a "Health", convegno organizzato da Wired. Venerdì 16 Sergio Scalpelli partecipa a "Storia, demografia e politica del post lavoro", in calendario per le 16; lo stesso giorno Roberto Chieppa, Marketing&Customer Experience Officer di Fastweb, parteciperà alla tavola rotonda JOB FUTURE: DIGITAL IS NOW, alle ore 18.00, presso IED in Via Sciesa 4, mentre alle ore 20 si svolgerà l'incontro "Cyber Security, State of Art". Infine Domenica 18 alle ore 14, Marco Narduzzi partecipa a "The digital Trasformation Issue".

Nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 Marzo, in occasione della Digital Week, sarà possibile vivere l'esperienza del Video a 360° attraverso una connessione ad alta velocità che sfrutta apparati 4.5G e le frequenze 5G di Fastweb.
Nella location di Cariplo Factory potrete visitare le città di Roma e Milano, attraverso la realtà virtuale, con un esperienza immersiva a 360°.