login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Pubblica amministrazione, i servizi per rendere il Comune digitale

Ascolta l'articolo

Dall'Anagrafe digitale al Sistema Unico Identità Digitale, ecco le principali piattaforme che un Comune può utilizzare per diventare smart e digitale

comune digitale

La digitalizzazione di un Paese passa anche dalla digitalizzazione della sua Pubblica Amministrazione e dei servizi da essa erogati. L'Italia, purtroppo, non è famosa nel mondo per avere una PA sempre efficiente e all'avanguardia e, anche per quanto riguarda la digitalizzazione dei servizi, ancora molti Comuni sono indietro.

La situazione, in realtà, è a macchia di leopardo: ci sono Comuni abbastanza avanti e che mettono già a disposizione molti servizi digitali per i propri residenti, mentre ce ne sono altri che sono fortemente indietro.

Ma se la situazione è variegata, gli strumenti sono invece uniformi: tutti i Comuni italiani hanno una serie di compiti da svolgere per digitalizzare la propria Pubblica Amministrazione e dei servizi ben precisi da erogare in digitale. Lo dice il CAD, il Codice dell'Amministrazione Digitale, una serie di norme che stabiliscono quali sono i servizi digitali che gli enti della Pubblica Amministrazione devono offrire ai cittadini e la tabella di marcia che gli stessi enti devono seguire.

Di conseguenza, per capire quanto è digitale il tuo comune basta sapere a che punto è nell'implementazione di questi servizi.

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

L'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) è prevista dall'articolo 62 del CAD ed è obbligatoria per tutti i Comuni. Serve a gestire in modo uniforme e digitale tutti i dati anagrafici dei cittadini residenti nel Comune. È un sistema centralizzato ed è accessibile dagli altri settori della PA. I Comuni hanno a disposizione dei fondi specifici per finanziare l'ANPR e l'attivazione del servizio ha tempi abbastanza brevi: di solito bastano un paio di mesi. Al momento i cittadini censiti in digitale sono 22 milioni, che dovrebbero salire a 45 milioni entro fine 2019.

Sistema Unico Identità Digitale

Il Sistema Unico di Identità Digitale (SPID) è un sistema di autenticazione necessario affinché il cittadino possa accedere ai servizi pubblici digitali. Una sorta di account del cittadino presso la PA, il nome utente e password necessari per usufruire dei servizi digitalizzati. Qualsiasi servizio della PA che sia già stato digitalizzato richiede l'accesso tramite SPID, quindi si tratta di qualcosa di fondamentale e lo SPID è obbligatorio per tutti i Comuni come prevede l'articolo 64 del CAD.

Carta d'Identità Elettronica

carta i dentità elttronica

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) non è altro che la versione digitale della normale carta d'identità che conosciamo e abbiamo tutti. Ha il vantaggio di proteggere i cittadini dal furto e dalla contraffazione del documento d'identità e può essere usato anche come strumento di autenticazione (ma non va confuso con i dati d'accesso dello SPID).

In teoria quasi tutti i Comuni italiani sono già in grado di emettere la CIE, ma in alcuni i tempi di rilascio del documento elettronico sono così lunghi da scoraggiare i cittadini. Se si perde la carta d'identità e bisogna rifarla in fretta, infatti, è normale che si preferisca rifare il documento cartaceo in poche ore piuttosto che aspettare settimane o mesi per quello elettronico. La Carta d'Identità Elettronica non è ancora obbligatoria.

PagoPA per i pagamenti digitali

PagoPA è il sistema unico nazionale di pagamento online di tasse, multe, rette di asili e mense e tutto quanto deve essere pagato al Servizio Tesoreria dei Comuni. PagoPA è una piattaforma completamente digitale e gratuita, che può gestire anche le riconciliazioni, ed è obbligatoria per legge: tutti i Comuni devono aderire.

Sta arrivando l'app IO

app io

A breve sarà disponibile "IO", l'app per dispositivi Android e iOS tramite la quale ogni cittadino potrà interagire con Comuni ed Enti Pubblici. L'account è legato al codice fiscale e l'app è la stessa per tutti gli Enti. Quindi un cittadino di Milano scaricherà la stessa app di un cittadino di Palermo e la userà nello stesso modo. I Comuni e gli Enti Pubblici, infatti, hanno a disposizione una serie di linee guida per erogare i propri servizi e dialogare con i cittadini tramite IO.

Passare al digitale per risparmiare

ANPR, SPID, CIE e PagoPA sono le basi su cui la Pubblica Amministrazione italiana verrà digitalizzata. Ci sono poi infiniti altri aspetti che i Comuni e le altre amministrazioni pubbliche possono prendere in considerazione per sfruttare al massimo le opportunità del digitale e, allo stesso tempo, risparmiare. È possibile ad esempio condividere le infrastrutture informatiche per ottimizzare i costi: oggi i Comuni gestiscono in proprio i server e i data center e la relativa manutenzione, mentre potrebbero condividerli tra più amministrazioni per abbattere i costi. Sarebbe anche più facile ed economico, in questo modo, tenere aggiornata l'infrastruttura e, di conseguenza, alzare il livello della sua sicurezza.

 

24 agosto 2019

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.